Autore Redazione
lunedì
2 Ottobre 2023
17:36
Condividi
Cronaca - Alessandria

Il 10 ottobre alla Casa Anziani di Alessandria un mosaico dedicato a Paolo Berta, un anno dopo la sua scomparsa

Il 10 ottobre alla Casa Anziani di Alessandria un mosaico dedicato a Paolo Berta, un anno dopo la sua scomparsa

ALESSANDRIA – Martedì 10 ottobre alle 17.30, alla “Casa Anziani” dell’A.T.C., in via Cesare Battisti 46-48 ad Alessandria si inaugurerà l’azulejo dedicato a Paolo Berta, storico fondatore dell’associazione IDEA E.T.S. con la partecipazione della Banda Città di Alessandria, delle autorità civili e militari e con la benedizione di Don Manne, amico di Paolo. Il 5 maggio 2022 Paolo Berta aveva partecipato all’inaugurazione dei primi tre alloggi realizzati con i fondi dell’A.T.C. e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, facenti parte del progetto “Anziani senza barriere 2020-2022”, relativo alla trasformazione di tre locali commerciali, siti al piano terra della struttura denominata “Casa Anziani” destinata a ultra65enni, in 5 alloggi per disabili. Fondamentale è stata la sua consulenza per realizzare i banconi cucina adatti agli utenti con disabilità.

Iniziati i cantieri relativi agli ultimi due alloggi, durante una riunione con gli utenti sono emerse le molte difficoltà riguardanti la sicurezza, la manutenzione delle aree verdi che circondano la casa oltre a quelle sistemate a giardino al centro del complesso, la mancanza di locali attrezzati per il ricovero delle biciclette, dei mezzi per persone con disabilità e degli attrezzi necessari alla cura degli orti e del verde. Si è parlato di videosorveglianza, della necessità di avere a disposizione attrezzi da giardino fra cui un tagliaerba e un tagliasiepi, della mancanza di portabiciclette e di panchine sotto il porticato. Per quanto riguarda portabiciclette e panchine, tramite l’interessamento dell’assessore Enrico Mazzoni, sono state fornite dal Comune di Alessandria, la sistemazione delle panchine è poi avvenuta in un secondo tempo. Alle problematiche degli utenti si sommavano le difficoltà di completare i cantieri relativi agli ultimi due alloggi dovute all’aumento dei prezzi e all’impossibilità di montare, nell’alloggio A5, una vasca per persone con disabilità donata ma incompleta, occorreva trovare una soluzione alternativa e soprattutto reperire i fondi per metterla in pratica.

Al termine della riunione è stata avanzata la proposta di fare qualcosa in nome di Paolo Berta, da poco scomparso, che tanto si era impegnato per facilitare la vita dei soggetti fragili e che molti degli utenti conoscevano bene. Da qui l’idea di coinvolgere in questo omaggio, oltre ai promotori, tutti coloro che in qualche modo intendessero contribuire all’iniziativa tramite collaborazioni e/o donazioni da destinare interamente al all’integrazione dei due cantieri aperti per la realizzazione degli alloggi A4 e A5 e a rendere più confortevole la struttura. Il 12 maggio 2023, a seguito di un sopralluogo del Consigliere Comunale e Presidente di IDEA Valerio Vanin con il Garante Anziani di Alessandria Vincenzo Costantino, è stata avviata una raccolta fondi che ha coinvolto associazioni e cittadini, per portare all’attenzione le problematiche delle persone con disabilità negli alloggi ATC, e rendere “Casa Anziani” un vero e proprio capofila per numerosi progetti volti all’integrazione e alla cura.

“In particolare” ha sottolineato Valerio Vanin, presidente dell’associazione Idea “ci siamo soffermati sulla questione della vasca da bagno: è stata risolta prevedendo l’installazione di un piatto doccia accessibile alla sedia a rotelle per farsi le docce, soprattutto per chi è tetraplegico come lo era Paolo e per cui spesso la doccia, un’azione banalissima, è impossibile per molte persone con disabilità. L’intenzione, perfettamente riuscita, è stata quella di sdoganare queste strutture. Il bagno dell’alloggio A5 è stato completato, i serramenti sono stati posati completi di alza-tapparella elettrico, anche se resta da pagare la revisione prezzi, ultimando così la realizzazione degli alloggi previsti dal progetto. Inoltre le panchine sono state posate sotto il gazebo su battuti di cemento, realizzati al posto di aree in terra battuta mai sistemate ad aiuole e i residenti le hanno già utilizzate. Resta ancora molto da fare, le cose più importanti sono la videosorveglianza; attrezzare i locali situati al piano terra da destinare all’uso comune per il ricovero delle biciclette, dei mezzi per i disabili e degli attrezzi necessari alla cura degli orti e del verde; fornire consulenza, collaborazione, attrezzatura e piante per migliorare e mantenere le aree verdi del complesso. Al momento abbiamo ricevuto il patrocinio del Comune, donazioni e molta attenzione da parte di cittadini e istituzioni, speriamo di concretizzare per raggiungere tutti gli obiettivi prefissati. Sarà cura dell’Associazione IDEA rendicontare quanto ricevuto e come è stato speso”.

Chi volesse ancora contribuire può effettuare un versamento sul conto corrente dell’Associazione IDEA IBAN: IT 66E0 3440 104000 00000020 9100.

Condividi