Autore Redazione
venerdì
27 Settembre 2024
06:01
Condividi
Tempo Libero - Provincia Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di domenica 29 settembre

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di domenica 29 settembre

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Tanti eventi accendono l’ultima domenica di settembre, ancora sospesa tra estate e autunno.

Anche quest’anno torna “Jazzal”, la rassegna organizzata dall’Alessandria Jazz Club e dedicata ad uno dei generi musicali più raffinati ed eleganti in assoluto, con un cartellone interessante e ricco di sorprese. Ultimo appuntamento della rassegna nella Serra della Ristorazione Sociale con Hot Swing Trio in “Omaggio a Django”.

A Fabbrica Curone torna la “Festa della Montagna”. Dalle 8.30 è prevista l’apertura delle bancarelle e degli stand con tanti prodotti tipici ma anche abbigliamento e accessori. Dalle 9.15 sarà poi possibile iscriversi all’appassionante “Gara di ricerca tartufi su ring”, che partirà alle 10.45 (per info e iscrizioni potete contattare bergna.davide@gmail.com  Tel: 347 4119267).  Sempre dalle 9.15  aprirà lo spazio dedicato ai cavalli e l’area dedicata agli alpaca. Programma completo a questo link.

Gli “Oltregiogo days” vi portano alla scoperta di storia, cultura e dei suggestivi paesaggi di Tagliolo Monferrato, Castelletto d’Orba, Silvano d’Orba, Belforte Monferrato e Rocca Grimalda. Cliccate qui per scoprire tutti i luoghi visitabili.

A Cellamonte, all’Ecomuseo della Pietra da Cantoni,, prosegue PeM Festival – Parole e Musica in Monferrato. Alle 18 concerto/incontro con Garbo, che chiacchiererà con Enrico Deregibus. Nel settembre 1981 arrivava l’esordio discografico con l’album “A Berlino…va bene”, che contribuiva a portare la new wave in Italia. Oltre alla title-track sono molti i suoi brani noti al grande pubblico, “Vorrei regnare”, “Quanti anni hai?”, “Radioclima”, “Cose veloci” ed altri ancora.

Prosegue la prima edizione della Gran Monferrato Gravelun’iniziativa della durata di tre mesi che ti permette di metterti alla prova con 4+1 percorsi in altrettante aree del Gran Monferrato. La Gran Monferrato Gravel è organizzata dal Consorzio Gran Monferrato Derthona Gavi, in collaborazione con Fiab Monferrato. Ogni iscritto ha diritto al Pacco Gara, in ogni Pacco Gara sono presenti il Passaporto, gli esclusivi gadget Gran Monferrato Gravel e la Gran Monferrato Card.

Castelli Aperti prosegue con tanti appuntamenti su tutto il territorio. La rassegna, sostenuta dalla Regione Piemonte, invita a scoprire le dimore storiche, i giardini, i borghi, i musei, le torri che costituiscono il patrimonio culturale piemontese. A questo link trovate il calendario con tutti i Castelli visitabili.  

Cosa fare ad Alessandria

L’Automobile Club Alessandria organizza la quarta edizione locale di “Ruote nella Storia”, un raduno che offre ai cultori ed ai possessori di veicoli storici, nuove occasioni di incontro e di divertimento, una giornata alla scoperta di affascinanti borghi italiani a bordo di vetture d’epoca.  Per informazioni e per scoprire il percorso: Automobile Club Alessandria tel. 0131 260553 / 331 7322407 – e-mail: segreteria@alessandria.aci.it.

È tutto pronto per festeggiare al meglio il cinquantesimo anniversario della nascita degli Ultras Grigi e del Movimento Ultras. Alle 11 inaugurazione murale in Gradinata Nord allo stadio Moccagatta, grazie al contributo del Colorificio 2.0 di piazza Perosi e dalle 15 tutti in Gradinata Nord per festeggiare i 50 anni degli Ultras Grigi per il match tra Fc Alessandria-Albese.

Torna Svuota la Cantina al centro Dea dalle 8 alle 13. Nello stesso giorno e fino a domenica si terrà un contest musicale dedicato ai giovani intitolato “Master Life”.

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio l’Archivio di Stato di Alessandria espone una serie di documenti cartografici  (cabrei, catasti, disegni, progetti) relativi al territorio alessandrino nel corso dei secoli. La mostra sarà visitabile dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.

