Autore Redazione
venerdì
8 Dicembre 2023
05:00
Condividi
Tempo Libero - Provincia Alessandria

Gli eventi in programma in provincia di Alessandria per la festa deIl’Immacolata

Gli eventi in programma in provincia di Alessandria per la festa deIl’Immacolata

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Tanti eventi animano la festa dell’Immacolata in provincia di Alessandria.

Questo venerdì 8 dicembre si respira una magica atmosfera natalizia ad Acqui Terme. Alle 17 verrà acceso l’Albero di Natale in Piazza Italia che illuminerà a festa il cuore della città termale e le casette del Mercatino di Natale in via XX Settembre dove questo venerdì, dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30, troverete anche Babbo Natale pronto a raccogliere le letterine dei bambini. I più piccoli potranno divertirsi anche in Corso Bagni, nell’area del Liceo Classico, con l’attrazione gratuita “Legoland” e sul “Salta Salta” e sulla giostrina del Luna Park in Piazza Italia. Apre da questo venerdì 8 dicembre anche la pista di pattinaggio sul ghiaccio in Corso Dante.

Taglio del nastro, questo venerdì alle 10, per la 26esima edizione di “Dolci Terre di Novi” al Centro Fieristico di Novi Ligure, in viale dei Campionissimi. La rassegna delle produzioni dolciarie, vitivinicole e gastronomiche quest’anno è dedicata al cacao e al cioccolato e ospita tre impedibili show cooking. Si comincia questo venerdì 8 dicembre, alle 18, con il fondatore di Soulfud, lo chef Domenico Sorrentino. Sabato 9 dicembre appuntamento alle 18 con lo show cooking di Andrea Mainardi, chef bergamasco protagonista de “La prova del cuoco”, “Ci pensa Mainardi”, “Detto Fatto”, “È sempre mezzogiorno”. Domenica 10 dicembre, alle 18, saranno protagonisti i piatti della tradizione di Fabrizio Rebollini, chef valborberino noto anche per le sue partecipazioni al programma “È sempre Mezzogiorno” di Rai 1.

A Palazzo Cuttica ad Alessandria alle 17 verrà inaugurata la mostra “Giochi di guerra” di Guido Crepax, uno dei grandi maestri del fumetto e dell’illustrazione. La mostra, organizzata dal Comune di Alessandria e l’Azienda Costruire Insieme, è curata dall’Archivio Crepax e da Alessandra Coppa, con il progetto grafico di Andrea Lancellotti. Si potranno ammirare battaglie storiche su carta realizzate da Guido Crepax, tra cui  la celebre battaglia di Marengo. Dopo l’inaugurazione la mostra si potrà visitare fino a febbraio dal giovedì alla domenica, dalle 15 alle 19. Visite su prenotazione per i gruppi, anche in settimana.

Da questo venerdì a Palatium Vetus ad Alessandria si può visitare la mostra “Pietro Francesco Guala (1698-1757). La galleria degli Scarampi al castello di Camino. L’arte del ritratto”. La rassegna dedicata al pittore monferrino sarà allestita negli spazi riservati alle mostre temporanee all’interno del Broletto e presenterà, per la prima volta in assoluto, il ciclo di ritratti della famiglia Scarampi che furono commissionati a Pietro Francesco Guala per il salone principale del castello di Camino, in provincia di Alessandria.

Cosa fare ad Alessandria

Fino al 9 dicembre ad Alessandria c’è “Algoritmo“, la nuova edizione del Festival delle Arti Recluse. Promosso da Ics Onlus, con la collaborazione degli Istituti Penitenziari Cantiello e Gaeta, e il patrocinio della città di Alessandria e il Csvaa, il festival vuole favorire relazioni “disarmanti” tra persone private della libertà e i cittadini liberi. Sarà possibile visitare un’esposizione di pittura e design nell’atrio di Palazzo Ghilini, sede della Prefettura, in piazza della Libertà. Le opere, realizzate nel laboratorio artistico guidato da Raffaele Iachetti, saranno accessibili a tutta la cittadinanza per tutta la durata del Festival.

Fino alla Vigilia di Natale in piazza Marconi ad Alessandria c’è il Mercatino di Natale dove trovare tante idee regalo e gustosi, e golosi, prodotti della tradizione sarà in piazza Marconi.

