Autore Redazione
venerdì
27 Settembre 2024
06:03
Condividi
Tempo Libero - Provincia Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di sabato 28 settembre

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di sabato 28 settembre

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Pierpaolo Spollon ad Alessandria, i patrimoni culturali visitabili e molto altro. Ecco tutti gli eventi di questo sabato in provincia di Alessandria.

Radio Gold è il media partner ufficiale della rassegna Ottobre Alessandrino. Alle 18.30 l’attore Pierpaolo Spollon presenterà in piazza Marconi i principali momenti del mese del cinema. Protagonista di alcune famose serie tv come Doc-Nelle tue mani, Che Dio ci aiuti e Blanca, Spollon dialogherà conCarlotta Sanzogni.

Torna ad Alessandria il più importante concorso internazionale italiano di chitarra classica, il “Michele Pittaluga“. Giunto alla sua 56esima edizione il contest vedrà la partecipazione di 20 giovani concorrenti provenienti da ogni angolo del Mondo. Appuntamento alle 20.30, al Teatro Alesdandrino con la Finale del Quartetto d’archi di To-Rino. I tre finalisti si esibiranno senza interruzione per mezz’ora ciascuno. A seguire esibizione del vincitore del 55° Pittaluga.

In occasione delle GEP, Giornate Europee del Patrimonio, l’associazione ETS “La Cittadella di Alessandria Faro di pace in Europa” organizza una passeggiata nella Fortezza alessandrina a partire dalle 9.  La visita, guidata da esperti e aperta anche a persone con disabilità, permetterà di ammirare e scoprire la storia della Porta Reale, del Palazzo del Governatore del Museo delle Divise del Bastione Sant’ Antonio, Polveriera, Forni, (Sotterranei). È possibile prenotare una delle quattro visite gratuite (ciascuna di 2 ore) che si ripeteranno all’interno della Cittadella di Alessandria dalle 9 alle 18 del 28 settembre al seguente link:  https://www.alfarocittadellapace.it/

Gli “Oltregiogo days” vi portano alla scoperta di storia, cultura e dei suggestivi paesaggi di Tagliolo Monferrato, Castelletto d’Orba, Silvano d’Orba, Belforte Monferrato e Rocca Grimalda. Cliccate qui per scoprire tutti i luoghi visitabili.

Prosegue la prima edizione della Gran Monferrato Gravelun’iniziativa della durata di tre mesi che ti permette di metterti alla prova con 4+1 percorsi in altrettante aree del Gran Monferrato. La Gran Monferrato Gravel è organizzata dal Consorzio Gran Monferrato Derthona Gavi, in collaborazione con Fiab Monferrato. Ogni iscritto ha diritto al Pacco Gara, in ogni Pacco Gara sono presenti il Passaporto, gli esclusivi gadget Gran Monferrato Gravel e la Gran Monferrato Card.

Cosa fare ad Alessandria

Penultimo appuntamento del XV Festival “Alessandria Barocca e non solo…” alle 17 presso l’Auditorium M. Pittaluga del Conservatorio A. Vivaldi. Il dialogo tra Daniela Demicheli e Pietro Mercogliano con l’autrice Cristina Cavalletti sarà arricchito dal soprano Alexandra Ivchenko e dal pianista Giovanni Manerba, che eseguiranno alcuni Lieder di Richard Wagner, tra cui il celebre Träume, il lied di cui più si parla nel libro.

È tutto pronto per festeggiare al meglio il cinquantesimo anniversario della nascita degli Ultras Grigi e del Movimento Ultras.  Dalle 11 alle 18 “Aspettando la Festa” con esposizione materiale Ultras in via Alessandro III angolo via Rattazzi. Alle 17.30 inaugurazione manifesto grafico di Mario Di Cianni sulle tribune dello Stadio Moccagatta e dalle 20 a notte fonda c’è la festa per i 50 anni degli Ultras Grigi alla Casa di Quartiere, via Verona 116: cibo e bevande, dj set, tributo ai The Clash. Ingresso libero.

