Feste e Sagre - Tempo Libero - Alessandria

Dal rugby al tennis, fino alla danza e al calciobalilla umano. Ad Alessandria lo sport è in festa

ALESSANDRIA – Nel fine settimana lo sport è protagonista ad Alessandria con la “Festa dello sport” al DLF, in programma sabato 13 e domenica 14 aprile, e la tappa alessandrina di “Giocagin – Movimenti sostenibili” che arriverà sabato pomeriggio nella palestra della scuola “Angelo Custode” in via Galvani.

Nelle due giornate al DLF in viale Brigata Ravenna ci saranno stand di club e associazioni sportive, si alterneranno circa 15 esibizioni e domenica si potrà assistere anche a due partite del campionato di rugby, uno degli sport “di casa” al Dopolavoro Ferroviario. La “Festa dello Sport”, organizzata dall’associazione Dopolavoro Ferroviario con l’associazione Attività e Commercio del Quartiere Cristo e il Panathlon Club di Alessandria e con il patrocinio del Comune, sarà dedicata “a tutte le discipline sportive”, ha sottolineato il rugbista Diego Baldovino.

Durante le due giornate la città potrà cimentarsi nel Tiro con l’arco e nel Judo con gli atleti del DLF ma anche assistere a dimostrazioni di basket con gli organizzatori della “24 Ore” e di pallavolo con “Virtus” e “Alessandria Volley”. Ci saranno poi spazi dedicati al crossfit, all’Alessandria Calcio femminile, al ping pong con Asd Gstt San Salvatore e ancora calciobalilla con Us Acli Cb/Licb, prove di tessuti aerei con “Doppio Esclamativo”, Kung fu con Tao Italia e calcio camminato con W.F. Vincenzo Rolando Alessandria.

Un goliardico e divertente momento di spot sarà la partita di calciobalilla umano in programma domenica alle 17 con quattro squadre già pronte ad affrontarsi: quella composta da “volti noti della città” in cui si schiererà anche l’assessora allo Sport del Comune, Vittoria Oneto, quella degli “attori per passione” di Gelindo, la squadra “casa” dei Ferrovieri e quella dell’associazione Commercianti del Cristo.

“La Festa dello sport” sarà però anche occasione per assistere, domenica 14 aprile dalle 10.15, a una speciale partita di tennis tra Fabio Beraldo, più volte sul podio dei campionati italiano, ed Emanuela Falleti, campionessa mondiale di tennis over che alle 12.15 presenterà poi il suo libro “Manu, il tennis, i sogno, la vita”.

Nella zona “Forum” della Festa dello Sport, animata da Luciano Tirelli di RadioGold, nelle due giornate si alterneranno interviste agli sportivi e momenti di approfondimento con i giornalisti Mimma Caligaris e Francesco Gastaldi. Domenica, dalle 11.15, si parlerà poi “Alimentazione, prevenzione e recupero dello sportivo” con Biagio Polla e Alessandria Crova e sempre domenica, dalle 14, altro momento informativo con Giancarlo Triggiani di Rugby Alessandria, Andrea La Rosa per Alessandria Volley, Paola Bonzano per Basket Femminile, Luca Garavelli dell’Alessandria Calcio Femminile.

Sabato lo sport sarà protagonista anche a “Giocagin – Movimenti sostenibili”, la manifestazione Uisp che a livello nazionale conta già 36 edizioni e che ad Alessandria radunerà circa 150 giovani sportivi, e non solo, di società che normalmente non fanno attività agonistica. Nella palestra dell’Angelo Custode, a partire dalle 15, sono previste circa 30 esibizioni, ha anticipato Elia Malerba di Uisp Alessandria, dalla danza alle arti marziali fino alle esibizioni con tessuti aerei. La rassegna è pensata per unire i valori dello “sport per tutti” alla solidarietà. Il biglietto d’ingresso a “Giocagin”, pari 5 euro, servirà infatti a sostenere progetti di cooperazione a favore dell’infanzia.

Condividi