26 Febbraio 2018
05:13
Scuola e sport: Vanessa Ferrari e Margherita Granbassi ad Alessandria
ALESSANDRIA – Due super campionesse ad Alessandria. Martedì mattina la ginnasta Vanessa Ferrari e la schermitrice Margherita Granbassi saranno le protagoniste del progetto “Scuole aperte allo sport”. Alle 9.30 le due atlete incontreranno gli alunni dell’istituto comprensivo Straneo, in via Paolo Sacco, nell’ambito di una iniziativa promossa dal Coni, in collaborazione con il MIUR e con il sostegno di Samsung Electronics Italia. In tutta Italia sono 100 le scuole coinvolte, con 1.500 classi e circa 30.000 ragazzi, coinvolti nella scoperta di discipline sportive nuove, favorendo lo sviluppo di un bagaglio motorio globale e un orientamento sportivo consapevole tra gli 11 e i 13 anni. Il Coni ha scelto la scuola di Alessandria come unica sede per la presentazione del progetto nella regione Piemonte.
In piena coerenza con i contenuti del percorso valoriale del progetto, è prevista anche la presenza di un esperto, che coinvolgerà i ragazzi in riflessioni e darà loro spunti utili per un utilizzo corretto del web e dei social, così da favorire la lotta al cyberbullismo e diffondere le regole del “digital fair play”.
“Scuole aperte allo sport” offre un pacchetto di attività totalmente gratuito che prevede tre settimane di sport in orario curriculare, con l’insegnante di educazione fisica affiancato dai Tecnici federali, laureati in scienze motorie; dei corsi gratuiti per gli studenti relativi ai 3 sport, tenuti da tecnici federali nelle palestre delle scuole, un pomeriggio a settimana, fino a fine anno scolastico.
Ogni scuola riceve poi un kit con piccole attrezzature sportive per realizzare i tre sport abbinati, lasciato in dotazione alle scuole dalle FSN aderenti. Sono previste delle feste con giochi, prove e dimostrazioni dei ragazzi, legate agli sport sperimentati, svolte all’interno delle scuole, a fine percorso.
Margherita Granbassi, è una ex fiorettista con un palmarès d’eccezione: 2 bronzi olimpici vinti a Pechino 2008 (nella gara individuale e in quella a squadre) e diverse medaglie d’oro e d’argento ottenute in competizioni mondiali ed europee. A lei si affianca Vanessa Ferrari, prima ginnasta azzurra a conquistare il titolo ad un Mondiale di ginnastica artistica (nel 2006 in Danimarca) e vincitrice, tra le altre, delle seguenti medaglie d’oro: 4 ai Campionati Europei di ginnastica artistica, 8 ai Giochi del Mediterraneo e ben 22 ai Campionati Italiani Assoluti, in diverse specialità.
Il percorso ha soprattutto l’obiettivo di diffondere tra i ragazzi la cultura del gioco corretto e prevede anche un approfondimento sui giusti comportamenti da avere, sui campi da gioco così come nella vita online e offline di tutti i giorni, con un impegno preciso nella lotta al bullismo e cyberbullismo.
Nelle scuole partecipanti sono proposte atletica leggera e ginnastica a cui si affianca un terzo sport. Sono 13 le Federazioni Sportive che partecipano insieme al Comitato ltaliano Paralimpico, per favorire l’inclusione nel progetto dei ragazzi con disabilità: FIDAL Atletica leggera; FGI Ginnastica; FPI Pugilato; FITA Taekwondo; FIBS Baseball/softball; FIGC Calcio a 5; FIH Hockey su prato; FIP Pallacanestro; FIGH Pallamano; FIR Rugby senza contatto; FIG Golf; FIDS Danza sportiva; FIBa Badminton.
A supporto dei docenti nelle attività e nella diffusione del percorso valoriale, ogni scuola identifica un team di studenti gli “Young Ambassador” con il compito di stimolare la partecipazione delle classi ad un contest a premi.