Cronaca - Alessandria

“Un anno di Polizia”. In calo i reati ma aumentano gli interventi per violenza contro le donne e le truffe agli anziani

ALESSANDRIA – “L’azione della Polizia di Stato non si misura solo con i numeri degli arresti o delle denunce” ma soprattutto con la capacità di stare sempre vicino alle persone, di “esserci sempre” ha sottolineato il Questore di Alessandria, Sergio Molino, durante la cerimonia per il 172° anniversario di fondazione della Polizia alla “Cardile”. I numeri dell’attività svolta nel 2023 da tutte le specialità della Polizia di Stato impegnate quotidianamente nel territorio provinciale sono però “importanti e positivi”.

Nell’ultimo anno l’attività di repressione della Polizia ha portato alla denuncia di 611 persone e fatto scattare 103 arresti, di cui 68 al termine di interventi o attività investigative della Squadra Mobile. Gli arresti e le denunce sono in crescita, in particolare per reati legati allo spaccio di droga, così come i sequestri di stupefacenti, con ben 16 Kg di droga sequestrati nel 2023 solo dalla Mobile, con un netto aumento di dosi di cocaina e cannabinoidi rispetto al 2022.

In generale i reati nell’Alessandrino sono in calo, ha evidenziato il Questore, ma nell’ultimo anno c’è stato un aumento di interventi per casi di violenza domestica e di genere. Crescono anche le odiose truffe a danno di anziani o soggetti fragili: “La tutela delle vittime fragili e vulnerabili è una delle nostre priorità e ci vede impegnati ogni giorno per prevenire questi odiosi reati e per educare, formare e informare” ha sottolineato nel suo discorso il Questore Sergio Molino.

Anche grazie a un “incremento significativo” dell’attività di prevenzione delle Volanti, del personale del Commissariato di Polizia di Casale, e con il prezioso supporto della Polfer e della Polizia Stradale, lo scorso anno sono state controllate complessivamente 34330 persone, il 13% in più, e 15697 veicoli, con un aumento del 7,5% rispetto all’anno precedente a parità di organico. Sono stati almeno due alla settimana, poi, i servizi di controllo straordinario del territorio nel capoluogo e in tutti i centri zona che hanno visto l’impiego anche degli equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine “Piemonte”, dei cinofili delle Questura di Torino e Genova e delle Polizie Locali delle varie città coinvolte nei controlli.

Intensa è stata anche dell’Ufficio di Gabinetto della Questura di Alessandria e della Digos per garantire l’ordine e la sicurezza pubblica durante gli eventi sportivi, cortei e manifestazioni che si sono susseguiti nel corso dello scorso anno.  Tra i numeri dell’ultimo anno di attività della Polizia anche i 64 avvisi orali e i 44 fogli di via obbligatori notificati dalla Divisione Anticrimine, recentemente impegnata anche in una complessa attività di indagine che ha portato al sequestro preventivo di beni per 3 milioni di euro riconducibili a tre gestori di night club.

“Encomiabili” ha sottolineato Sergio Molino, anche i risultati conseguiti nell’ultimo anno dall‘Ufficio Immigrazione della Questura che ha gestito l’incremento di richieste di permessi di soggiorno per i richiedenti asilo (passate dalle 474 del 2022 alle 1260 del 2023) riuscendo anche a smaltire circa 2 mila pratiche di arretrato e occuparsi anche dell’esecuzione di 82 espulsioni.

Enorme” poi lo sforzo fatto dalla Polizia Amministrativa per superare “l’emergenza passaporti” e decisa l’accelerata impressa dall’inizio di questo 2024 per il rilascio del documento. Nei primi 3 mesi di quest’anno, ha sottolineato il Questore, gli uffici hanno già consegnato ai cittadini 5887 passaporti, a fronte dei 17.419 di tutto 2023. Nettamente ridotto anche il tempo di attesa per avere il passaporto, sceso da 24 a 6 giorni, ha aggiunto il Questore.

Decisive nel positivo bilancio dell’ultimo anno della Questura di Alessandria sono anche le statistiche delle attività del Commissariato di Polizia di Casale Monferrato, della Polizia Postale, della Scientifica, della Polizia Ferroviaria e della Stradale.

I numeri ci confortano ma ci spronano a fare sempre meglio” ha aggiunto il Questore, che ha già disposto anche maggiori controlli per prevenire e contrastare l’azione dei ladri che nelle ultime settimane si stanno muovendo di casa in casa nei sobborghi della città di Alessandria.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da RadioGold News (@radiogold_news)

 

Per approfondire:
Condividi