Autore Redazione
venerdì
1 Novembre 2024
05:00
Condividi
Tempo Libero - Alessandria - Provincia Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di venerdì 1° novembre

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di venerdì 1° novembre

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Comincia un altro fine settimana ricco di eventi in provincia di Alessandria. Ecco alcuni appuntamenti in programma questo venerdì nell’Alessandrino.

Con l’arrivo di novembre a Cella Monte torna la Fiera del Tartufo Bianco in Valle Gherza. La manifestazione, organizzata da Comune, Pro Loco di Cella Monte e Cinque Quinti, anche in questa 32esima edizione propone un weekend alla scoperta del territorio, delle sue ricchezze e, soprattutto, delle sue specialità culinarie. Da oggi, venerdì 1, e fino a domenica 3 novembre sotto la tensostruttura in Regione Sardegna si terranno pranzi e cene a cura delle Pro Loco di Cella Monte, Terruggia e Vignale Monferrato durante le quali si potranno gustare battuta di Fassona, agnolotti, tomino alla piastra e uovo con tartufo nero e ancora stracotto di vitello, gnocchi alla bava, fonduta con tartufo e tante altre specialità.

Fino al 10 novembre al Museo della Gambarina di Alessandria è aperta al pubblico “Marenostrum di Betania”, l’apprezzata esposizione di collane, braccialetti e anelli realizzati dagli ospiti di Casa Betania della Cooperativa Marenostrum, iniziativa incentrata sull’inclusione sociale di ragazzi minorenni emigrati dall’Africa, dall’Albania e dal Kurdistan nata con l’intento di offrire loro la possibilità di lasciarsi alle spalle un passato difficile per un presente e un futuro con una vita nuova a livello privato e, soprattutto, professionale. Oggi il Museo è aperto dalle 15.30 alle 19.

Cosa fare ad Acqui Terme

Oggi, venerdì 1° novembre, alle 15.30 ad Acqui Terme si terrà una visita guidata alla scoperta di Villa Ottolenghi, durante la quale sarà possibile visionare il Tempio di Herta, gli studi degli artisti, le sale e le piscine interne.

Oggi il Castello dei Paleologi e il Civico Museo Archeologico di Acqui Terme saranno straordinariamente aperti al pubblico con visita libera dalle 15 alle 19.

Cosa fare a Casale Monferrato

Oggi, venerdì 1° novembre, nell’ambito della rassegna “Musica in Filarmonica” si terrà “Ritratto di un genio”, il concerto di Yves Henry, pianista che ha dedicato buona parte della sua vita allo studio, all’esecuzione e alla registrazione della musica di Fryderyk Chopin. L’appuntamento è alle 21 in Via Goffredo Mameli 29.

Cosa fare a Ovada

Oggi, venerdì 1° novembre, torna ad Ovada il “Mercatino dell’Antiquariato e dell’Usato”: per tutta la giornata il centro storico ospiterà oltre 250 espositori da tutto il Nord Italia e i loro prodotti, appartenenti a svariate categorie merceologiche, tra cui arredamento, oggettistica, articoli da collezione, utensili da lavoro, stampe, bigiotteria, fumetti e molto altro ancora.

Questa sera alle 21 alla Chiesa Nostra Signora Assunta di Ovada, nell’ambito del “Rebora Festival”, si terrà uno speciale concerto omaggio a Giacomo Puccini con il tenore Bekir Serbest e il baritono Diego Maffezzoni, coadiuvati dai cori “I Polifonici del Marchesato” e “Cantica Nova” e dall’Orchestra Sinfonica “Bartolomeo Bruni” di Cuneo.

Cosa fare nel resto della provincia

CASTELNUOVO SCRIVIA – Oggi, venerdì 1° novembre a Castelnuovo Scrivia si rinnoverà l’appuntamento con “La Fiera dar Carsént”, mercato dedicato alle prelibatezze tipiche del territorio e delle zone adiacenti alla Bassa Valle Scrivia. Dalle 10 in Piazza Vittorio Emanuele sarà distribuita l’Antica Torta, mentre dalle 16 al Castello Podestarile si terrà “Ricetta per una notte nera nera”, spettacolo teatrale con laboratorio dedicato ai bambini a partire dai 6 anni.

SERRALUNGA DI CREA – Oggi alle 10.30 e alle 15 sono previste due visite guidate della durata di 90 minuti al Sacro Monte di Crea, con partenza dall’Ufficio Informazioni. Durante il percorso si raggiungerà inizialmente la cappella IV e la piazza del Santuario, per poi proseguire e arrivare fino alle cappelle V (Natività di Maria) e XXIII, (Paradiso – Incoronazione di Maria).

Condividi