10 Settembre 2025
14:00
Il Parco Eternot compie 9 anni e rende omaggio a Romana Blasotti Pavesi
CASALE MONFERRATO – Il Parco Eternot di Casale festeggia il nono compleanno nel segno della memoria e della riconoscenza. Nell’area verde nata dove sorgeva la fabbrica Eternit è stata inaugurata la targa dedicata a Romana Blasotti Pavesi, scomparsa l’11 settembre 2024, all’età di 95 anni. Per 30 anni alla guida dell’Afeva, Romana è stata “il faro” dell’ Associazione familiari vittime amianto e il simbolo della resilienza di Casale e della ricerca di giustizia di un’intera città.
L’intitolazione è stata possibile grazie a una deroga concessa dalla Prefettura: un riconoscimento speciale, arrivato a soli dodici mesi dalla scomparsa della presidente onoraria Afeva, che supera l’attesa di dieci anni normalmente prevista dalla legge, come ha spiegato il sindaco di Casale, Emanuele Capra, affiancato dalla presidente Afeva, Giuliana Busto.
Sul marmo commemorativo è stato installato un QR code che permette di ascoltare la voce e ripercorrere la storia di Romana, rendendo la sua testimonianza viva e accessibile a tutti.
Le celebrazioni proseguono nel pomeriggio al Salone Tartara: alle 17.30 i saluti istituzionali e il concerto del Pop Singers Choir; alle 19 spazio al dialogo tra il giornalista e scrittore Mario Calabresi e Sara Poma, autrice del podcast La Città d’amianto. Interverranno anche la dottoressa Daniela Degiovanni, la giornalista Silvana Mossano e Assunta Prato di Afeva, in un confronto che intreccia memoria, cultura e impegno civile.
(in copertina e nell’articolo foto tratte dalla pagina Facebook Afeva Odv Casale Monferrato)