Autore Redazione
martedì
23 Gennaio 2024
07:30
Condividi
Eventi - Spettacoli - Tempo Libero - Alessandria

“Spoglie” al Teatro San Francesco per la Giornata della Memoria

Venerdì 26 gennaio il nuovo allestimento in forma di performance e mostra immersiva da Le troiane di Euripide firmato dalla Compagnia Stregatti
“Spoglie” al Teatro San Francesco per la Giornata della Memoria

ALESSANDRIA – La Giornata della Memoria si celebra al Teatro San Francesco con un nuovissimo allestimento di “Spoglie” degli Stregatti, tratto da “Le troiane” di Euripide. Lo spettacolo, che ha in sé i tratti della performance immersiva. rientra nel cartellone M.AR.TE Radici con la direzione artistica e organizzativa degli Stregatti e sarà in scena venerdì 26 gennaio alle ore 21.

Il testo di Euripide dà voce allo strazio delle donne troiane, deportate come schiave, dopo la caduta della città, dagli achei vittoriosi.  Partendo dallo sguardo delle donne troiane vittime di una guerra inutile, “Spoglie” dà loro voce e le accomuna in un’unica sofferenza con altre vittime di altri momenti storici e di altre situazioni.

E’ una versione nuova dello spettacolo, in cui utilizzeremo video e suoni per una specie di mostra interattivaspiega Giusy Barone degli Stregatti –La storia si interseca con il contemporaneo e racconteremo di tutte le nuove figlie di Ecuba, ovvero quelle donne che subiscono violenza e deportazioni. Violenza fisica e mentale, tale da strappare l’identità”. Ormai è una tradizione al San Francesco mettere in scena per la Giornata della Memoria una versione di “Spoglie” diversa ogni anno, “ricordando che in tutte le situazioni di guerra e spersonalizzazione il corpo viene oggettivizzato e ciò porta alla distruzione dell’essere umano”.

Il San Francesco si trasformerà in uno spazio performativo dove il pubblico farà un percorso visivo e sensoriale.  “Chiediamo allo spettatore di entrare a teatro e di non aspettarsi uno spettacolo tradizionale, ma di ascoltare degli echi e delle emozioni – dice Barone – di lasciarsi immergere in maniera empatica in frammenti di storie raccontate, proiettate sulle pareti, interpretate da corpi recitanti”.

Protagoniste saranno Giusy Barone, Simona Gandini, Assunta Floris, Stefania Cartasegna, insieme alle nuove leve del corso di teatro under 25 e alle allieve dei corsi per adulti, nello spirito del teatro di comunità che anima le tante iniziative teatrali ed artistiche della Compagnia Stregatti. Il biglietto a prezzo unico costa 5 euro  5 euro. Per prenotazioni  3393584518 oppure andare sul sito www.teatrostregatti.it

Condividi