I volontari dell’associazione Plastic Free con la collaborazione dell’associazione Alessandria Sud e Attività e Commercio Quartiere Cristo saranno presenti all’interno di Forte Acqui per una giornata dedicata alla pulizia ambientale. Appuntamento alle 9.30, in via Paolo Sacco, davanti all’ingresso del Forte. Chi desidera partecipare può contattare il numero 333/2195462.

Al Museo etnografico della Gambarina c’è la presentazione del libro di Giacomo Cavillier “Il Sentiero di Iside. Il culto Isiaco tra Egitto tolemaico e Roma imperiale”. La presentazione è a cura dell’associazione Urbano Rattazzi di Alessandria. Sarà presente l’autore Giacomo Cavillier che dialogherà con l’avvocato Marco Mensi, presidente del Centro studi e ricerca Urbano Rattazzi. Inizio alle 17.

Il Circolo “Su Nuraghe” rinnova l’appuntamento, dalle 19.30, con la “Sagra della pecora”. Una preziosa occasione per gustare i sapori, i profumi di Sardegna e le delizie di una cucina unica al mondo. Anche quest’anno il Circolo propone un menù speciale carico di nostalgia della Sardegna e di sapori che rimandano a quelli ancestrali della nostra isola. Si potrà gustare la pecora in cappotto, il pane zicchi cotto in brodo di pecora e gnocchetti sardi risottati con brodo di pecora. Si finirà con le seadas dolce conosciuto e apprezzato in tutto il mondo. La serata sarà completata dalle musiche dal vivo dei Rock Five Band e dall’esibizione all’organetto di Pasquale Murgia accompagnato dalla voce di Francesco Pala. Ingresso gratuito. Prenotazione obbligatoria per serata e asporto al numero 331 364 9534.

Da non perdere alle 15.30 la visita culturale organizzata da Italia Nostra APS Sezione per la valorizzazione del Patrimonio Culturale rappresentate dal Cimitero Monumentale di Alessandria.  Le visite al Cimitero Monumentale sono, come di consueto, libere e gratuite inoltre non è necessaria la prenotazione.

MasterLive 2024 è un contest dedicato ai talenti emergenti della musica italiana. L’evento si terrà a Lo Stecco e vedrà esibirsi svariati artisti pronti a conquistare il pubblico e la giuria con le loro performance uniche. Gli artisti selezionati avranno infatti la possibilità di seguire un corso di formazione musicale gratuito, per prepararsi al meglio e affinare le proprie abilità artistiche in vista del contest. Durante MasterLive, l’arte non si fermerà solo alla musica. AL51.lab curerà una mostra di arti visive allestita all’esterno del palco, creando una sinergia perfetta tra suoni e immagini, per regalare ai partecipanti un’esperienza culturale completa.

Nell’area Us Gandini di via Nenni del quartiere Cristo omaggio al grande Lucio Dalla con “Futura”. Sul palco si esibirà la band composta da Fabio Coscia (batteria), Lele Paiuzzi (basso), Marco Dilillo (chitarre) e Marco Castiglioni (voce). Inizio alle 21, dalle 19 apriranno gli stand gastronomici.

Moroni 31” è il titolo della mostra personale del pittore alessandrino Andrea Moroni. L’esposizione è stata promossa in occasione dei festeggiamenti dell’edizione 2024 del Capodanno Alessandrino e resterà aperta fino a domenica, dalle 15 alle 19.

Ultimo weekend per visitare, nella Sala del Broletto di Palatium Vetus, la Mostra Collaterale “L’Arte Sacra. Esposizione di paramenti ed oggetti liturgici”, a cura di Luciano Orsini. In mostra  32 paramenti liturgici come pianete, piviali, dalmatiche, cotte, rocchetti, veli omerali e 14 oggetti liturgici sacri quali pissidi, patene e ostensori il cui arco cronologico si snoda a partire dal XVII fino al XX secolo. Tutti i manufatti in esposizione fanno parte di ricche e consistenti collezioni private. La mostra è aperta dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19.