Il Natale arriva anche al Canile sanitario di Alessandria. In collaborazione con ATA – Associazione Tutela Animali e il Comune di Alessandria, Babbo Natale farà “tappa al canile”. L’8 e il 10 dicembre dalle 11 alle 16 i bambini avranno l’opportunità di consegnargli le loro letterine e potranno anche visitare la struttura per incontrare e portare doni di cibo e giochi agli adorabili amici a quattro zampe. Un’occasione unica che unisce divertimento e solidarietà in vista delle festività natalizie.

Cosa fare a Casale Monferrato

Fino al 21 dicembre per gli amanti del pattinaggio sul ghiaccio, è aperta la pista di pattinaggio in Piazza Castello, orari dal lunedì al giovedì dalle 15 alle 19.30, venerdì e sabato dalle 14.30 a mezzanotte, e la domenica dalle 10.30 alle 21. A partire dal 22 dicembre fino al 7 gennaio, potrete godere del divertimento del pattinaggio ogni giorno, con orari estesi dalle 10.30 a mezzanotte.

Cosa fare ad Acqui Terme

Ad Acqui Terme, al Centro Sportivo di Mombarone, in piazza Martiri delle Foibe ad Acqui Terme, arriva oggi un’occasione imperdibile per gli amanti delle due ruote di tutte le discipline, dalla mountain bike al ciclocross e al gravel. La giornata inizia con il ritrovo alle ore 8. La partenza per la mountain bike è fissata per le 9:30. Per coloro che preferiscono il ciclocross, la partenza è prevista alle 10:30, mentre gli amanti del gravel inizieranno la loro avventura appena due minuti dopo, alle 10: 32. L’organizzazione dell’evento è curata dalla Bicicletteria Acqui Terme Racing Team, assicurando una giornata di divertimento e competizione per tutti i partecipanti. Con premi in palio per tutti i partecipanti, l’iscrizione è fissata a €17,00. La sede dell’evento è il Centro Sportivo di Mombarone, in piazza Martiri delle Foibe ad Acqui Terme.

Cosa fare a Ovada

A Ovada nel giorno della festa dell’Immacolata verrà acceso l’Albero di Natale in Piazza Assunta e verrà inaugurata la pista di pattinaggio in ghiaccio sintetico nel Giardino della Scuola di Musica in via San Paolo. Ad animare il centro di Ovada anche il tradizionale Mercatino dell’Antiquariato. Dall’8 dicembre sarà possibile anche visitare i presepi dei paesi circostanti, S. Rocco di Costa d’Ovada, San Silvestro di Mornese, San Benedetto di Tagliolo Monferrato, Sante Criste di Belforte e quelli delle Chiese e Parrocchie ovadesi.

Cosa fare a Novi Ligure

Fino al 22 dicembre alla Soms di Novi Ligure si può visitare la mostra “Non Uccidere – Alberto H. Gagliardo – Non fate ad altri quello che non vorreste fosse fatto a voi “, curata dal Zonta Club Alessandria in collaborazione con il Comune di Novi Ligure. Gli orari di apertura vanno dal lunedì al venerdì, dalle 16.30 alle 18.30. Per visitare la mostra nei giorni festivi, è necessario prenotare contattando la SOMS all’indirizzo mail somsnovi@hotmail.com.

Cosa fare nel resto della provincia di Alessandria

ARQUATA SCRIVIA – A Palazzo Spinola fino al 28 gennaio si può visitare la mostra dedicata ai 170 anni della ferrovia Torino-Genova. L’esposizione è parte del progetto promosso dal Comitato per i 170 anni della linea ferroviaria, nato nell’ambito della Fondazione Slala (Sistema Logistico del Nord-Ovest). Questo organismo si impegna a sostenere e arricchire anche culturalmente i progetti di potenziamento delle reti infrastrutturali nelle regioni nord-occidentali italiane.  La mostra, curata da Roberto Livraghi e allestita da Line.lab di Giorgio Annone, è parte di un format itinerante che ha già fatto tappa ad Asti e Alessandria.

CONZANO – All’Auditorium San Biagio, nel suggestivo borgo di Conzano, alle 16.30 si terrà un concerto dell’ensemble Riflessi Viola. La formazione, composta da sole viole, propone un repertorio che spazia da Monteverdi ai giorni nostri comprendendo opere di Bach, Vivaldi, Telemann, Mozart, Schumann, Clara Wieck Schumann, Brahms, Rossini, Verdi, Mascagni, Ciaikowskii, Piazzolla, Beatles e molti altri.L’ingresso è a offerta libera.

