Autore Redazione
venerdì
29 Novembre 2024
05:00
Condividi
Tempo Libero - Provincia Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di venerdì 29 novembre

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di venerdì 29 novembre

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Comincia un altro fine settimana ricco di eventi in provincia di Alessandria. Ecco alcuni appuntamenti in programma questo venerdì nell’Alessandrino.

“Non è Pirandello”, la rassegna di spettacoli del Teatro della Juta di Arquata Scrivia e del Teatro Civico di Gavi festeggia il Black Friday: oggi, venerdì 29 novembre, il biglietto per assistere allo spettacolo “Unprinted – Quello che non ti dicono” della Compagnia Caterpillar costerà solo 5 euro. La pièce, in scena alle 21 al Teatro Civico di Gavi, ha vinto “Next – Laboratorio delle idee 2023” della Regione Lombardia e racconta la storia di Alice, una giovane aspirante scrittrice che entra nella redazione di una testata giornalistica e si ritrova catapultata in una realtà con luci e ombre dove diventa difficile riconoscere i confini della realtà e soprattutto i limiti di etica e buon senso. Seguendo la giovane aspirante scrittrice, lo spettacolo racconta di un’umanità che nella ricerca di sé dimentica dove trovarsi e continua disperatamente a cercare, forse nel posto sbagliato.

Cosa fare ad Alessandria

Oggi, venerdì 29 novembre, dalle 9 alle 19 il Museo della Gambarina ospiterà il Concorso Musicale Internazionale “Città di Alessandria”, sezione musica da camera.

Proseguono gli appuntamenti realizzati in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Oggi ad Alessandria si terrà “Un brindisi alla vita”, un pomeriggio di cultura, vino e solidarietà a favore del centro antiviolenza Me.dea: si partirà alle 14.30 con la visita alla mostra “Com’eri vestita?” all’ITIS Volta; alle 16 si proseguirà poi con una masterclass dedicata al Barbera al Palazzo del Monferrato, a cui seguirà, alle 19.30, una cena di beneficenza con accompagnamento musicale a cura di Marina e Monica Marsaglia del Rejoicing Gospel Choir.

Questa sera alle 20, nell’ambito della IV Settimana della Ricerca, al ristorante del Centogrigio Sport Village di Alessandria si terrà la cena del Cervellone, evento di raccolta fondi promossa da Solidal.

Questa sera alle 21 all’Auditorium Pittaluga di Alessandria si terrà il concerto “Note per Nahele”, in ricordo di Nahele Cattaneo. Durante il concerto del Coro Sezione B, diretto dai Maestri Silvia Benzi e Gabriele Guglielmi, saranno consegnate le prime due Borse di Studio agli studenti più meritevoli del corso di Teorie e Tecniche in Musicoterapia istituito dallo stesso Conservatorio Vivaldi.

Questa sera alle 21 alla Chiesa del Cuore Immacolato di Maria ad Alessandria il coro Freedom Sisters Gospel, diretto dal Maestro Daniele Scurati, presenterà un concerto a favore dell’associazione Bios, che ha lo scopo di fornire sostegno e servizi alle donne operate o in attesa di intervento al seno.

Cosa fare ad Acqui Terme

Da oggi, venerdì 29 novembre, sarà operativa la pista di pattinaggio in Piazza Italia ad Acqui Terme, che darà la possibilità a grandi e piccini di cimentarsi in una delle attività tipiche del periodo invernale.

Cosa fare a Casale Monferrato

Oggi, venerdì 29 novembre, dalle 20.15 alle 23.15 la Croce Rossa Italiana di Casale Monferrato organizza nella sua sede un evento formativo dedicato alle Manovre Salvavita Pediatriche per insegnare ai cittadini le tecniche di base, per intervenire correttamente in situazioni di emergenza che coinvolgono bambini e neonati.

Cosa fare a Novi Ligure

Oggi, venerdì 29 novembre, alle 21 all’Auditorium Alfredo Casella di Novi Ligure si terrà, nell’ambito della rassegna “MusicaNovi”, il concerto “Chanson á deux”, che vedrà esibirsi su musiche di Faurè, Chausson, Delibes, Massenet e Gounod i soprani Michela Guassotti e Raffaella Mazzella, Lucio Cuomo al pianoforte e Chiara Costantini come voce narrante.

Cosa fare a Valenza

Si inaugura oggi, venerdì 29 novembre, a Valenza il ricco programma di iniziative in vista delle prossime festività: alle 17.30 in Piazza Gramsci verrà aperta la pista di pattinaggio con l’esibizione dell’associazione sportiva di pattinaggio artistico su ghiaccio Asd Iceinline, mentre alle 18.30 si terrà l’accensione dell’albero di Natale e delle luminarie accompagnata dallo show di GMA Dance Academy.

Cosa fare nel resto della provincia

SPIGNO MONFERRATO – Oggi, venerdì 29 novembre, alle 21 al Teatro Comunale Franco Vasconi di Spigno Monferrato andrà in scena “Volare in frac – Domenico Modugno tra Musica e Teatro”, una serata durante la quale rivivere canzoni e interpretazioni teatrale di uno dei più grandi artisti italiani. In scena tre cantanti interpreteranno una decina dei suoi successi più famosi, una coreografa-ballerina accompagnerà le musiche e un attore interpreterà testi tratti da famosissime opere che Modugno ha saputo rendere capisaldi della storia del teatro, della televisione e del cinema.

VIGNALE MONFERRATO – Questa sera alle 21 la Biblioteca Comunale di Vignale Monferrato ospiterà “Vignale di nome e di fatto”, incontro dedicato al rapporto tra il territorio e il vino che vedrà la partecipazione del Prof. Piercarlo Fantucci con la collaborazione della Dr.ssa Gloria Bosia.

 

Condividi