Autore Redazione
venerdì
13 Settembre 2024
05:00
Condividi
Tempo Libero - Casale Monferrato

Al via la Festa del Vino a Casale. Segui il taglio del nastro in diretta su Radio Gold

Al via la Festa del Vino a Casale. Segui il taglio del nastro in diretta su Radio Gold

CASALE MONFERRATO – Taglio del nastro per la 63esima edizione della Festa del Vino Monferrato Unesco a Casale Monferrato. Radio Gold, media partner dell’evento, dalle 17.30 sarà al Mercato Pavia per raccontare in diretta il momento dell’inaugurazione, previsto alle 18 dopo il minuto di silenzio in ricordo di Romana Blasotti Pavesi, la presidente onoraria Afeva mancata mercoledì.

Dopo l’inaugurazione, alla presenza del sindaco di Casale, Emanuele Capra, assessori e consiglieri comunali di Casale e Autorità, le 31 Pro Loco monferrine saranno subito pronte a servire le loro specialità da accompagnare a vini dei 24 produttori del territorio. Saranno 6 mila i posti a sedere in questa edizione della Festa del Vino del Monferrato Unesco “la più grande di sempre“, anche per il numero di eventi. Nel corso del weekend dal 13 al 15 settembre, e poi dal 20 al 22 settembre, ci saranno appuntamenti dedicati al centenario della scomparsa del monferrino Federico Martinotti, figura di riferimento per l’enologia mondiale che ha creato l’omonimo metodo di spumantizzazione, si potranno visitare le mostre allestite al Castello di Casale, visite guidate per andare alla scoperta delle bellezze della città monferrina e non mancherà il tradizionale luna park in piazza Castello. Alla Festa del Vino del Monferrato Unesco torna anche la musica. Nell’area eventi in piazza Castello questo venerdì si terrà il primo dei tre concerti in programma nei due weekend della festa. Dalle 23 suonerà la band Mama Feel Good che farà ballare il pubblico sulle note delle hit delle regine del pop nazionale e internazionale. Domani, sabato 14 settembre, si terrà poi il suggestivo spettacolo piro-musicale che dalle 23.30 illuminerà i bastioni del Castello del Monferrato e tutta l’area del Mercato Pavia.

Gustare gli oltre 100 piatti delle Pro Loco insieme alle altrettante etichette di vino dei produttori monferrini anche quest’anno farà anche del bene. Tra i menù delle Pro Loco e negli stand dei produttori vitivinicoli troverete i piatti e le bottiglie della ricerca, contrassegnati da uno speciale bollino, che aiuteranno a sostenere le attività del Dairi, il Dipartimento Attività Integrate Ricerca e Innovazione dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria e dell’Asl di Alessandria. Una parte del ricavato della vendita dei piatti e delle bottiglie della ricerca sarà destinato a Solidal per la Ricerca per l’attivazione di una borsa di studio per un ricercatore che proseguirà la ricerca sulle patologie ambientali e amianto-correlate nella sede del Dairi di Casale.

Alla Festa del Vino del Monferrato Unesco di Casale Monferrato ci saranno anche i “T(r)esori” dell’associazione Sostenitori Santo Spirito. Il 14 e 15 settembre, e poi ancora nel secondo weekend della festa, il 21 e 22 settembre, nello stand dell’associazione, a fronte di un’offerta, si potranno sorseggiare i vini di tre cantine monferrine e aiutare così a realizzare altri importanti progetti dell’associazione per l’Ospedale Santo Spirito di Casale.
Anche in questa edizione della Festa del vino del Monferrato Unesco si potranno acquistare i calici ecologici riutilizzabili al costo di 5 euro. Un ricordo dell’evento che aiuta a ridurre l’impatto ambientale della festa. La Festa del Vino di Casale è attenta anche alla sicurezza stradale grazie alla collaborazione con la Croce Rossa Italiana che offrirà gratuitamente alcol test.

Nei due venerdì della Festa del Vino del Monferrato Unesco l’area del Mercato Pavia sarà aperta solo a cena, dalle 18 alle 24. Il sabato e la domenica si potrà anche pranzare alla Festa del Vino del Monferrato Unesco. L’apertura al pubblico il 14, 15, 21 e 22 settembre sarà, infatti, dalle 10 alle 24.

Nei due weekend della festa, il sabato e la domenica dalle 11 alle 01 del mattino successivo, sarà attivo un servizio di navetta gratuito a cura di Amc che collegherà ogni 25 minuti piazza d’Armi con il Mercato Pavia, e viceversa. Il servizio permetterà di collegare l’ampio parcheggio della Cittadella a piazza Castello che, proprio per consentire lo svolgimento della festa e degli eventi collegati, vedrà ridotto il numero di posti auto. I punti di partenza della navetta saranno: di fronte alla galleria del PalaFiere, lato Cinelandia, e Viale Lungo Po Gramsci, all’altezza di Via Divisione Mantova.

Condividi