Da non perdere alle 15.30 la visita culturale organizzata da Italia Nostra APS Sezione per la valorizzazione del Patrimonio Culturale rappresentate dal Cimitero Monumentale di Alessandria.  Le visite al Cimitero Monumentale sono, come di consueto, libere e gratuite inoltre non è necessaria la prenotazione.

MasterLive 2024 è un contest dedicato ai talenti emergenti della musica italiana. L’evento si terrà a Lo Stecco e vedrà esibirsi svariati artisti pronti a conquistare il pubblico e la giuria con le loro performance uniche. Gli artisti selezionati avranno infatti la possibilità di seguire un corso di formazione musicale gratuito, per prepararsi al meglio e affinare le proprie abilità artistiche in vista del contest. Durante MasterLive, l’arte non si fermerà solo alla musica. AL51.lab curerà una mostra di arti visive allestita all’esterno del palco, creando una sinergia perfetta tra suoni e immagini, per regalare ai partecipanti un’esperienza culturale completa.

Dalle 15.30 appuntamento al Gattile Panciallegra con “Paws & Healing – storie d’amore e benessere al gattile”. Ingresso gartuito.

Al Museo della Gambarina c’è la mostra “Sua maestà il peperoncino calabrese”. La mostra, a cura di Mario Cuzzetto,  espone fotografie, vignette, caricature e fotocopie di articoli giornalistici di varie testate. Sanno anche esposti oggetti artigianali della Regione Calabria: anfore, piatti con riproduzioni del peperoncino nelle sue varie declinazioni. Ci saranno anche vere piantine di peperoncino con i loro frutti coloratissimi. L’esposizione è visitabile dalle 15.30 alle 19.

Moroni 31” è il titolo della mostra personale del pittore alessandrino Andrea Moroni. L’esposizione è stata promossa in occasione dei festeggiamenti dell’edizione 2024 del Capodanno Alessandrino e resterà aperta fino a domenica, dalle 15 alle 19.

Ultimo weekend per visitare, nella Sala del Broletto di Palatium Vetus, la Mostra Collaterale “L’Arte Sacra. Esposizione di paramenti ed oggetti liturgici”, a cura di Luciano Orsini. In mostra  32 paramenti liturgici come pianete, piviali, dalmatiche, cotte, rocchetti, veli omerali e 14 oggetti liturgici sacri quali pissidi, patene e ostensori il cui arco cronologico si snoda a partire dal XVII fino al XX secolo. Tutti i manufatti in esposizione fanno parte di ricche e consistenti collezioni private. La mostra è aperta dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19.

Ultimi giorni anche osservate per la mostra “Pietro Francesco Guala (1698-1757). I ritratti degli Scarampi provenienti dal castello di Camino” a Palatium Vetus. La rassegna dedicata al pittore monferrino presenta il ciclo di ritratti della famiglia Scarampi che furono commissionati a Pietro Francesco Guala per il salone principale del castello di Camino Monferrato. La mostra è aperta con ingresso e visite guidate gratuite su prenotazione. È possibile prenotare le visite guidate per questo weekend. Scrivete a didattica.fondazionecral@gmail.com o chiamare il 347 8095172.

Palazzo Monferrato, fino al 6 ottobre, c’è la mostra “Alessandria Preziosa-Un laboratorio internazionale al tramonto del Cinquecento“. Dopo il successo della mostra “Alessandria scolpita” nel 2019, questa esposizione racconta la civiltà creativa tra Cinque e primo Seicento del territorio alessandrino, focalizzandosi in particolare sulle arti suntuarie, a ridosso dell’avvento del Manierismo internazionale negli anni della Controriforma cattolica La mostra è visitabile il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. Costo del biglietto 8 euro, ridotto a 5 euro.

Cosa fare ad Acqui Terme

Si Festeggiano i 50 anni di collezionismo con una Mostra filatelica, numismatica, telecarte e collezionismo vario del Circolo Numismatico filatelico Acquese in occasione del suo cinquantesimo anno di attività. La mostra è visitabile fino al 13 ottobbre dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 19.

Fino al 27 ottobre, a Palazzo Robellini, è aperta la mostra “Umberto Mastroianni – Ennio Morlotti – Grafica”. Due dei massimi artisti del ventesimo secolo sono i protagonisti di una mostra che raccoglie circa 70 opere (calcografie-acqueforti, litografie, serigrafie, tecniche miste ) appartenenti alla collezione di Adriano e Rosalba Benzi. Una rassegna che consente di ripercorre le tappe fondamentali del loro lavoro nel campo della grafica. La mostra è visitabile dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.

