5 Novembre 2017
12:41
Il Questore Andrea Valentino alla Questura di Pavia
ALESSANDRIA – Dopo due anni e mezzo il Questore Andrea Valentino lascia Alessandria. Il 20 novembre passerà alla guida della Questura di Pavia e al suo posto, nell’ufficio in Corso Lamarmora, arriverà Michele Morelli, attuale Questore di Belluno.
Andrea Valentino a fine mese tornerà quindi in Lombardia dove ha svolto gran parte della sua carriera. Originario di Sant’Anastasia, nel napoletano, Valentino, 56 anni, è entrato in Polizia nel 1988 ed è stato poi assegnato alla Questura di Como dove ha ricoperto l’incarico di vice-capo di Gabinetto, dirigente dell’U.P.G.S.P., della D.I.G.O.S. e della Squadra Mobile. Nel 1995 il trasferimento nella “grande Milano” dove ha diretto i Commissariati di “Lambrate”, “Greco Turro” e “Fiera”. “Specialista” di ordine pubblico, Valentino ha collezionato “più presenze allo stadio di Gianni Rivera” aveva scherzato a maggio 2015 al suo arrivo ad Alessandria. Tanti anche i cortei seguiti, fino alla manifestazione del 1 maggio di due anni fa a Milano, ultimo impegno prima della promozione a Questore e il trasferimento ad Alessandria.
Una Questura che a fine mese lascerà nella mani del coetaneo Michele Morelli. Nato a Milano nel 1961, il futuro Questore di Alessandria da gennaio 2015 guida i poliziotti in servizio nella provincia di Belluno. Laureato in Giurisprudenza all’Università di Napoli, Morelli durante la carriera in Polizia ha diretto i servizi di ordine pubblico durante le Olimpiadi invernali di Torino 2006, è stato Vicario del Questore di Venezia e Dirigente della Polizia Stradale del Friuli Venezia Giulia, oltre a far parte di gruppi di lavoro specialistici su tematiche a rilevanza nazionale.