Autore Redazione
venerdì
20 Ottobre 2023
06:56
Condividi
Cronaca - Alessandria

Allerta meteo: situazione rientrata. Chiusi tutti i Com

Allerta meteo: situazione rientrata. Chiusi tutti i Com

AGGIORNAMENTO ORE 13.27 – Tutte le sale operative della protezione civile in provincia di Alessandria sono state chiuse. Le condizioni meteo delle prossime ore indicano lo stop delle piogge e il ritorno del sole.

AGGIORNAMENTO ORE 12.32 – Allagamenti ad Acqui Terme in alcune vie per il mancato assorbimento della pioggia. Intervento della Protezione civile.

AGGIORNAMENTO ORE 10.40- Una pianta ha invaso la sede stradale sulla strada Lomellina tra Novi e Gavi. Alberi caduti anche sulla strada comunale tra Acqui Terme e Lussito.

AGGIORNAMENTO ORE 09.23 – Previsto peggioramento delle precipitazioni nelle prossime ore. Nella notte raffiche di vento fino a 110 km/h a Capanne di Cosola.

AGGIORNAMENTO ORE 8.57 – Chiusi i guadi sull’Erro a Cartosio per innalzamento livello del corso d’acqua.

PIEMONTE ORE 6.45 (NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO) – Allerta arancione per buona parte della giornata odierna in Piemonte per una perturbazione che sta portando pioggia e raffiche di vento in particolare sul Piemonte meridionale. Per questo i sindaci di Arquata Scrivia, Borghetto Borbera, Gavi, Grondona, Voltaggio e Rocchetta Ligure hanno disposto la chiusura delle scuole per tutta la giornata (venerdì 20 ottobre 2023). Saranno invece regolarmente aperte le scuole a Novi come ha precisato l’amministrazione in una nota.

Intanto i primi dati riportano una significativa quantità di piogge in particolare sugli Appennini. A Ponzone, alle 6, sono stati registrati 120 mm di pioggia cumulata dalla centralina di Pic Breton e 60 in quella di Cimaferle. Le temute raffiche di vento per ora hanno sferzato solo il versante ligure senza destare al momento grandi preoccupazioni in provincia di Alessandria. Le temperature fredde infine hanno fatto anticipare la possibilità di accendere gli impianti a Tortona, mentre Alessandria ha ricordato che proprio in funzione delle condizioni meteo è già possibile riscaldare gli ambienti nonostante il via ufficiale del 22 ottobre.

Condividi