30 Settembre 2025
11:23
Pro Loco e Associazioni d’arma, oltre 409mila euro dalla Regione per 17 realtà dell’Alessandrino
PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Arrivano nuovi contributi regionali per le associazioni del territorio. Sono 15 Pro Loco e 2 Associazioni d’arma della provincia di Alessandria a beneficiare dello scorrimento della graduatoria del bando regionale: in tutto oltre 409 mila euro che andranno a sostenere le attività di promozione, volontariato e tutela delle tradizioni locali.
Il risultato è reso possibile dal nuovo stanziamento di 3 milioni di euro da parte del Cipess, che ha permesso alla Regione Piemonte di finanziare complessivamente altre 84 Pro Loco e 37 Associazioni d’arma in tutta la regione. A livello locale, tra le beneficiarie figurano realtà come la Pro Loco di Castelletto d’Erro, Grondona, Montechiaro d’Acqui, Piovera, Fubine e il Gruppo Alpini di Bergamasco, fino alla sezione dei Carabinieri di Acqui Terme.
“Con questi 3 milioni di euro – ha sottolineato il presidente della Regione Alberto Cirio – diamo continuità a un percorso avviato nella scorsa legislatura: le Pro Loco sono un riferimento stabile delle comunità locali e contribuiscono a mantenere vive tradizioni e territori“.
Sulla stessa linea l’assessore regionale Paolo Bongioanni: “Pro Loco e Associazioni d’arma rappresentano un patrimonio inestimabile di volontariato, aggregazione sociale e promozione turistica. Con queste risorse rafforziamo un tessuto formidabile che custodisce identità comunitarie e valorizza l’enogastronomia piemontese“.
Anche gli assessori provinciali Federico Riboldi ed Enrico Bussalino hanno rimarcato come il finanziamento sia “un riconoscimento a energie che fanno vivere i paesi e che rendono più forte l’identità del Piemonte“. Soddisfazione è arrivata anche da Unpli Piemonte, con il presidente Fabrizio Ricciardi e il vicepresidente Stefano Raso che parlano di “attenzione concreta al mondo del volontariato e alla promozione del territorio“.
Con questa tranche, il sostegno complessivo della Regione alle Pro Loco e alle Associazioni d’arma, dal 2020 a oggi, ha raggiunto quota 10 milioni di euro, a conferma di una strategia che investe su chi, con passione e gratuità, rende più vive e accoglienti le comunità locali.
Pro Loco beneficiarie
- Pro Loco di Castelletto d’Erro
- Associazione Turistica Pro Loco Grondona
- Associazione Turistica Pro Loco di Montechiaro d’Acqui
- Associazione Turistica Pro Loco Pozzolese APS
- Pro Loco Roccaforte Ligure
- Associazione Turistica Pro Loco di San Cristoforo
- Pro Loco Coniolo
- Pro Loco Camagna
- Associazione Polisportiva Pro Loco Ozzano
- A.T.S.D. Pro Loco Bistagno
- Associazione Turistica Pro Loco di Terruggia – APS
- Associazione Turistica Pro Loco Piovera
- Pro Loco di Spigno Monferrato 2014 APS
- Associazione Turistica Pro Loco Fubinese
- Pro Loco San Luca
Associazioni d’arma beneficiarie
- Gruppo Alpini di Bergamasco
- Associazione Nazionale Carabinieri – Sezione di Acqui Terme