Autore Redazione
venerdì
12 Aprile 2024
06:24
Condividi
Tempo Libero - Provincia Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di domenica 14 aprile

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di domenica 14 aprile

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Una domenica da trascorrere all’aria aperta in giro per la provincia di Alessandria, alla coperta dei tanti eventi in programma.

Nel fine settimana lo sport è protagonista ad Alessandria con la “Festa dello sport” al DLF e la tappa alessandrina di “Giocagin – Movimenti sostenibili” che arriverà sabato pomeriggio nella palestra della scuola “Angelo Custode” in via Galvani.  Nelle due giornate al DLF ci saranno stand di club e associazioni sportive, si alterneranno circa 15 esibizioni e domenica si potrà assistere anche a due partite del campionato di rugby. Potrete cimentarvi nel Tiro con l’arco, nel Judo, basket, pallavolo. Ci saranno poi spazi dedicati al crossfit, all’Alessandria Calcio femminile, al ping pong e ancora calciobalilla , prove di tessuti aerei, Kung fu con Tao Italia e calcio camminato. Nella zona “Forum” della Festa dello Sport, animata da Luciano Tirelli di RadioGold. Un goliardico e divertente momento di spot sarà la partita di calciobalilla umano in programma alle 17 con quattro squadre già pronte ad affrontarsi: quella composta da “volti noti della città” in cui si schiererà anche l’assessora allo Sport del Comune, Vittoria Oneto, quella degli “attori per passione” di Gelindo, la squadra “casa” dei Ferrovieri e quella dell’associazione Commercianti del Cristo. Trovate il programma completo della manifestazione nel nostro articolo.

Castelli Aperti prosegue con tanti appuntamenti su tutto il territorio. La rassegna, sostenuta dalla Regione Piemonte, invita a scoprire le dimore storiche, i giardini, i borghi, i musei, le torri che costituiscono l’affascinante patrimonio culturale piemontese. A questo link trovate il calendario con tutti i Castelli visitabili.

Nuovo appuntamento con l’Antiquariato di Casale, con la prima edizione di Primavera. Tra il Mercato Pavia e il Salone Tartara troverete oltre 300 espositori. Spesso gli stand degli antiquari che espongono mobilio si trasformano in veri e propri salotti, corredati di statue  e persino di quadri di vario soggetto.  Come di consueto l’antiquariato di aprile sarà accompagnato dal farmer Market, con i prodotti Monferrini a km zero collocati appena dopo l’uscita dalla Palazzina Liberty e dalla ristorazione di Arts Burger. Il mercatino rimarrà aperto dalle 8.30 alle 17.

Cosa fare ad Alessandria

“Filo doppio. Dialoghi tra artisti e maestri orafi” è la nuova mostra frutto della sinergia tra artisti contemporanei e maestri orafi valenzani, ospitata nei saloni del “broletto” di Palatium Vetus. In esposizione 14 opere-gioiello. Curatori della rassegna sono Lia Lenti e Domenico Maria Papa che hanno lavorato a stretto contatto con il Centro Comunale di Cultura di Valenza dove la mostra è stata allestita dal 21 dicembre 2023 al 30 gennaio 2024. L’esposizione è visitabile fino al 28 aprile, sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

Alle 21 appuntamento al Teatro Ambra con “Caino’s“, spettacolo debuttato a Bari a novembre 2023, che utilizza dramma come strumento di introspezione, l’istinto al quale non è possibile sottrarsi, la cieca obbedienza ad un idea distorta che risponde all’antropocentrismo e alla ricerca gestuale dell’essere. I biglietti costano 12 euro e sono acquistabili a questo link.

Visioni_47, con la collaborazione della Città di Alessandria  presenta “Vinile Alessandria Fiera del Disco da collezione e della Musica”. Dalle 10 alle 18, ai Giardini Pubblici, lato Corso Crimea. Ingresso Gratuito.
Alle 21, al Teatro Alessandrino, c’è Amedeo Minghi in concerto. I biglietti sono disponibili a questo link.
33 fotografie del celebre architetto alessandrino Enzo Testa, scomparso nel maggio del 2013, sono esposte nell’ottagono della Biblioteca Civica “Francesca Calvo”, visitabile solo dal lunedì al venerdì. Contemporaneamente la stessa esposizione con presenti alcune riproduzioni delle fotografie di Enzo Testa in grande formato sarà allestita presso la Residenza Nicola Basile in Via Tortona 71. Questa esposizione resterà aperta al pubblico fino al 12 maggio e visitabile dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.

