26 Gennaio 2018
08:52
Il turismo a Casale cresce ancora. Exploit degli olandesi
CASALE MONFERRATO – Un anno decisamente positivo il 2017 per il Monferrato e soprattutto per Casale. Nei 12 mesi scorsi infatti, rispetto al 2016, è stata registrata una crescita di quasi il 6% dei visitatori al Chiosco Informazioni Turistiche Iat. I mesi di maggior afflusso sono stati ottobre, aprile, settembre e maggio.
Secondo i dati registrati complessivamente dallo Sportello IAT, dal Consorzio Mon.D.O. e dall’Associazione Orizzonte Casale, nel periodo gennaio-dicembre 2017 il 29% degli 11.179 visitatori complessivi è arrivato dall’estero con in testa Germania, Svizzera, Francia, Regno Unito, Paesi Bassi, Austria, Stati Uniti e Belgio. Impressiona in particolare l’incremento degli olandesi saliti con le loro presenze a un +21.1%. La maggior affluenza arriva però dall’Italia e in particolare da Piemonte e Lombardia, esattamente dalle aree di Milano, Varese, Bergamo e Pavia ma anche da Liguria, Emilia Romagna, Veneto e Toscana.
Oltre settanta infine i gruppi che hanno visitato la Città, segnalati dalle Guide turistiche, dal Comune e dall’Associazione Orizzonte Casale, per un totale di circa 2.700 persone. Nel bilancio positivo è finito anche il Museo Civico che, durante il 2017, grazie alle sale espositive di Pinacoteca e Gipsoteca, ha fatto registrare complessivamente 5.400 visitatori.