Fino al 15 ottobre al Castello dei Paleologi c’è la mostra “Asti spumante – 90 anni di bollicine” . La mostra è visitabile anche domenica dalle 10 alle 19. Per maggiori informazioni scrivere a consorzio@astidocg.it.

Cosa fare a Casale Monferrato

In occasione delle Giornate europee del patrimonio, Il Museo Civico propone la visita alla Gipsoteca Bistolfi e alla sala che ospita la recente straordinaria donazione di materiali inediti provenienti dalla famiglia dell’artista. Apertura dalle 10.30 alle 13 e dalle 15 alle 18.30, per l’occasione biglietto ridotto a 4 euro.

Torna la manifestazione benefica Dynamo12ore, la raccolta fondi in favore di Dynamo Camp, giunta all’11esima edizione. Appuntamento dalle 7 alle 19 nella struttura Monferrato Active, in via Papa Giovanni Paolo II, 5. Le donazioni si potranno effettuare il giorno dell’evento, con ingresso in piscina ad offerta libera ma anche a distanza tramite un salvadanaio di raccolta fondi online già disponibile.

Da non perdere la mostra curata da Chiara Mainini e da Bruna “1474-2024: i 550 anni di vita della Diocesi di Casale Monferrato” allestita nella Sala Storica della Biblioteca del Seminario. L’esposizione presenta un percorso attraverso opere d’arte libri antichi e documenti volto a raccontare la nascita della Diocesi casalese con un approccio inconsueto e incentrato a evidenziare il contesto culturale, artistico e devozionale che il territorio casalese stava vivendo proprio a cavallo del 1474. La mostra resta aperta dalle 15 alle 18 fino al 17 novembre.

Alle 15, nella ex Cappella del Castello del Monferrato, si terrà l’incontro di approfondimento dedicato al aso di Yara, organizzato da Nero Crime e Arte Criminologica nell’alveo delle iniziative collaterali legate alla mostra Criminis. All’evento, gratuito, parteciperà la giornalista autrice del libro “Yara autopsia di una indagine” Laura Marinaro e del balistico forense che coordinò il sopralluogo sulla scena del crimine Dario Raddaelli con la moderazione di Armando Palmegiani, scrittore e criminalista.

Arte e solidarietà per la nuova mostra personale del pittore lomellino Marco Tulipani, nella Sala Chagall del Castello del Monferrato fino a domenica, con il devolvimento del ricavato dalle opere in vendita a favore di AttivaMente ASD – APS con lo scopo di sostenere le loro attività di sport inclusivo. Marco Tulipani ha una storia artistica di circa quarant’anni, vissuta tra numerose esperienze, tutte molto significative sul piano culturale. La sua carriera artistica inizia negli anni Sessanta con una mostra personale che riscuoterà grande successo. Ingresso libero.

In occasione della Festa del Vino del Monferrato, nel Salone Marescalchi del Castello, c’è ancora per questo weekend “Pasquale Barberis”, una esposizione delle opere dell’artista monferrino in occasione del centenario della sua nascita.

Real Bodies è il nome della mostra organizzata da nero Crime e Arte Criminologica che si terrà nelle sale del mezzanino del Castello del Monferrato fino al 3 novembre. La mostra presenta corpi interi in varie posizioni e sezioni anatomiche specifiche, che permettono di osservare da vicino l’interno del corpo umano, che si accompagnano a diversi elementi del corpo come muscoli, ossa, organi interni, e sistemi come il circolatorio e il nervoso. La mostra è visitabile dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. I costi per i biglietti, che comprendono anche la possibilità di visitare la mostra “Criminis” sono 15 euro per la tariffa intera, 12 euro per quella ridotta (riservata ai minori di anni 18, over 65 e disabili).

La mostra Criminis, negli spazi del torrione e dei sotterranei del Castello del Monferrato, offre un ampio excursus dedicato alle pratiche di giustizia (compresa la tortura) nel corso dei secoli, partendo dall’inquisizione per giungere fino ai giorni nostri attraverso immagini, oggetti e supporti didattici che consentiranno ai visitatori di acquisire numerose informazioni. L’ingresso costa 10 euro, ridotto 7 euro. La mostra è visitabile sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

Cosa fare a Novi Ligure

Le sale del Museo dei Campionissimi ospitano la mostra collettiva fotografica “La metafisica del bianco e nero”. La collettiva presenta sei artisti, ognuno con un progetto e uno stile personale sulla fotografia in bianco e nero. I protagonisti sono Paolo Amoretti, Ilaria Benerice, Marzia Bernini, Carlo Ferrara, Massimo Tamiazzo e Mirko Tamiazzo. I singoli progetti sono riuniti da una ricerca che va oltre il soggetto o la situazione ritratta, esprimendo un’interiorizzazione che si riflette nell’esteriore, in una comunicazione continua, silenziosa e circolare tra artista, fotografia e spettatore. L’esposizione è aperta dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20.