Fino al 28 aprile, a Palatium Vetus, la Fondazione Cassa di Risparmio promuove la mostra “Silence presence” del grande artista cinese contemporaneo Cai Wanlin. Nel cortile interno e nella quadreria troverete una grande installazione gonfiabile alta quasi otto metri e sette sculture in ceramica e acciaio di “Why Why“, l’alter ego di Cai Wanlin: un personaggio senza bocca e orecchie che incarna lo stupore di chi si trova di fronte a un mondo in continua evoluzione. La mostra è aperta dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19.

Sempre a Palatium Vetus c’è anche la mostra “Pietro Francesco Guala (1698-1757). I ritratti degli Scarampi provenienti dal castello di Camino”. La rassegna dedicata al pittore monferrino presenta il ciclo di ritratti della famiglia Scarampi che furono commissionati a Pietro Francesco Guala per il salone principale del castello di Camino Monferrato. La mostra è aperta fino al 29 settembre 2024 con ingresso e visite guidate gratuite su prenotazione. È possibile prenotare le visite guidate per questo weekend. Scrivete a didattica.fondazionecral@gmail.com o chiamare il 347 8095172.

La mostra “Abbi cura di te sei un’opera d’arte” ripercorre la continua ricerca di trasformare la sicurezza in un’esperienza artistica unica e trasmettere un messaggio privo di connotazioni negative, educativo e culturale, dove ogni individuo diventa un’opera d’arte da preservare e valorizzare. Le opere accompagnano il visitatore in un viaggio nell’arte, scandito dagli oggetti della sicurezza, attraverso un percorso che spazia dalla bellezza rinascimentale di Botticelli fino alla modernità seducente di Tamara de Lempicka. L’esposizione si snoda tra Palazzo Cuttica e il Museo Borsalino e si potrà visitare fino al 1 maggio. Palazzo Cuttica, è aperto dalle 15 alle 19 (info: serviziomusei@asmcostruireinsieme.it). Il Museo Borsalino è invece aperto dalle 10 alle 19 (info: biglietteria.borsalino@rearonline.it).

Palazzo Monferrato, fino al 6 ottobre, c’è la mostra “Alessandria Preziosa-Un laboratorio internazionale al tramonto del Cinquecento“. Dopo il successo della mostra “Alessandria scolpita” nel 2019, questa esposizione racconta la civiltà creativa tra Cinque e primo Seicento del territorio alessandrino, focalizzandosi in particolare sulle arti suntuarie, a ridosso dell’avvento del Manierismo internazionale negli anni della Controriforma cattolica La mostra è visitabile dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. Costo del biglietto 8 euro, ridotto a 5 euro.

Cosa fare ad Acqui Terme

Dalle 9 alle 19 per Corso bagni c’è il Mercatino del libro “Librando”.

Alle 16.30, nella Chiesa di Santo Spirito Sacra Famiglia c’è il concerto di Primavera della Corale città di Acqui Terme, diretta da Anna Maria Gheltrito.

Cosa fare a Casale Monferrato

Questo weekend torna “Casale Città Città Aperta”, la tradizionale iniziativa per far conoscere i monumenti e i musei cittadini. Nel fine settimana troverete aperti: il Castello del Monferrato e le sue mostre, la Chiesa di Santa Caterina, la Sinagoga e il Museo Ebraico, il Teatro Municipale, la Torre Civica,  laCattedrale di Sant’Evasio, la Chiesa di San Domenico, Palazzo Gozani di San Giorgio, la Chiesa di S. Paolo e la Chiesa di sant’Ilario con esposizione della copia reliquia della Sindone.  Sarà inoltre possibile partecipare a una passeggiata gratuita condotta dai volontari dell’associazione Orizzonte Casale della durata di un’ora circa alla scoperta dei principali monumenti cittadini. Ritrovo al chiosco di piazza Castello alle 15.30.

“Les Paradises Artificiels” è un viaggio multidimensionale nell’Arte Contemporanea” nei locali del Torrione del Castello del Monferrato. Il percorso espositivo presenta le opere di Shana Boetto, Milos Defilippi, Daniela Cecere e Filippo Picciolo offrendo uno sguardo approfondito sulla produzione e sulla riflessione artistica dei quattro protagonisti. La mostra è visitabile gratuitamente dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19, fino al 28 aprile.

Alla Comunità Ebraica di Casale c’è la mostra “Vibrazioni Semantiche”. Un’esposizione di Feofeo a cura di Ermanno Tedeschi. Ne parlano l’artista e il curatore della mostra, che resterà aperta fino al 5 maggio.

