Autore Redazione
martedì
28 Novembre 2023
07:10
Condividi
Politica - Alessandria

Associazioni ambientaliste contro la decisione di vendere le quote della Centrale del latte

Associazioni ambientaliste contro la decisione di vendere le quote della Centrale del latte

ALESSANDRIA – Un gruppo di associazioni ha chiesto al sindaco di rivedere la decisione di vendere le proprie quote della Centrale del latte di Alessandria e Asti, su cui peraltro si è innescato un acceso dibattito politico. In una lettera inviata al primo cittadino Giorgio Abonante, Ata Pc Alessandria, Associazione Tutela Ambiente, Pro Natura, Aisa Sicurezza ambientale Liguria e Laboratorio Synthesis hanno affermato di essere “fortemente contrari a questa scelta, gravissima“.

La Centrale del Latte di Alessandria e Asti, da tempo ha incorporato anche la “Latte Mu”  di Savona e la ” Mi latte” di Viareggio, e rappresenta un’ importantissima realtà lattiero casearia del Nord Ovest, che fornisce prodotti di alta qualità a un vasto territorio, comprendente Piemonte, Lombardia, Liguria e Toscana. Inoltre, collabora attivamente con produttori di primo piano del territorio savonese. Il Comune di Alessandria è un socio storico della Centrale,  comparendo tra i Soci Fondatori sin dal lontano 1954. Riteniamo che la presenza dell’Ente Pubblico sia  ulteriore garanzia di tutela dell’interesse pubblico e del bene comune, e un suo abbandono vada assolutamente evitato. Crediamo che l’Ente Pubblico possa e debba impegnarsi nel sostegno di una realtà così importante“.

Stride terribilmente, poi, – continuano le associazioni – che da un lato si dichiari in continuazione l’importanza del ruolo del Soggetto Pubblico, contro la privatizzazione sempre più spinta in tanti settori, ma dall’altro si proceda a cedere le quote in un comparto fondamentale, che tocca direttamente il territorio, l’ambiente, e l’alimentazione dei cittadini. Per questo come Associazioni ecologiste di  Liguria e Piemonte chiediamo al Sig. Sindaco di Alessandria di revocare la vendita delle quote comunali della Centrale del latte“.

Condividi