Autore Redazione
venerdì
22 Settembre 2023
05:35
Condividi
Cronaca - Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di venerdì 22 settembre

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di venerdì 22 settembre

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Un ricco programma di appuntamenti vi attende questo venerdì 22 settembre in provincia di Alessandria.

Tra questi vi segnaliamo che ad Acqui Terme, dal 22 al 24 settembre, ci sono gli Acqui Wine Days, la tre giorni dedicata al Brachetto d’Acqui, all’Acqui Docg Rosè e all’Asti con degustazioni, eventi, cene, masterclass e musica nel cuore della città della Bollente. Gli Acqui Wine Days da oggi oltre al castello dei paleologi animano anche la Corte del Comune e Piazza Levi, dove troverete banchi di degustazione e masterclass di approfondimento dedicate ai Vitigni Aromatici Piemontesi, il Castello dei Paleologi e vi portano alla scoperta dei cortili e di tutte bellezze della città termale. Trovate il programma dettagliato completo su radiogold.it

Casale Monferrato anche questo fine settimana torna la Festa del Vino: giunta quest’anno alla 62esima edizione, la manifestazione riunisce 30 pro loco monferrine e 24 produttori vinicoli per due weekend all’insegna del gusto e del buon bere. L’appuntamento con la grande festa sarà dal 22 al 24 settembre. In piazza Castello, al Mercato Pavia, troverete oltre 5500 posti a sedere per gustare le moltissime specialità che verranno proposte: tra le tante troverete tagliolini alle nocciole. Stufato d’asino. Gnocchi al castelmagno, il tipico fritto misto alla piemontese ma anche hamburger di fassona e salamini. Non mancheranno i dolci di ogni tipo: dalla cheesecake all’uva, alla torronata fino ai più classici bunet e torta alle nocciole. Ci sarà spazio anche per i più piccoli che potranno divertirsi con giostre, musica e attrazioni al Luna Park in Piazza Castello.

Cosa fare ad Alessandria

Oggi alle 18 la Biblioteca Civica di Alessandria ospiterà l’inaugurazione della mostra “Opere grafiche di artisti alessandrini per Il Triangolo Nero“. A trentacinque anni dalla nascita dell’Associazione Culturale “Il Triangolo Nero  sono quasi 160 le opere prodotte per questo gruppo artistico.
In questa rassegna sono protagonisti artisti tutti provenienti dal Alessandria e provincia, sia pure con qualche sconfinamento, giustificato da vicinanze e frequentazioni partecipative nel nostro territorio. La mostra, a ingresso libero, resterà aperta al pubblico fino al 20 ottobre 2023 ed è visitabile nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 13.00, i martedì e giovedì dalle ore 14.00 alle 18.00.

Questo venerdì torna il Drive-In organizzato dai ragazzi dell’associazione Requiem for a film. Per l’ultimo appuntamento verrà proiettato “American Beauty“, alle 20 e alle 22.30. Al momento l’evento è sold out ma potete verificare se si sono liberati dei posti sulla pagina Instagram di Requiem for a Film.

Fino al 1° ottobre, alle Sale d’Arte di Alessandria, si può visitare  la mostra “Gabriele Basilico – Ritorni a Beirut_Back to Beirut”. L’esposizione presenta il lavoro realizzato da Gabriele Basilico durante quattro missioni fotografiche a Beirut nel 1991, 2003, 2008 e 2011 e si può visitare dal giovedì alla domenica dalle 15 alle 19. La mostra si arricchita di una nuova sezione: accanto alle fotografie scattate da Gabriele Basilico nella città libanese, si possono ammirare anche 13 scatti del fotografo milanese dedicati proprio alla città di Alessandria, realizzati nel 2006 nell’ambito del progetto fotografico della Camera di Commercio “Monferrato, terra senza confini”. Per maggiori dettagli sulla mostra potete leggere il nostro articolo dedicato.

Al Museo Etnografico “C’era una volta” inaugura oggi alle 18 la mostra “La musica dei dischi volanti – Suoni e e parole intorno all’idea di alieno”. Tantissimi artisti o gruppi musicali si sono ispirati alle apparizioni di dischi volanti, marziani ed extraterrestri di vario genere e hanno dedicato loro almeno una canzone. Per percorrere i sette decenni di “contaminazioni” aliene, il Centro Italiano Studi Ufologici propone questa mostra che sarà visitabile fino al 30 ottobre. L’ingresso sarà libero tutti i giorni dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.30 alle 19.00, esclusa la domenica mattina.

Cosa fare a Casale Monferrato

Il gruppo Astrofili Casalese questo venerdì organizza l’incontro mensile dell’iniziativa “La luna al Castello”, una serata per osservare la luna al primo quarto del cielo. L’appuntamento è dalle 20 alle 23. In caso di pioggia l’osservazione sarà annullata.

In occasione della Festa del Vino del Monferrato Unesco la Diocesi di Casale Monferrato, in collaborazione con l’Associazione Santa Caterina Onlus, propone un incontro di approfondimento sul rapporto tra vino e Sacra Scrittura. L’appuntamento è alle 18.30 in Santa Caterina con Don Samuele Battistella. Ingresso da Piazza Castello.

All’hotel Candiani, alle 17.30, ci sarà il convegno “Un territorio accogliente: Turismo inclusivo e accessibile a tutti“. Per maggiori informazioni e prenotazioni potete scrivere a icarefamily.onlus@libero.it o a casalemonferrato@kiwanis.it.