Fino al 25 aprile, al Castello del Monferrato, c’è la mostra: “Dalla Resistenza alla Costituzione”. La mostra vuole ricordare com’è nata la nostra Repubblica, in un Paese uscito stremato da una Guerra Mondiale e da una crudele guerra civile conclusasi con la sconfitta del nazismo e del fascismo, illustrare come il suo documento fondativo, la Costituzione italiana, si è sviluppato e quali sono i principi fondamentali in esso contenuti; sottolineare come molti dei diritti che oggi ci sembrano scontati sono in realtà frutti relativamente recenti e trovano legittimazione nella nostra Carta Costituzionale e sottolineare l’importanza storica della conquista del voto alle donne. La mostra è aperta dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19. Il 25 aprile dalle 16 alle 19.

Nel Salone Marescalchi del Castello del Monferrato c’è la mostra personale di Michelle Hold dal titolo “Magic Moments”. L’esposizione, che sarà aperta al pubblico fino al 5 maggio 2024, presenterà una serie di opere che l’autrice ha realizzato con l’intento di catturare e fermare sui supporti artistici quei momenti magici che gli sciamani descrivono come parte intrinseca della nostra natura. Nel tentativo di ricordare la luce che, secondo l’artista, ogni individuo possiede e di ascoltare il nostro portavoce, il cuore, ella utilizza le vibrazioni di colore e movimento per trasmettere la sensazione di una magia intrinseca della vita che porti illuminazione ad ogni istante. La mostra è visitabile dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

“Il riso, un racconto, due sguardi” è il titolo della mostra aperta nelle Sale al Secondo Piano del Castello del Monferrato. L’itinerario espositivo si sviluppa su due percorsi che sono allo stesso tempo paralleli, ma strettamente legati tra loro. Il primo, ha come protagonista Gianni Berengo Gardin e offre ai visitatori fotografie in bianco e nero realizzate nel biennio 2010/2011 dal maestro. Il secondo, frutto dell’attento lavoro di Cele Bellardone e Dino Boffa, racchiude gli scatti di backstage realizzati durante il lavoro che il Maestro, con grande entusiasmo, ha realizzato alla Tenuta Colombara di Livorno Ferraris. La mostra sarà visitabile gratuitamente sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19, fino al 5 maggio 2024.

Nella sala Marescalchi del Castello è aperta anche la mostra “Criminis – Vittime e Carnefici: strumenti di giustizia dall’inquisizione ad oggi“. L’ingresso costa 10 euro, ridotto 7 euro. La mostra è visitabile sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

Cosa fare a Tortona

Dalle 15 alle 18 i volontari della SIPBC – Delegazione del Tortonese – terranno aperta la chiesa parrocchiale di Santa Giustina in Torre Garofoli, proponendo visite guidate gratuite. L’iniziativa si inserisce nel progetto “Alessandria preziosa diffusa” e ha come obiettivo la valorizzazione di alcuni beni collegati alla mostra alessandrina , attualmente in corso a Palazzo Monferrato. Tra gli artisti presenti in mostra, Camillo Procaccini, autore delle tele conservate nella chiesa di S. Giustina.

Prende il via la rassegna “La Musica e il Sacro”, manifestazione tradizionalmente organizzata nella provincia di Alessandria dagli Amici dell’Organo come appendice alla Stagione di concerti sugli organi storici, in collaborazione con il Conservatorio “A. Vivaldi” ed affidata ad allievi ed ex allievi dell’Istituto, ed in qualche caso anche ad artisti ospiti. Appuntamento al Santuario Nostra Signora della Guardia con Andrea Verrando, all’organo che suonerà musiche di :L. Boellmann (1862 – 1897), D. Bedard (1950), L. Boellmann e J. S. Bach (1685 – 1750).

Gli altri appuntamenti in provincia di Alessandri

ALFIANO NATTA – Con il percorso n. 737 “I Colli Pietrosi,” prosegue a pieno ritmo la stagione primaverile di Camminare il Monferrato. L’itinerario ha come punto di partenza Piazza Vittorio Emanuele, nota come Piazza della “Fontana del Gatto”, alle 15.  Dopo la partenza, si salirà attraversando il paese, prima dirigendosi verso la chiesa Parrocchiale, quindi ancora a salire verso il castello, che dall’alto domina l’intero centro abitato. A questo punto si intraprenderà la strada inghiaiata che sale a fianco del “cratere” lasciato della vecchia cava dismessa e tra boschi e coltivi, ben presto si raggiungeranno i resti nascosti della chiesa di Santo Spirito, posta sul suo omonimo colle. Ancora boschi e poi radure, ed ecco un’altra cava in disuso: quella di Cardona. Il percorso porterà nei pressi dell’ex insediamento estrattivo ormai colonizzato dalla vegetazione e da qui, per una comoda strada erbosa si tornerà agevolmente al luogo di partenza. Terminata la camminata, sarà servito a tutti i partecipanti un piacevole momento di ristoro a cura della Pro Loco di Alfiano.

