Autore Redazione
giovedì
7 Agosto 2025
09:59
Condividi
Politica - Provincia Alessandria

Carri di Carnevale. Protopapa (Lega): “Verso una deroga al Codice della Strada per l’uso dei trattori”

Carri di Carnevale. Protopapa (Lega): “Verso una deroga al Codice della Strada per l’uso dei trattori”

ROMA / PIEMONTE – Potrebbe cambiare presto una norma del Codice della Strada che da anni rappresenta un ostacolo per i carnevali locali. Il consigliere regionale Marco Protopapa (Lega) ha espresso soddisfazione per l’intervento dell’onorevole Riccardo Molinari, promotore di un ordine del giorno alla Camera per chiedere al Governo una revisione della normativa che oggi vieta l’uso dei mezzi agricoli per il trasporto dei carri allegorici.

Una norma “vecchia di decenni e ormai vetusta”, secondo Protopapa, che non tiene conto della realtà e delle esigenze delle comunità locali. In tanti paesi italiani, soprattutto in provincia di Alessandria, i trattori rappresentano l’unico mezzo disponibile per trainare i carri: vietarne l’utilizzo rischia di mettere in crisi la stessa sopravvivenza delle sfilate.

Chi vive nei nostri paesi – ha aggiunto Protopapa – conosce bene la passione e il lavoro volontario che c’è dietro ogni carro. Sono manifestazioni popolari che uniscono le comunità e rappresentano un patrimonio di tradizione e identità”.

La Lega, conclude Protopapa, vuole coniugare rispetto delle regole e buon senso, sostenendo norme che sappiano rispondere ai bisogni reali delle persone. Il documento parlamentare presentato da Molinari rappresenta quindi un primo passo per sbloccare una situazione che penalizza senza motivo l’organizzazione dei carnevali.

Condividi