A Palatium Vetus, in piazza della Libertà 28, prosegue la mostra “Pietro Francesco Guala (1698-1757). I ritratti degli Scarampi provenienti dal castello di Camino”. La rassegna dedicata al pittore monferrino presenta il ciclo di ritratti della famiglia Scarampi che furono commissionati a Pietro Francesco Guala per il salone principale del castello di Camino Monferrato. La mostra è aperta con ingresso e visite guidate gratuite su prenotazione. È possibile prenotare le visite guidate per questo weekend. Scrivete a didattica.fondazionecral@gmail.com o chiamare il 347 8095172.

Palazzo Monferrato, fino al 6 ottobre, c’è la mostra “Alessandria Preziosa-Un laboratorio internazionale al tramonto del Cinquecento“. Dopo il successo della mostra “Alessandria scolpita” nel 2019, questa esposizione racconta la civiltà creativa tra Cinque e primo Seicento del territorio alessandrino, focalizzandosi in particolare sulle arti suntuarie, a ridosso dell’avvento del Manierismo internazionale negli anni della Controriforma cattolica La mostra è visitabile il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. Costo del biglietto 8 euro, ridotto a 5 euro.

Cosa fare ad Acqui Terme

Scripta Fest è l’evento che valorizza gli scrittori emergenti. Si parte alle 16.30 al Castello dei Paleologi, dalle 17.30 gli autori selezionati si racconteranno intervistati da Piero Spotti. Introduce l’evento Matteo Ravera, Consigliere delegato alla Biblioteca di Acqui Terme.

Si Festeggiano i 50 anni di collezionismo con una Mostra filatelica, numismatica, telecarte e collezionismo vario del Circolo Numismatico filatelico Acquese in occasione del suo cinquantesimo anno di attività. La mostra è visitabile fino al 13 ottobbre dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 19.

Questo sabato si va alla scoperta delle bellezze della città termale “Con il naso all’insù”. Per partecipare alla visita guidata tra i tesori nascosti del centro storico, dai principali monumenti all’Enoteca Regionale è obbligatoria la prenotazione contattando l’Ufficio Iat (0144 322142 / Whatsapp 334 1028294). Alle 16 è previsto l’incontro con la guida proprio davanti all’ufficio IAT,  Viale don Tornato, 1 – Corso Roma ( ingresso laterale del Comune di Acqui)

Monferrato Classica presenta, al Sala Hotel La Meridiana, un concerto con Beatrice Ferrari – violino e Michele Chinellato – pianoforte. Apertura dalle 19.30, alle 20 inizio Concerto. Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria al numero 339 408 3494.

È eccezionalmente aperto il civico Museo Archeologico nel castello dei Paleologi (dalle 10 alle 19) che in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio offre ai suoi visitatori uno sconto di 2 euro sul biglietto di ingresso che comprende la visita guidata.

Gran finale della Festa dello Sport alla pista ciclabile (zona Archi Roman)? dalle 15 alle 18. La location ospita diverse società sportive che vorranno promuovere nuovamente la loro attività alla cittadinanza.

Fino al 27 ottobre, a Palazzo Robellini, è aperta la mostra “Umberto Mastroianni – Ennio Morlotti – Grafica”. Due dei massimi artisti del ventesimo secolo sono i protagonisti di una mostra che raccoglie circa 70 opere (calcografie-acqueforti, litografie, serigrafie, tecniche miste ) appartenenti alla collezione di Adriano e Rosalba Benzi. Una rassegna che consente di ripercorre le tappe fondamentali del loro lavoro nel campo della grafica. La mostra è visitabile dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.

Fino al 15 ottobre al Castello dei Paleologi c’è la mostra “Asti spumante – 90 anni di bollicine”. L’esposizione  è visitabile dalle 10 alle 19. Per maggiori informazioni scrivere a consorzio@astidocg.it.

