20 Febbraio 2024
16:47
Consiglio comunale Novi: approvata variante urbanistica e nuovo regolamento tariffa rifiuti
NOVI LIGURE – Ancora una seduta fiume lunedì sera per il consiglio comunale di Novi Ligure che, convocato per le ore 21, è terminato all’una e trenta di notte. I consiglieri hanno approvato la variante urbanistica relativa al polo industriale nord-ovest (area Bennet) che dovrebbe portare all’insediamento di un importante stabilimento di logistica.
Approvato anche il nuovo regolamento della tariffa rifiuti corrispettiva, che porta Novi in linea con il sistema di raccolta e fatturazione del servizio rifiuti come tutti i centri della zona.
Il nuovo sistema prevede che ad ogni famiglia sia attribuito un numero di svuotamenti del bidone della raccolta differenziata pari al numero di componenti del nucleo famigliare, più uno. Vale a dire che ad esempio una famiglia di 3 persone, avrà già compreso in tariffa 4 svuotamenti del bidone da 120 litri dell’indifferenziato. Ogni svuotamento aggiuntivo sarà conteggiato e addebitato per un importo di circa 13 euro.
Altra novità del sistema è che la riscossione della tariffa non sarà più effettuata dal comune, ma i cittadini riceveranno a casa una fattura direttamente dal soggetto gestore, Gestione Ambiente. In questo modo le aziende saranno avvantaggiate perché con il nuovo sistema potranno scaricare l’Iva.
Contrari, su questo provvedimento, i consiglieri comunali eletti nelle liste della Lega e di Forza Italia. Assente il consigliere e capogruppo di Fratelli d’Italia Marco Bertoli.
Approvati inoltre una serie di regolamenti tra cui quello del mercatino di antiquariato “Novantico”, della consulta pari opportunità, della consulta del volontariato e l’istituzione dell’albo comunale delle associazioni di volontariato.