Autore Redazione
lunedì
19 Dicembre 2016
10:20
Condividi
Natale - Lombardia

A Milano il Natale rivive tra le mura del Museo della Scienza e della Tecnologia

Nelle feste tanti laboratori, visite guidate e attività interattive per adulti e bambini
A Milano il Natale rivive tra le mura del Museo della Scienza e della Tecnologia

MILANO – Nelle imminenti festività anche il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia “Leonardo Da Vinci” di Milano accoglierà  la magia del Natale proponendo ad adulti  e bambini tante curiose iniziative a tema natalizio, laboratori, visite guidate e attività interattive. Le attività speciali si svolgeranno dal 26 al 31 dicembre e dal 2 all’8 gennaio dalle 10 alle 18.30 mentre lunedì 26 dicembre e 2 gennaio apertura straordinaria del museo.

Nella Tinkering Zone, grandi e piccoli a partire da 8 anni potranno giocare con la luce, disegnando scie luminose in una stanza buia, costruendo giochi di luce in una scatola per raccontare storie natalizie, creando biglietti di auguri che si illuminano.

I bambini da 4 anni in sù potranno scoprire e conoscere come si allena un astronauta o come si lancia un missile, con una visita loro dedicata “Con il naso all’insù” nell’area Spazio. Nell’i.lab Area dei Piccoli i bambini a partire da 3 anni potranno cimentarsi nella costruzione di meccanismi musicali e nella realizzazione di un foglio di carta riciclata oppure potranno far danzare api robot scoprendo i segreti della programmazione e, con l’antico gioco del Tangram, si divertiranno a disegnare e a giocare con figure geometriche colorate. Nell’i.lab Bolle di sapone potranno scoprire le infinite forme delle lamine saponose.

Altre attività interattive per bambini più grandi (da 7 anni) e adulti saranno proposte a rotazione negli i.lab Alimentazione, Biotecnologie, Chimica, Energia e Ambiente, Genetica, Leonardo, Materiali.

Nel biglietto d’ingresso al Museo è inoltre compresa la visita alla mostra I mondi di Primo Levi. Una strenua chiarezza, che percorre la pluralità di esperienze e di interessi che hanno caratterizzato la vita e l’opera dello scrittore torinese.

Martedì 27, mercoledì 28, giovedì 29 dicembre, martedì 3, mercoledì 4 e giovedì 5 gennaio inoltre i bambini da 6 a 10 anni potranno partecipare ai Campus Giornalieri trascorrendo “Una giornata al Museo” senza i genitori, tra visite animate e attività nei laboratori interattivi. Potranno scegliere di sperimentare tutti i segreti delle bolle di sapone, conoscere i mezzi di trasporto, realizzare il proprio kit per scrivere come Leonardo da Vinci e scoprire in una caccia al tesoro gli oggetti più significativi del Museo (www.museoscienza.org/attivita/giornata-al-museo/).

Non mancherà ogni giorno, con un biglietto aggiuntivo, la possibilità di partecipare a visite guidate all’interno del Sottomarino Toti.

 

PROGRAMMA

TINKERING ZONE – MAKER SPACE

Per bambini da 8 anni e adulti

Ogni giorno dalle ore 11 alle 13 e dalle 14 alle 18 | attività a ciclo continuo e senza prenotazione con ingresso libero fino a esaurimento posti

Disegni di luce (da lunedì 26 a sabato 31 dicembre)

Fai un disegno digitale usando la luce. Costruisci il tuo pennello luminoso, sperimenta colori, scie e traiettorie e crea immagini sorprendenti. Con una macchina fotografica, un po’ di buio e di pratica prova a creare un disegno usando la luce al posto di matite e pastelli. Nell’ambito del progetto “Tinkering EU: Contemporary Education for Innovators of Tomorrow”

Light play di Natale (dal 2 al 5 gennaio)

Costruisci una scatola luminosa per raccontare una storia di Natale, fatta di luce e ombre. Sperimenta la luce utilizzando una varietà di materiali semplici e tante sorgenti luminose. Gioca con ombre, trasparenza, translucenza e riflessi, per costruire il tuo “vocabolario luminoso”.

Circuiti di carta (dal 6 all’8 gennaio)

Vuoi mandare un messaggio che ti illumina per augurare buon anno a qualcuno di speciale? Ti servono led, batterie, nastro di rame, fogli di carta colorati e qualcosa da dire o raccontare. Puoi far accendere e spegnere la luce su un biglietto di auguri speciale che si anima appena lo apri.

Attività su prenotazione il giorno stesso alla biglietteria

Tutti i giorni il programma si arricchisce di altre attività per adulti e bambini, tra laboratori interattivi aperti a rotazione e visite guidate all’Area Spazio, ai Trasporti e alla Galleria Leonardo da Vinci.

Nell’i.lab Leonardo (27, 28 dicembre, 3, 5, 6, 7, 8 gennaio) si costruiscono strutture portanti per scoprire a cosa servono gli archi, si realizza un affresco e si scrive come nel Rinascimento, si scolpisce un particolare del Duomo di Milano e si toccano con mano i grandi modelli delle macchine di Leonardo.

Nell’i.lab Alimentazione (27 dicembre, 7, 8 gennaio) si crea il proprio cibo del futuro, si sperimenta come si prepara il gelato, si scoprono le differenze tra le acque e cosa succede quando beviamo.

Nell’i.lab Biotecnologie (30, 31 dicembre, 2, 5, 6 gennaio) si confrontano gli organismi al microscopio, si esplora il mondo delle biotecnologie, si osserva di cosa è fatto il compost e come si trasformano i rifiuti in terreno fertile, si sperimenta perché il pane lievita e l’aceto fermenta.

Nell’i.lab Genetica (28, 29 dicembre, 3, 4 gennaio) si gioca con fiori, frutti e semi per conoscere quanta biodiversità c’è tra le piante, si scopre quante impronte lasciamo, cosa ci identifica e cosa ci accomuna, si osserva di cosa hanno bisogno le piante per vivere, si porta a casa il proprio DNA.

Nell’i.lab Chimica (27, 28, 29, 30, 31 dicembre) si conoscono le proprietà delle sostanze, si ricostruisce la pila di Alessandro Volta, si sperimenta quanto ossigeno c’è nell’aria e quanto pesa l’anidride carbonica.

Nell’i.lab Materiali (30 dicembre) si osserva cosa succede quando un materiale è investito da un suono, si scalda o si raffredda e lo si osserva con la termocamera.

Nell’i.lab Energia e Ambiente (26, 29 dicembre, 4 gennaio) si costruiscono un forno solare e piccoli dispositivi per sfruttare le fonti rinnovabili, si scopre come trasferire, accumulare e mettere in rete l’energia.

Tutte le attività del Museo sono incluse nel biglietto d’ingresso, ad eccezione dei campus giornalieri “Una giornata al Museo”, della visita guidata al sottomarino S-506 Enrico Toti e dell’esperienza a bordo del simulatore virtuale di volo in elicottero.

Il programma dettagliato e aggiornato di tutte le attività (mostre temporanee, visite guidate, laboratori interattivi) sarà disponibile all’indirizzo http://www.museoscienza.org/attivita

Condividi