Cosa fare a Casale Monferrato

Viene inaugurata alle 11 la mostra curata da Chiara Mainini e da Bruna “1474-2024: i 550 anni di vita della Diocesi di Casale Monferrato” allestita nella Sala Storica della Biblioteca del Seminario. L’esposizione presenta un percorso attraverso opere d’arte libri antichi e documenti volto a raccontare la nascita della Diocesi casalese con un approccio inconsueto e incentrato a evidenziare il contesto culturale, artistico e devozionale che il territorio casalese stava vivendo proprio a cavallo del 1474. La mostra resta aperta dalle 15 alle 18 fino al 17 novembre.

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, alle 15.30il Museo Civico presenta l’iniziativa “La fortuna di Bernardino Lanino tra repliche e copie”. Il Museo casalese si arricchisce di una nuova opera raffigurante La lapidazione di Santo Stefano uscita dalla bottega di Bernardino Lanino, copia di un originale perduto, di proprietà di Banca Patrimoni Sella & C. Al termine dell’introduzione, seguirà una visita guidata alle opere.

Arte e solidarietà per la nuova mostra personale del pittore lomellino Marco Tulipani, nella Sala Chagall del Castello del Monferrato fino a domenica, con il devolvimento del ricavato dalle opere in vendita a favore di AttivaMente ASD – APS con lo scopo di sostenere le loro attività di sport inclusivo. Marco Tulipani ha una storia artistica di circa quarant’anni, vissuta tra numerose esperienze, tutte molto significative sul piano culturale. La sua carriera artistica inizia negli anni Sessanta con una mostra personale che riscuoterà grande successo. Ingresso libero.

Alle 16.30, al Salone del Senato della Biblioteca Civica,  si svolgerà la premiazione dei vincitori della seconda edizione del Premio di narrativa “Parole in collina” e la presentazione dell’antologia dei racconti finalisti pubblicata da Neos Edizioni.  Saranno presenti gli Autori e le Autrici dei racconti, il Vicepresidente del Consiglio Regionale del Piemonte Domenico Ravetti, le Autorità del Territorio, il presidente del Club per l’Unesco di Vignale Monferrato Alberto Maffiotti e l’editrice Silvia Maria Ramasso.

In occasione della Festa del Vino del Monferrato, nel Salone Marescalchi del Castello, c’è ancora per questo weekend “Pasquale Barberis”, una esposizione delle opere dell’artista monferrino in occasione del centenario della sua nascita.

Dalle 16 fino a mezzanotte, al Mercato Pavia, c’è l’Holi Vibes Fest, un evento dedicato al divertimento dedicato a tutti: adulti e giovani. L’evento, trae spunto dauna delle celebrazioni più suggestive e variopinte della cultura indiana: la festa dei colori celebra l’arrivo della primaverae in particolare la vittoria del bene sul male. L’Holi Vibe Fest, oltre alle polveri colorate, 100% bio certificate,che verranno lanciate sui partecipanti dando vita a meravigliosi effetti cromatici e scenici, offrirà musica, animazione, punto ristoro e con cibo e bevande. L’ingresso sarà gratuito.

Real Bodies è il nome della mostra organizzata da nero Crime e Arte Criminologica che si terrà nelle sale del mezzanino del Castello del Monferrato fino al 3 novembre. La mostra presenta corpi interi in varie posizioni e sezioni anatomiche specifiche, che permettono di osservare da vicino l’interno del corpo umano, che si accompagnano a diversi elementi del corpo come muscoli, ossa, organi interni, e sistemi come il circolatorio e il nervoso. La mostra è visitabile dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. I costi per i biglietti, che comprendono anche la possibilità di visitare la mostra “Criminis” sono 15 euro per la tariffa intera, 12 euro per quella ridotta (riservata ai minori di anni 18, over 65 e disabili).