VILLAMIROGLIO – Questo venerdì 8 dicembre CamminiDivini vi accompagna alla scoperta di Villamiroglio. Sarà l’occasione per visitare le numerose bancarelle allestite per la seconda edizione del Mercatino Natalizio nel centro storico del borgo Monferrino (dalle 10 alle 17) dove troverete prodotti tipici e artigianato. Per la camminata ci si iscrivere dalle 9 davanti al Municipio e poi, mezz’ora dopo, si parte per l’escursione lungo un percorso ad anello di 8 km con difficoltà bassa tra le colline intorno a Villamiroglio e con rientro previsto verso le 12.30. Al termine dell’escursione sarà possibile partecipare al pranzo in cantina a base di polenta e salciccia e/o formaggio con un bicchiere di vino, prima di dedicarsi alla visita dei mercatini natalizi con le sue bancarelle di prodotti tipici e artigianato. Il costo di partecipazione alla camminata è di 8 euro, costo della polenta 12 euro. E’ necessaria la prenotazione sia per la camminata che per la polenta (339-418.8277).

BALZOLA – Atmosfera natalizia a Balzola da questo venerdì 8 a domenica 10 dicembre, arriva il “Mercatino” all’Oratorio, organizzato dalla Biblioteca di Balzola.

CASTELLETTO MONFERRATO: A Castelletto Monferrato, inizia con l’Immacolata una serie di eventi che promettono di portare l’atmosfera natalizia nel paese. In Piazza Astori, alle 17:30 avverrà l’accensione delle luminarie di Natale.

OZZANO MONFERRATO – Questo venerdì 8 dicembre, alle 17:30 la Casa delle Arti in Via Trotti 1, ospiterà l’inaugurazione della Mostra personale del Digital Designer Edoardo Ferrero. La mostra sarà aperta l’8, 9, 15, 16 dicembre dalle 17:30 alle 19. Domenica 10 e domenica 17 invece, dalle 11 alle 12:30 e dalle 17 alle 19.

QUARGNENTO – Alla Basilica di San Dalmazio, alle 21 arriva “Thanks God it’s Christmas”, un emozionante Concerto di Natale in collaborazione con il Coro Gospel ByFaith. Diretto artisticamente da Claudiu Paduraru, con la direzione del coro affidata a Claudiu Padurari e Valentina Ferraris, l’evento promette un’esperienza musicale avvolgente nel suggestivo contesto natalizio. Il concerto, arricchito dalla potente esecuzione del Coro Gospel ByFaith, rappresenterà un regalo musicale per la comunità, trasmettendo la gioia e lo spirito natalizio attraverso le vibranti voci gospel. L’ingresso è gratuito. Per ulteriori informazioni https://www.facebook.com/CoroByFaith .

TREVILLE – La Biblioteca Comunale G. Spina di Treville, in collaborazione con il Circolo Culturale Piero Ravasenga di Casale Monferrato, presenterà la premiazione del concorso letterario dedicato ai giovani talenti: “La Magia del Natale. Racconti di Giovani Scrittori”. Il concorso accoglie la partecipazione di bambini e ragazzi dai 7 ai 13 anni, invitandoli a esplorare la magia della scrittura e a condividere le loro storie natalizie. La cerimonia di premiazione avrà luogo venerdì 8 dicembre alle 16 a Treville. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare il numero 339 541 5940.

MONTECHIARIO D’ACQUI –  A Montechiaro d’Acqui questo venerdì Festa del Bue Grasso e Mercatino di Natale. Si parte alle 9 con la sfilata trattori verso la Pieve di Sant’Anna dove verrà impartita la benedizione alle macchine agricole prima della messa in programma alle 10. Fino alle 17 troverete idee regalo e prodotti enogastronomici nel mercatino di Natale e in mattinata, alle 10.30, potrete seguire la gara a tempo di ricerca del tartufo nell’area verde boschiva “dei Laghetti”. Dalle 11 spettacolo di mangiafuoco con gli “Orisha Tribal” per le vie del paese e poi tanti eventi nel corso di tutta la giornata.

 

 

 

 

 

 

Condividi