Autore Redazione
domenica
5 Novembre 2017
12:41
Condividi
Cronaca - Alessandria

Il Questore Andrea Valentino alla Questura di Pavia

A fine mese il Questore lascerà Alessandria per guidare gli agenti della Polizia di Stato in servizio in provincia di Pavia. Al suo posto arriverà l'attuale Questore di Belluno Michele Morelli
Il Questore Andrea Valentino alla Questura di Pavia

ALESSANDRIA – Dopo due anni e mezzo il Questore Andrea Valentino lascia Alessandria. Il 20 novembre passerà alla guida della Questura di Pavia e al suo posto, nell’ufficio in Corso Lamarmora, arriverà Michele Morelli, attuale Questore di Belluno.

Andrea Valentino a fine mese tornerà quindi in Lombardia dove ha svolto gran parte della sua carriera. Originario di Sant’Anastasia, nel napoletano, Valentino, 56 anni, è entrato in Polizia nel 1988 ed è stato poi assegnato alla Questura di Como dove ha ricoperto l’incarico di vice-capo di Gabinetto, dirigente dell’U.P.G.S.P., della D.I.G.O.S. e della Squadra Mobile. Nel 1995 il trasferimento nella “grande Milano” dove ha diretto i Commissariati di “Lambrate”, “Greco Turro” e “Fiera”. “Specialista” di ordine pubblico, Valentino ha collezionato “più presenze allo stadio di Gianni Rivera” aveva scherzato a maggio 2015 al suo arrivo ad Alessandria. Tanti anche i cortei seguiti, fino alla manifestazione del 1 maggio di due anni fa a Milano, ultimo impegno prima della promozione a Questore e il trasferimento ad Alessandria.

Una Questura che a fine mese lascerà nella mani del coetaneo Michele Morelli. Nato a Milano nel 1961, il futuro Questore di Alessandria da gennaio 2015 guida i poliziotti in servizio nella provincia di Belluno. Laureato in Giurisprudenza all’Università di Napoli, Morelli durante la carriera in Polizia ha diretto i servizi di ordine pubblico durante le Olimpiadi invernali di Torino 2006, è stato Vicario del Questore di Venezia e Dirigente della Polizia Stradale del Friuli Venezia Giulia, oltre a far parte di gruppi di lavoro specialistici su tematiche a rilevanza nazionale.

Condividi