La mostra Criminis, negli spazi del torrione e dei sotterranei del Castello del Monferrato, offre un ampio excursus dedicato alle pratiche di giustizia (compresa la tortura) nel corso dei secoli, partendo dall’inquisizione per giungere fino ai giorni nostri attraverso immagini, oggetti e supporti didattici che consentiranno ai visitatori di acquisire numerose informazioni. L’ingresso costa 10 euro, ridotto 7 euro. La mostra è visitabile sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

Cosa fare a Novi Ligure

Prosegue Hortus Conclusus. Alla Domus di Vicolo Bianchi appuntamento con “Madrid, icortili e la corte La vita è sogno” a cura di Luigi Nazzareno Todarello.

Sotto i portici di corso Marenco torna Novantico, il grande mercatino dedicato all’antiquariato e al collezionismo.

Epoké organizza la rassegna culturale “Libri Conversazioni Comunità”. Autori, esperti e docenti si confronteranno su diversi temi mettendo a confronto storia e attualità, globale e locale. Un intreccio tra narrativa, saggistica e dibattito pubblico, che Epoké ha pensato per stimolare un dialogo su diverse tematiche. Alle 10.30, alla Biblioteca civica di via Marconi 66, c’è la conferenza “Un futuro per l’Europa”. Spunto sarà la presentazione del volume Il Manifesto di Ventotene. Parteciperanno Alberto Giordano, docente di Storia del pensiero politico all’Università di Genova; Mario Leone, direttore dell’Istituto Spinelli; Stefano Quirico, docente di Storia del pensiero politico all’Università di Alessandria.

Le sale del Museo dei Campionissimi ospitano la mostra collettiva fotografica “La metafisica del bianco e nero”. La collettiva presenta sei artisti, ognuno con un progetto e uno stile personale sulla fotografia in bianco e nero. I protagonisti sono Paolo Amoretti, Ilaria Benerice, Marzia Bernini, Carlo Ferrara, Massimo Tamiazzo e Mirko Tamiazzo. I singoli progetti sono riuniti da una ricerca che va oltre il soggetto o la situazione ritratta, esprimendo un’interiorizzazione che si riflette nell’esteriore, in una comunicazione continua, silenziosa e circolare tra artista, fotografia e spettatore. Il bianco e nero rappresenta gli opposti, la metafisica invece significa oltre la fisica, un oltre in cui il mondo esteriore corrisponde al mondo interiore con l’individuo al centro. La mostra vuole esporre uno studio che va oltre la dualità, dando una visione d’insieme sia nella singola foto che nella collettività degli artisti. L’esposizione è aperta dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20.

Cosa fare a Tortona

Ai Giardini del Palazzo Municipale c’è Iron Mind, una giornata di promozione delle attività sportive dedicata ai minori diversamente abili fino ai 13 anni di età all’insegna dell’inclusione e dello sport per tutti. I partecipanti potranno provare il basket e il baskin, la pallamano, il kickboxing savate, la box ability, il tennis tavolo, e la ginnastica.Tutti i partecipanti riceveranno un kit sportivo in ricordo della giornata e trascorreranno il pranzo insieme a Marco Berry che li divertirà con i suoi numeri di magia.

Alla Biblioteca Civica Tommaso De Ocheda primo incontro de “L’altrove a Tortona” con Matteo Pericoli tra disegno, architettura e narrazione. Partecipano Francesco Fassone, Manuela Marini, Matteo Pericoli. Un dialogo informale attorno al libro Il grande museo vivente dell’immaginazione per introdurre l’idea e la “scoperta” dell’architettura letteraria, e quindi del ruolo cruciale della lettura creativa e di come l’architettura sia una disciplina ideale non solo per esplorare e analizzare le storie che leggiamo, ma anche per fare da cornice narrativa alla nostra vita quotidiana.

Ultimo appuntamento del Settembre Vohese. Alle 18.30 c’è il concerto nella Chiesa Parrocchiale con il Quartetto di Genova (Yesenia Vicentini e Filippo Taccogna, violini, Teresa Valenza, viola, Carola Puppo, violoncello). Musiche di Haydn e Dvorak.