Cosa fare a Ovada

Alle 16, all’Oratorio di San Giovanni BattistaIl, viene presentato il restauro del Crocifisso di Domenico Bissoni. Ne parlano Massimiliano Caldera, Fulvio Cervini, Roberto Livraghi, Claudia Maritano.

Cosa fare a Tortona

Dalle 14.45, al Circolo di Lettura in corso Leoniero, il Lions Club Tortona Castello organizza un torneo benefico di burraco. La quota di iscrizione è di 20 euro e il ricavato sarà destinato alla ricerca per una diagnosi veloce della dislessia e degli altri disturbi specifici dell’apprendimento nei bambini. Per informazioni e prenotazioni 3355631783 o 32004732474 (anche WhatsApp).

Cosa fare a Valenza

Sono passati 80 anni dal brutale assassinio della banda Lenti a Valenza, la formazione partigiana guidata da Antonio Lenti che lottò contro il regime di retorica e di violenza del fascismo. Questo weekend al Centro Comunale di Cultura di Cultura si potrà poi visitare la mostra “La banda” che racconta cosa è stata la Banda Lenti attraverso le  foto dell’artista Enzo Giordano.

Gli altri appuntamenti in provincia di Alessandria

BORGORATTO ALESSANDRINO – Ultimo appuntamento di E.state Insieme. Dalle 12 c’è la Festa di San Michele con pranzo in piazza.

BOSCO MARENGO – Programma ricco di avvenimenti culturali quello proposto dall’Associazione Amici di Santa Croce di Bosco Marengo in occasione del “Settembre in Santa Croce”.  alle 16 lo scrittore Bruno Volpi parlerà della sua ultima fatica letteraria “Il Tesoro della baronessa”.

CASTELNUOVO SCRIVIA – Speciale visita guidata con partenza alle 16 dal Castello dei Torriani e dei Bandello. Sarà inoltre eccezionalmente aperta la Sala didattica archeologica a Palazzo Centurione, sede del Municipio. L’evento è gratuito.

CONZANO – Prosegue Colline in Festa 2024. Alle 16 presentazione del libro “La Ragazza della 9” di Luana Ceruti all’Auditorium San Biagio.

“Un bestiario insolito – Giardini Incantati di Danièle Sulewic” è la mostra imperdibile in collaborazione con Casa Luzzati.  Appuntamento a Villa Vidua dalle 15 alle 19, fino al 6 ottobre.

FABBRICA CURONE – Per tutta la giornata c’è la tradizionale Festa della Montagna con bancarelle, buon cibo ed eventi da non perdere per tutte le età. Programma completo cliccando qui.

FRANCAVILLA BISIO – Appuntamento enogastronomico in via Guasco alle 12 con il fiore all’occhiello di Francavilla: gli immancabili e mitici ravioli De.Co. Oltre alla deliziosa specialità locale non mancheranno nel ricco menù alcuni dei migliori piatti della tradizione gastronomica autunnale come la polenta con ragù, con salsiccia e funghi, la trippa accomodata cotta in tegame e diversi dolci che andranno dal tiramisù alla meringata, dalla torta sacher fino alla torta pere e cioccolato.

FUBINE MONFERRATO – In occasione della Giornata nazionale dell’Aido, il gruppo comunale Aido ‘Giancarlo Fracasso’ organizza la CamminAido, passeggiata di circa 8 km tra centro e campagna (percorso ridotto: 4 km). Ritrovo alle 9.30 in piazza Robotti; partenza alle 10. Al rientro, ristoro.  Iscrizioni a offerta libera a sostegno delle attività dell’Aido (info: 333 4752780).

GUAZZORA – La Pro Loco organizza “A tutta trippa!”, un pranzo a base di trippa dalle 12.30 in piazza De Giovanni. Il menù completo costa 25 euro.