BOSCO MARENGO – L’Associazione Amici di Santa Croce, con il patrocinio del Comune di Bosco Marengo, organizza la XIV edizione della Mostra-Mercato di piante, fiori e prodotti da giardino denominata “Bosco Fiorito”. Anche quest’anno la manifestazione sarà arricchita dalla presenza di espositori di prodotti biologici e tipici locali e tanto altro ancora. Durante la manifestazione si potrà ammirare la mostra di Bonsai a cura del Bonsai Club. Per i più piccoli divertimenti e giochi con la possibilità di avvicinarsi al mondo dei cavalli con il Battesimo della Sella. Per l’occasione, sarà visitabile la sede dell’Ente-Parco presso il Mulino Comunale, nella sala al piano terra sarà allestita e visitabile la Mostra “Ali, antenne, code e fiori”.  Saranno attivi punti di ristoro a cura delle Proloco di Bosco Marengo, Basaluzzo, Casal Cermelli e le “magliette gialle” di Frugarolo dove sarà possibile gustare i loro piatti tipici.

CONZANO – In occasione della nuova esposizione sui graffiti dei viaggiatori del 1800 nella casa museo di Carlo Vidua, ALLE 16.30 Maurizio Re presenta “Il Viaggiatore – temporis, mentis, locorumque viator”

CUCCARO MONFERRATO – Questo weekend c’è “Naturalmente a Cuccaro”. Per tutto il giorno troverete stand e bancarelle lungo via Roma. Alle 10 camminata panoramica per Emergency, dalle 10.30 truccabimbi, palloncini, Minnie e Topolino. Alle 13 pranzo a Km 0 al cortile della ProLoco, dalle 14.30 giochi in legno e burattini. Per tutto il pomeriggio sagra del Friciò con balli latino-americani.

FUBINE – Prosegue il Monferrato Classic Festival. Alle 17, al Salone di Palazzo Bricherasio, si esibiranno Cristian Musio alla viola e Alessandro Licchetta al pianoforte in “Nacht und Traüme”. Musiche di Franz Schubert (1797-1828), Johannes Brahms (1833-1897) e Robert Schumann (1810-1856).

PECETTO DI VALENZA – Aprile è il mese del Festival della custodia di Orchidee spontanee: la figura di custode è nata con il Progetto Life Orchids, ormai concluso, di cui l’Ente di gestione delle Aree protette del Po piemontese è stato partner. L’appuntamento, in collaborazione con il Comune di Pecetto e l’Associazione La Guarnera, è alle 9.30 agli impianti sportivi comunali di Pecetto. Alle 10 partirà la passeggiata, guidata da esperti in materia, alla scoperta delle orchidee di Bric Montariolo, inserito nel Parco naturale del Po piemontese. Al ritorno, è possibile pranzare presso gli impianti sportivi previa prenotazione (Flavio 334 1135039, Lorenzo cell. 331 5249099). Alle 14 ci sarà la messa a dimora di piante in collaborazione con Monfrà Jazz Fest. Il Centro culturale Borsalino, alle 15.30 ospiterà l’anteprima del Monfrà Jazz Festival con la Musica d’insieme degli allievi dell’Accademia Le Muse di Casale Monferrato (AL). Durante la giornata saranno inoltre visitabili le mostre allestite dall’Associazione La Guarnera, dedicate ai pesci fossili del sito Guarnera ed ai ciottoli del fiume. Sarà inoltre visitabile La Rocca, con giardino naturalistico e Parco astronomico “Margherita Hack”.

VIGNALE MONFERRATO – Alla Chiesa dei Battuti c’è la mostra fotografica “Progetto Monteverde”. La mostra sarà poi visitabile fino al 14 aprile dalle 16 alle 19. Ingresso libero.

Alle 14.30 parte la passeggiata alla scoperta delle orchidee spontanee. Ritrovo al parcheggio di via Circonvallazione con i volontari del Club Unesco di Vignale.

Foto di Gábor Juhász su Unsplash

Condividi