Autore Redazione
lunedì
9 Giugno 2025
09:18
Condividi
Cronaca - Alessandria

Un tappeto di petali colora San Salvatore. La magia dell’infiorata a PrimaFesta

Un tappeto di petali colora San Salvatore. La magia dell’infiorata a PrimaFesta

SAN SALVATORE MONFERRATO – La maestria degli infioratori della frazione Ranzi di Pietra Ligure ha colorato la piazza centrale di San Salvatore durante Monferrato durante PrimaFesta. I disegni floreali ricchi di dettagli hanno catturato lo sguardo di adulti e bambini, che si sono fermati a osservare da vicino la paziente composizione di petali che ha unito tradizione ligure e spirito monferrino. La piazza si è trasformata in un palcoscenico dove la bellezza era a portata di passo, ma troppo preziosa per essere calpestata.

Attorno all’infiorata, la giornata si è animata sin dal mattino con il mercatino, le esibizioni degli sbandieratori e la verve dell’attore Leonardo Bonicelli, affiancato dalla Monferrina Lucrezia Trabona, volto simbolico della festa. La Piazzetta del Gusto ha deliziato i palati con piatti tipici, mentre nel pomeriggio i “Cuochi in piazza” hanno mostrato le loro abilità in cucina davanti a un pubblico curioso e goloso. La festa ha coinvolto tutte le età con i giochi di legno in via Panza, pensati per risvegliare il bambino che è in ognuno di noi, la caccia al tesoro con partenza dal Santuario della Madonna del Pozzo, raggiungibile grazie al trenino turistico. Non sono mancati il truccabimbi, le giostre, lo spettacolo del Mago Canticchio e i giochi a tema memory, ripresi dall’album di figurine lanciato nei mesi scorsi.

La giornata si è conclusa con energia e musica: prima il DJ set di PnP in via Panza, poi il concerto serale della Zoom Party Band che ha salutato una PrimaFesta più viva che mai, dove la tradizione ha incontrato il gioco, la convivialità e la bellezza dei fiori.

Di seguiti alcuni scatti dalla giornata di domenica di PrimaFesta.

Condividi