Cosa fare a Valenza

Al Centro Comunale di Cultura inaugura oggi alle 18 la mostra “A.S.D. Fulvius Valenza. Una storia di sport da oltre 100 anni”. La mostra fotografica ripercorre, anche attraverso alcuni oggetti, i 115 anni di gloriosa storia sportiva della società. L’esposizione sarà visitabile fino al 1° ottobre.

Alle 21, sempre al Centro Comunale di Cultura, il Comune di Valenza e il Comitato Unitario Antifascista organizzano l’incontro con Sergio Favretto, avvocato e saggista storico, autore del volume “Beppe Fenoglio il riscatto della libertà. Storia e pensiero di un antifascista assoluto”. Durante la serata, tra le letture di alcuni passi dei romanzi di Fenoglio, lo scrittore Sergio Favretto dialogherà con Giovanni Bosco.

Cosa fare a Tortona

Fino al 24 settembre potete visitare in via Ammiraglio Mirabello 1, nella Biblioteca Civica di Tortona, la mostra “Arte e Sentimenti“, nella quale trovate in esposizione oltre 40 opere degli artisti tortonesi Maria Luisa Tonelli e Roberto Bottone. La mostra è visitabile dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 18, il sabato e la domenica dalle 15.30 alle 18.30. L’ingresso è libero, per avere maggiori informazioni potete scrivere all’email biblioteca@comune.tortona.al.it.

Nel Chiostro della Chiesa di San Matteo l’accademia musicale San Matteo organizza “Note nel Chiostro“. Alle 18.45 l’appuntamento sarà con l’esibizione degli allievi di pianoforte e violino.

Cosa fare ad Acqui Terme

Nella Sala Santa Maria alle 21 potete assistere al concerto “La ragazza che non andrà mai a Ipanema”, un omaggio ad Astrud Gilberto nell’ambito di Spazio Classica 2023. L’ingresso è a offerta libera fino ad esaurimento posti.

Cosa fare a Novi Ligure

Al Museo dei Campionissimi di Novi Ligure la mostra “Densità Fluorescenti” di Alessandro Lupi. Le sale espositive diventeranno il palcoscenico di un maestro della ricerca nei linguaggi artistici contemporanei, un’esperienza unica nel suo genere tra luci, ombre e sorgenti luminescenti. Fino al 1° ottobre la mostra sarà aperta il venerdì dalle 16 alle 20; sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20.

Cosa fare nel resto della provincia di Alessandria

A Castellazzo Bormida tornano gli appuntamenti della rassegna “E a un certo punto il rosso cambiò colore“. Alle 17.30, alla Chiesa di San Sebastiano, ci sarà l’inaugurazione della mostra “Piemonte e dintorni“, con le fotografie di Emiliano Botta con un intervento musicale di Paolo Enrico Archetti Maestri. La mostra è visitabile nell’orario di apertura della chiesa, dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 19, sabato 23 e domenica 24 settembre. Alle 21, invece, alla Fondazione Luigi Longo, ci sarà “Lontano nel mondo“, la storia di Luigi Tenco nel racconto musicale tratto dal libro “L’ultimo giorno di Luigi Tenco” di Ferdinando Molteni. L’evento vedrà Elena Buttiero al pianoforte e alla direzione musicale e Ferdinando Molteni, voce narrante e chitarra.

A San Salvatore Monferrato nel parco della Torre storica, proseguono gli appuntamenti di “PeM – Parole e Musica in Monferrato”. Questo venerdì alle 21.30 il protagonista sarà Mauro Pagani.

A Predosa, al Centro Incontro in via Gramsci, alle 21, Alice Basso presenterà il suo libro “Le aquile della Notte”. Dialogherà con l’autrice Enrica Gasparini, presidente dell’associazione Isola del Sapere.

A Montecastello, alle 18, alla Spianata di Sant’Antonio , ci sarà l’evento “Cheta Mai”. Interverrà lo scrittore, attore e regista Gianluca D’Aquino. Dialogherà con l’autore Fabrizio Priano. Seguirà un aperitivo a cura della pro loco di Montecastello.

Questo weekend potete assistere alle mostre dedicate al maestro neoclassico Felice Giani per la rassegna “Felice Giani 200 Anteprima”. A San Sebastiano Curone trovate tre mostre che hanno trasformato il borgo in un museo diffuso dedicato a Giani. All’oratorio della Trinità c’è la mostra “Il viaggio da Faenza a Marradi“, a cura di Vincenzo Basiglio e Marcella Vitali. All’archivio Pittor Giani, “Felice Giani e dintorni, opere da collezioni private”, a cura di Vincenzo Basiglio e Vittorio Sgarbi mentre all’archivio Piero Leddi si può visitare “Disegni di Felice Giani raccolti da Piero Leddi”, a cura di Aurora Scotti e Marcella Vitali. Le mostre sono aperte il venerdì, il sabato e la domenica dalle 16 alle 19 e su prenotazione. L’ingresso è libero.

A Cassine dal 22 al 24 settembre torna l’edizione 2023 di Espresso Masterclass, una masterclass dedicata alla musica da camera ed organizzata da Le Dimore del Quartetto con la direzione artistica di Simone Gramaglia. Le attività inizieranno alle 9 e finiranno alle 18. Tutti gli eventi sono aperti al pubblico fino ad esaurimento posti. Trovate il programma completo su ledimoredelquartetto.eu.

Sul nostro sito trovate anche tante idee su cosa fare sabato 23 settembre cosa fare domenica 24 settembre ad Alessandria e in tutta la nostra provincia. Se invece preferite una sagraqui trovate un elenco di quelle previste nel weekend dal 22 al 24 settembre.

 

Foto di Elina Sazonova su Pexels

Condividi