Cosa fare a Valenza

Sono passati 80 anni dal brutale assassinio della banda Lenti a Valenza, la formazione partigiana guidata da Antonio Lenti che lottò contro il regime di retorica e di violenza del fascismo. Questo weekend al Centro Comunale di Cultura di Cultura si potrà poi visitare la mostra “La banda” che racconta cosa è stata la Banda Lenti attraverso le  foto dell’artista Enzo Giordano.

Gli altri appuntamenti in provincia di Alessandria

BORGHETTO DI BORBERA – Il Giardino Botanico Spinarossa vi aspetta alle 16 con “Il giardino suona la musica”. Protagonista lo Spirito del Giardino. Ingresso libero.

BOSCO MARENGO – Programma ricco di avvenimenti culturali quello proposto dall’Associazione Amici di Santa Croce di Bosco Marengo in occasione del “Settembre in Santa Croce”. Alle 16 concerto del Maestro Giorgio Vercillo e letture di Testi poetici di Maria Fiorenza Verde.

CARREGA LIGURE – Amanti dei funghi non perdete l’escursione nel parco della Val Borbera. Ritrovo alle 10 e termine previsto alle 17 con pranzo pranzo al sacco a carico dei partecipanti. L’iniziativa è gratuita e rientra negli incontri divulgativi per la conoscenza delle peculiarità naturalistiche del Cammino PiemonteSud.

CASALNOCETO – È aperta questo weekend “Anima e colore: Artisti di Casalnoceto”, una mostra creativa alla  Soms in collaborazione con il Museo “La Memoria del Passato ODV”.

CASASCO – All’Osservatorio Astronomico Ca Del Monte si parla della missione principale della sonda Juno, la navicella che ci aveva abituato agli spettacolari panorami colorati della coltre nuvolosa del pianeta gigante. Ora la missione è entrata nella fase finale che prevede alcuni passaggi ravvicinati ai principali satelliti medicei. Verranno presentate le immagini straordinarie raccolte da questa sonda spiegando che cosa ha scoperto e come ha migliorato le nostre conoscenze del Sistema di Giove. Per maggiori informazioni e per la prenotazione, clicca qui.

FRANCAVILLA BISIO – Appuntamento enogastronomico in via Guasco alle 19 con il fiore all’occhiello di Francavilla: gli immancabili e mitici ravioli De.Co. Oltre alla deliziosa specialità locale non mancheranno nel ricco menù alcuni dei migliori piatti della tradizione gastronomica autunnale come la polenta con ragù, con salsiccia e funghi, la trippa accomodata cotta in tegame e diversi dolci che andranno dal tiramisù alla meringata, dalla torta sacher fino alla torta pere e cioccolato.

GABIANO – Alle 16.30, nella Chiesa di Varengo, c’è il concerto per l’inaugurazione del restauro ai dipinti della Chiesa di S. Eusebio. Ad esibirsi il Casale Coro. Ingresso libero.

GARBAGNA – Alla Sala Polifunzionale la dott.ssa Maria Rosaria Memoli, formatrice esperta in metodologie autobiografiche, presenta il progetto relativo al laboratorio di scrittura autobiografica: “Una stanza tutta per me”. La partecipazione all’incontro di presentazione è libera. Il laboratorio avrà poi inizio il  26 ottobre.

GAVI – In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio è in programma la conferenza “La fuga dei Generali dal Forte di Gavi. 24-25 agosto 1944”, alle 18 presso la Sala Convegni. Introduzione a cura di Daniele Calcagno – Società Storica del Novese e Andrea Scotto – Amici del Forte di Gavi dal titolo “Il contesto storico e il perché di una ricerca storica”. Segue “La fuga dei Generali”, racconto a cura del Prof. Luigi Pagliantini – Amici del Forte di Gavi.

LU E CUCCARO MONFERRATO – Non perdete “gin Lùc” il Festival del Gin. Per due giorni musica, stands e tanto gin.

