12 Luglio 2025
05:40
“Dona la Spesa per gli Amici Animali”: sabato la raccolta solidale nei punti vendita Nova Coop
PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Sabato 12 luglio torna in 55 punti vendita Nova Coop del Piemonte e dell’Alta Lombardia la raccolta alimentare “Dona la Spesa per gli Amici Animali”, un’iniziativa solidale nata per sostenere canili, gattili e associazioni che ogni giorno si prendono cura di cani e gatti abbandonati.
Durante tutta la giornata, i clienti dei supermercati potranno acquistare alimenti per animali – come crocchette, scatolette e biscotti – e donarli ai volontari delle associazioni locali presenti in ogni punto vendita. Un piccolo gesto che, in un periodo critico come l’estate – in cui si registra il picco degli abbandoni – può fare la differenza per tanti animali in difficoltà.
Nel 2024, l’iniziativa ha permesso di raccogliere oltre 18 tonnellate di cibo per un valore superiore ai 60mila euro, destinati a più di 45 realtà del volontariato.
In provincia di Alessandria le raccolte saranno attive ad Alessandria, Casale Monferrato, Tortona e Valenza e le donazioni saranno destinate a: A.T.A. Associazione Tutela Animali (superstore Coop di Alessandria); LNDC Casale Monferrato, Nonsologatti e Croce Verde (supermercato e ipermercato Coop di Casale Monferrato), Associazione M.e.t.a. (supermercato Coop di Tortona), Cuore di Zampa (supermercato Coop di Valenza).
“Ogni anno vengono abbandonati circa 50.000 cani e 80.000 gatti – spiega Carlo Ghisoni, Direttore Politiche Sociali di Nova Coop – spesso per difficoltà economiche o impreparazione. Con questa campagna vogliamo dare voce e supporto concreto a chi, ogni giorno, si prende cura di queste creature invisibili”.