5 Febbraio 2025
05:59
Al Centro Comunale di Cultura la mostra che racconta storia e progetti dell’Associazione Orafa Valenzana
VALENZA – Dal 7 febbraio al Centro Comunale di Cultura di Valenza si potrà ripercorre la storia dell’Associazione Orafa Valenzana con “immagini, storie e progetti”. La mostra documentaria “AOV 1945-2014” raccoglie i documenti dell’archivio storico dell’AOV ancora conservato nella Biblioteca civica valenzana.
L’esposizione riserva un focus sulle riviste L’Orafo Valenzano, Valenza Gioielli, AOV Notizie e Adrian – magazine che raccontano la storia della vita associativa e lo sviluppo, nel corso degli anni, delle tendenze e della moda nella produzione orafa – e il progetto Un gioiello per la vita (A jewel for life nell’edizione americana) – che ha visto le aziende orafe associate collaborare con star internazionali per la realizzazione di gioielli destinati a una raccolta fondi a scopo benefico. Video interviste ad alcuni dei funzionari AOV completeranno il percorso espositivo.
“Il Comune di Valenza da anni sostiene le iniziative culturali ed espositive volte alla valorizzazione, alla promozione e allo studio dell’oreficeria valenzana. In questa direzione, un momento importante è stata l’acquisizione, il riordino e lo studio del materiale dell’archivio di AOV. La mostra ha tra i suoi obiettivi la valorizzazione del patrimonio immateriale e culturale della città di Valenza attraverso i documenti di AOV che rappresenta un tassello fondamentale della storia orafa e cittadina di Valenza” così intervengono il Sindaco Maurizio Oddone e l’Assessore ai Beni Culturali Alessia Zaio.
L’AOV è stata fondata nel 1945 su iniziativa di alcune aziende con lo scopo di promuovere lo sviluppo del distretto orafo locale e affrontare la crisi postbellica, gettando le basi per una politica produttiva comune finalizzata a trasformare Valenza in una realtà unita in grado di competere nei mercati internazionali del settore. L’AOV ha contribuito in modo determinante alla diffusione del prodotto valenzano nel mondo e ha rivestito negli anni un’importanza fondamentale per le aziende di artigiani che hanno concorso ad accrescere il prestigio e il successo produttivo e a diffondere nel mondo la cultura e il valore artigiano delle aziende orafe locali.
Attraverso la raccolta fotografica, i documenti costitutivi e le riviste che documentano le sue molteplici attività negli anni, la mostra vuole illustrare gli aspetti storici, economici e sociali che l’Associazione ha incarnato nei suoi anni di attività. I documenti dell’archivio AOV sono, inoltre, capaci di illuminare anche la storia della città che è stata profondamente condizionata, anche sul piano urbanistico e antropologico, dal suo settore economico predominante nel corso degli ultimi due secoli.
L’esposizione è a ingresso gratuito. Dopo l‘inaugurazione, in programma venerdì 7 febbraio alle 18, la mostra si potrà visitare fino al 28 febbraio il lunedì, martedì e giovedì dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 18, mercoledì 9-14, venerdì e sabato 9-12.