Cronaca - Alessandria

172° anniversario della fondazione della Polizia: i poliziotti premiati ad Alessandria

ALESSANDRIA – La cerimonia per il 172° anniversario della fondazione della Polizia di Stato all’interno della storica Caserma “Cardile” di Alessandria, dove si trova uno degli istituti di formazione più important della Polizia di Stato, oggi diretto da Elena Gola, è stata occasione per tracciare un bilancio dell’ultimo anno di attività della Polizia in provincia di Alessandria ma anche per premiare i poliziotti in servizio nell’Alessandrino che si sono particolarmente distinti in interventi, operazioni e indagini.

Il Questore di Alessandria, Sergio Molino, insieme al Prefetto di Alessandria Alessandra Vinciguerra, ha premiato con l‘Encomio solenne l’Ispettore Rino Russo per aver tratto in salvo a Cassine, il 30 luglio del 2018, una famiglia rimasta bloccata in un’autovettura dopo un incidente mentre era libero dal servizio.

Encomio al Sostituto Commissario Silvia Cavalleri, all’Ispettore Mauro Boarini, all’Assistente capo coordinatore Andrea Valsecchi e Lodi al Sost. Commissario in quiescenza Tiziano Rosso e al Vice Ispettore Simone Badavelli per l’attività di polizia giudiziaria che il 30 novembre del 2019 portò all’arresto in flagranza dei due responsabili di una rapina a Castelceriolo.

Encomio al Vice Ispettore Giustino Lo Forte e all’ Ag. Nicola Filipponio per l’intervento di soccorso ad alcuni automobilisti rimasti bloccati nei loro mezzi ad Alessandria a causa del maltempo di fine ottobre 2019.

Encomio all’Assistente Capo Coordinatore Paolo La Forgia per l’operazione di polizia giudiziaria che il 13 ottobre del 2019 portò all’arresto di un soggetto per ricettazione, lesioni aggravate, violenza e minaccia a pubblico ufficiale ad Alessandria. Encomio anche all’Agente Scelto Edoardo Maselli per il salvataggio di una donna rimasta bloccata all’interno di un appartamento incendiato con dolo a Vercelli il 4 ottobre del 2018.

Lode all’Ispettore  Francesco Lo vetro e all’Ispettore Stefania Giribaldi per la delicata attività investigativa che ad aprile del 2018 ad Alessandria ha consentito l’identificazione e l’espulsione di un cittadino straniero legato a un gruppo islamico fondamentalista.

Lode all’Ispettore Salvatore Porrello, all’Ispettore Salvatore Nappi, al Vice Sovrintendente Francesco Marsigliese e all’ Assistente capo coordinatore Fausto Oggero per l’arresto, ad Alessandria a fine febbraio del 2019, di un latitante destinatario di un mandato di arresto europeo.

Lode anche all’Ispettore Cristiano Coden, al  Vice Sovrintendente Marco Bianco, al Vice Sovrintendente Davide Re, al Vice Sovrintendente Gianni  Serangeli e all’Assistente capo coordinatore Paolo Coppo per l’attività di polizia giudiziaria che ha portato in carcere la responsabile di due rapine a Casale a maggio del 2019.

Lode all’Ispettore Antonio Fiore della Polizia Stradale per aver fermato sull’A26 il conducente di un’autovettura che nel 2019 si era reso responsabile di gravi violazioni al codice della strada.  Lode all’Ispettore Enrico Pallavicino, al Vice Sovrintendente Francesco Marsigliese, all’Assistente capo coordinatore Fausto Oggero per l’operazione di polizia giudiziaria che a dicembre del 2019 ad Alessandria ha permesso di denunciare una donna per il reato di sottrazione di minore e rintracciare due minorenni.

Lode al Sost. Comm. in quiescenza Tiziano Rosso , al Sost. Comm. in quiescenza  Roberto Lombardi, all’Assistente capo coordinatore Gianfranco Gissi, all’Assistente capo coordinatore Fabio Racioppa per il fermo di un pluripregiudicato ritenuto responsabile di due rapine aggravate (Alessandria, 20 agosto 2019). Lode al Vice Ispettore Mattia Premi, nel 2019 intervenuto in soccorso di una donna ad Alessandria che aveva minacciato di suicidarsi.  Lode al Vice Sovrintendente Giovanni Pomilla per l’attività di polizia che ha permesso di denunciare un individuo responsabile di guida in stato di ebbrezza alcolica e di gravi violazioni al codice della strada (Casale Monferrato 2 marzo 2019).

Lode all’Assistente capo Giuseppe Montana per l’operazione di polizia giudiziaria che ha portato alla segnalazione all’autorità giudiziaria di un uomo responsabile di furto aggravato e resistenza a pubblico ufficiale a Casale, a novembre del 2019.  Lode all’Assistente capo Calogero Priolo per l’arresto in flagranza uno spacciatore ad  Alessandria il 12 novembre del 2019.

Lode all’ Ag. s. Carmelo Alessandro, intervenuto, libero dal servizio, in difesa di un uomo vittima di una violenta aggressione da parte di tre soggetti (Alessandria 22 luglio 2019). Lode all’Agente Alessandro Senatore per aver fermato il conducente di un’autovettura responsabile di gravi violazioni al codice della strada (Alessandria 8 giugno 2019).

Per approfondire:
Condividi