Autore Redazione
giovedì
23 Novembre 2023
05:51
Condividi
Tempo Libero - Piemonte

Questa sera esce il primo episodio del podcast “The Music Club”: i primi passi nella Music Industry

Questa sera esce il primo episodio del podcast “The Music Club”: i primi passi nella Music Industry

RADIOGOLD – Se sei un appassionato di musica, è probabile che tu abbia sentito parlare almeno una volta della “Music Industry“. Ma cosa si cela veramente dietro questo termine?

La “music industry” è la locuzione inglese che identifica l’industria musicale nel suo complesso. Essa abbraccia una vasta gamma di attività economiche e commerciali legate alla produzione, registrazione, promozione, distribuzione e commercializzazione della musica. Da artisti musicali a case discografiche, editori musicali, distributori, promoter, agenzie di gestione artistica, fino a società di licensing, l’industria musicale è un intricato ecosistema che si estende in molteplici direzioni.

A prima vista, l’industria musicale potrebbe sembrare un organismo dedicato semplicemente alla pubblicazione di brani su piattaforme come Spotify. Tuttavia, la verità è che si tratta di un mondo molto più complesso e ampio di quanto si possa immaginare. È un settore in continua evoluzione, in costante espansione e crescita. Nel 2022, il fatturato globale della Music Industry ha raggiunto la cifra impressionante di 31.2 miliardi di dollari, con un notevole contributo proveniente dallo streaming che ha generato 20 miliardi di dollari (dati forniti da STATISTA).

Queste cifre, solo inizialmente, danno un’idea della potenza di questa industria che permea la nostra vita quotidiana attraverso la musica.

Anche in Italia, patria di una ricca tradizione musicale, l’industria musicale ha vissuto un periodo di crescita significativo nella prima metà del 2022, con un aumento degli introiti del 18%. Questo successo è principalmente attribuibile allo streaming a pagamento, che ha generato 76 milioni di euro, registrando una crescita del 13%. Anche il segmento del free streaming ha sperimentato una notevole crescita del 40%.

Nonostante questi successi, l’Italia ha perso una posizione nella classifica dei principali mercati musicali globali per fatturato, scalzata dal Brasile a causa delle fluttuazioni valutarie e del crollo dell’euro rispetto al dollaro. Nel frattempo, la Cina ha avanzato notevolmente, superando la Francia e posizionandosi al quinto posto nella classifica mondiale.

Su TheMusicClub, esploreremo insieme i meandri di un’industria che continua a plasmare il nostro rapporto con la musica e a ridefinire costantemente il suo futuro, scopriremo le diverse sfaccettature che compongono questa affascinante industria cercando di scoprire il più possibile su questo incredibile mondo che ha come protagonista qualcosa che amiamo con tutto il cuore: la musica.

Siete pronti per un viaggio appassionante nel cuore pulsante della musica? Ci vediamo questa sera alle 21 su Youtube e Spotify!

Foto di Haithem Ferdi su Unsplash

Condividi