ODALENGO PICCOLO – All’osservatorio astronomico di Odalengo serata dedicata all’osservazione del profondo cielo dalle 21. Partecipare costa 5 euro, la prenotazione è obbligatoria a questo link. 

PIANCERRETO DI CERRINA – In occasione della ricorrenza della nascita di Armand Gatti (1924),  il figlio Stéphane Gatti e gli amici della Casa del poeta hanno pensato di elaborare un progetto dedicato agli animali della vita e della scrittura di Gatti, in particolar modo ai cani, suoi fedeli compagni. L’esposizione sarà visitabile sino al 30 Aprile 2025, nella casa materna in cui Gatti ebbe il suo studio, e avrà per titolo, in forma di domanda, un paradosso che ha attraversato la storia della filosofia del linguaggio, ma soprattutto la grande Storia: la parola cane abbaia?

RIVARONE – Alle 21.15, al Salone dei ciliegi, si terrà la presentazione del libro di Davide Parisato dal titolo “La leggenda del Bric Burcina”, arricchito dalle illustrazioni dello stesso autore con cui dialogherà Rosetta Bertini, presidente ARCA. Davide Parisato ci prende per mano per condurci in un appassionato e sorprendente viaggio nella e per la natura, aiutandoci a ricongiungerci con Madre Terra, ogni giorno ignorata, quando non  maltrattata da noi umani.

SERRALUNGA DI CREA – Al Sacro Monte di Crea, in occasione delle Giornate europee del patrimonio, sono previsti diversi appuntamenti organizzati dall’Ente di gestione dei Sacri Monti. Alle 22 per «Il martirio di notte», al Sacro Monte di Crea viene proposta l’apertura straordinaria della Cappella I dedicata al «Martirio di Sant’Eusebio»; partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria a info.crea@sacri-monti.com, ritrovo presso l’Ufficio Turistico alle 21.45, consigliato portare con sé una torcia elettrica.

Al Sacro Monte di Crea, fino al 15 ottobre, c’è “À pied”, che mette in mostra le fotografie di Elisabeth Euvrard , fotografa francese. Quasi 80 scatti realizzati tra Parigi, Genova e la Sardegna. Le immagini riprendono l’umanità attraverso i piedi: lo sguardo di Elisabeth Euvrard sceglie di concentrarsi sui piedi, scalzi o calzati, che divengono la parte per il tutto dei suoi soggetti, colti per strada, in metropolitana, nei parchi, al lavoro o ancora, in una sezione di questa mostra, in cammino verso luoghi di pellegrinaggio.

SERRVALLE SCRIVIA – In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio GEP 2024 è in programma l’apertura serale straordinaria dell’Area archeologica di Libarna DALLE 17.30 ALLE 20.30.

SOLERO – Ultimo evento di fine estate. Alle 21, all’Auditorium degli Anegli, c’è “Notizie dalle Colline” con Silvia Perosino e Paola Sperati. Il mondo delle colline viene raccontato da due donne a veglia nella stalla.Ingresso libero

TAGLIOLO MONFERRATO – Al Castello di Tagliolo torna la “Giostra del Gusto”. Giunta alla quinta edizione, la manifestazione riunisce diverse Confraternite Enogastronomiche e anche quest’anno saranno presenti numerose eccellenze gastronomiche a cui si aggiunge una proposta culturale con musica, spettacoli, mostre e la presenza di sbandieratori. Per il primo anno sarà anche allestito un book shop con testi tutti dedicati all’enogastronomia. Sabato pomeriggio è in programma una tavola rotonda coordinata dal Professor Alberto Grandi, docente di storia del cibo all’Università di Parma,  dal titolo “Tradizione, innovazione, sovranità alimentare: dove va la cucina Italiana”. Gli stands aprono dalle 18 alle 24.

Se volete programmare la giornata di domenica 29 settembre, sul link per la notizia con gli eventi in programma domani in provincia di Alessandria.

Condividi