LU E CUCCARO MONFERRATO – Ricominciano le attività culturali del Museo San Giacomo che, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, presenta nuove opere acquisite di recente dall’Associazione Culturale San Giacomo. Saranno esposti dipinti inediti di pittori luesi, fra cui Luigi Onetti (1876-1968) e Pietro Colli (1891-1982), e mostrata una piccola sezione – che in seguito sarà riallestita e resa permanente – costituita da ritratti e oggetti preziosi appartenuti ad importanti religiosi del passato legati alla comunità luese, fra cui Monsignor Evasio Colli, che fu Vescovo di Acireale dal 1927 al 1932 e Vescovo di Parma dal 1932 al 1971.  Appuntamento alle 11, a seguire rinfresco.

Non perdete “gin Lùc” il Festival del Gin. Per due giorni musica, stands e tanto gin.

MOMBELLO MONFERRATO – Al Belvedere c’è la terza edizione Nonniadi, in occasione della festa dei nonni, con giochi antichi e nuovi. Programma completo della giornata cliccando qui.

PIANCERRETO DI CERRINA – In occasione della ricorrenza della nascita di Armand Gatti (1924),  il figlio Stéphane Gatti e gli amici della Casa del poeta hanno pensato di elaborare un progetto dedicato agli animali della vita e della scrittura di Gatti, in particolar modo ai cani, suoi fedeli compagni. L’esposizione sarà visitabile sino al 30 Aprile 2025, nella casa materna in cui Gatti ebbe il suo studio, e avrà per titolo, in forma di domanda, un paradosso che ha attraversato la storia della filosofia del linguaggio, ma soprattutto la grande Storia: la parola cane abbaia?

PIOVERA – Al Castello la visita guidata standard sarà sostituita dalla visita guidata speciale al buio dal titolo “Oltre i tuoi occhi” alle 15.30 e 16.30. Un percorso sensoriale all’interno del castello, in cui i visitatori saranno bendati e guidati nella conoscenza degli spazi, dalla voce della guida, dai sensi rimanenti e dalle proprie emozioni e sensazioni.  A fine esperienza si avrà la possibilità di ripercorrere gli spazi senza benda. Info: 346 2341141. Costo biglietto 15 euro.

PONZANO MONFERRATO – Per tutta la giornata aprono i Giardini d’inverno con molti appuntamenti da non perdere. Clicca qui per il programma.

OZZANO MONFERRATO –In occasione delle Giornate europee del patrimonio, sono previsti  tre appuntamenti legati dal filo conduttore «Bistolfi e l’allievo prediletto. Materiali e tecniche in evoluzione (dall’utilizzo del gesso alla sperimentazione dell’uso del cemento nelle opere d’arte)». Al MiCeM  dalle 15 alle 18, i visitatori potranno scoprire la bellezza dell’utilizzo creativo di un materiale da molti considerato un freddo strumento di costruzione e molto spesso disprezzato: il cemento, pietra artificiale con la quale scultori di grande maestria hanno realizzato opere che hanno arricchito il patrimonio artistico del nostro paese con statue, fregi, decorazioni.

SERRALUNGA CI CREA – In occasione delle Giornate europee del patrimonio, al Sacro Monte di Crea appuntamento sul piazzale del santuario alle 1. I visitatori verranno accompagnati sulle orme del Bistolfi e del Capra visitando le opere principali: «La Salita al Calvario» del Bistolfi, «La Natività di Gesù» e il «Sepolcreto» per il Capra, con cenni su diversi restauri compiuti in altre cappelle del Sacro Monte. La visita è gratuita con prenotazione al numero 338.1369446.

Al Sacro Monte di Crea, fino al 15 ottobre, c’è “À pied”, che mette in mostra le fotografie di Elisabeth Euvrard , fotografa francese. Quasi 80 scatti realizzati tra Parigi, Genova e la Sardegna. Le immagini riprendono l’umanità attraverso i piedi: lo sguardo di Elisabeth Euvrard sceglie di concentrarsi sui piedi, scalzi o calzati, che divengono la parte per il tutto dei suoi soggetti, colti per strada, in metropolitana, nei parchi, al lavoro o ancora, in una sezione di questa mostra, in cammino verso luoghi di pellegrinaggio.

TAGLIOLO MONFERRATO – Al Castello di Tagliolo torna la “Giostra del Gusto”. Giunta alla quinta edizione, la manifestazione riunisce diverse Confraternite Enogastronomiche e anche quest’anno saranno presenti numerose eccellenze gastronomiche a cui si aggiunge una proposta culturale con musica, spettacoli, mostre e la presenza di sbandieratori. Per il primo anno sarà anche allestito un book shop con testi tutti dedicati all’enogastronomia. Gli stands aprono dalle 12 alle 16.

Condividi