11 Aprile 2018
05:00
Calano i furti ma la Questura di Alessandria non abbassa la guardia
ALESSANDRIA – “Esserci sempre” significa “ricordare il passato, vivere il presente e pensare al futuro“. Così il Questore di Alessandria Michele Morelli ha declinato il motto che anche quest’anno ha scandito le celebrazioni per la Festa della Polizia. Da 166 anni al fianco dei cittadini e “presidio di libertà e legalità” come sottolineato dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, la Polizia di Stato ad Alessandria ha rivolto il primo pensiero ai poliziotti caduti in servizio con il tradizionale momento commemorativo in Questura. Per festeggiare anche gli 850 anni del capoluogo, la Polizia ha poi celebrato il suo compleanno nel cuore di Alessandria, a Palatium Vetus.
Nel cortile della sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria sono stati sistemati alcuni mezzi e strumentazioni in uso Polstrada, alla Postale, alla Polfer e alla Polizia Scientifica, quest’ultima proprio martedì insignita della Medaglia d’oro al merito civile per l’attività svolta dal 1903, la Polizia ha guardato al recente passato tracciando un bilancio dell’attività dell’ultimo anno.
Rassicurato dal calo del 20% dei reati e soddisfatto dell’incremento del 25% degli arresti in flagranza frutto dei tempestivi ed efficaci interventi di tutti i reparti della Polizia, il Questore Michele Morelli non ha comunque intenzione di abbassare la guardia. Da metà aprile, ha anticipato, la Polizia per due settimane ogni giorno effettuerà ad Alessandria servizi straordinari di controllo per contrastare in particolare rapine e furti in abitazione, anche questi ultimi comunque in calo in tutto l’Alessandrino (dai 2300 reati da inizio aprile 2016 a fine marzo 2017 un anno dopo si è scesi a 1827) e con un picco del -30% proprio nel capoluogo ( negli ultimi 12 mesi 349 contro i 515 dell’anno precedente).
Per ricordare il recente passato, la Questura di Alessandria ha poi festeggiato anche il personale andato in pensione nell’ultimo anno. Per l’occasione è tornato a vestire la divisa indossata per 42 anni e tolta solo pochi giorni fa, il vice questore Domenico Lopane, per 9 anni anche a capo della Squadra Mobile di Alessandria e negli ultimi 2 Dirigente del Commissariato di Casale. Una targa speciale è stata anche quella consegnata a Giuseppe Ninetto figlio di Antonino Ninetto, il decano della Polizia di Alessandria scomparso a maggio dello scorso anno e che la divisa l’ha avuta cucita addosso per 91 anni. Celebrato anche il “presente” della Polizia di Stato con la consegna dei premi al personale in servizio riuscito a portare a termine importanti operazioni nell’Alessandrino, la Questura di Alessandria ha guardato sorridente al futuro grazie all’entusiasmo della piccola Gioia, a soli 5 anni già più che determinata “a sconfiggere i cattivi” con indosso la divisa della Polizia di Stato.
Di seguito l’elenco del personale premiato. Encomio Solenne al vice questore aggiunto Marco Poggi, al sovrintendente capo Salvatore Porrello e Lode all’assistente capo coordinatore Andrea Valsecchi per aver rintracciato e arrestato, il 6 aprile del 2017, un latitante di nazionalità albanese evaso dal carcere di Alessandria. Durante la cerimonio sono state inoltre consegnate delle targhe di riconoscimento al Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria Pier Angelo Taverna, a Renata Deganutti, addetta al servizio mensa della Questura, alla Scuola secondaria di primo grado “Dante Alighieri” di Pozzolo per aver realizzato insieme all’Ufficio Minori della Questura un video sul bullismo che sulla pagina Facebook della Questura di Alessandria ha catturato l’attenzione di oltre 12.000 persone.
Encomio all’assistente Calogero Priolo per aver soccorso i passeggeri di un pullman uscito fuori strada il 29 febbraio 2016.
Encomio all’assistente Pietro Paradiso per l’arresto, il 28 gennaio 2016, di tre persone responsabili di resistenza e lesioni a pubblico ufficiale.
Lode al vice ispettore Luisa Gualtieri per aver impedito azioni violente durante una partita di calcio il 14 marzo 2016.
Lode al Sovrintendente capo Michele Piglionica e all’assistente capo Claudia Carciofi per l’attività svolta durante un’indagine culminata, il 18 gennaio 2016, con l’applicazione della sorveglianza speciale, con obbligo di soggiorno nel comune di residenza, nei confronti di due soggetti, affiliati alla criminalità organizzata di matrice calabrese.
Lode all’assistente capo coordinatore Andrea Ottria, all’assistente capo Roberto Spinelli Speranza e all’assistente capo Antonio Fiore in servizio presso la Sottosezione Polizia Stradale di Ovada per aver impedito il gesto anticonservativo di un uomo sul viadotto Stura Quinto dell’A26 il 20 agosto 2015.
Lode all’assistente capo coordinatore Eugenio Orlandi per aver assicurato alla giustizia un soggetto responsabile di minaccia a pubblico ufficiale, violenza privata e lesioni ai danni di una donna il 1 dicembre 2015.
Lode all’assistente capo Mirko Panelli ed all’ass. Pietro Luca Vitale per l’arresto, il 12 gennaio 2016, di due soggetti responsabili del furto di numerosi capi di abbigliamento da esercizio commerciale di Alessandria.
Lode all’ispettore superiore Davide Renato Bova, al sovrintendente capo Alessandro Bianchini e al sovrintendente Andrea Coppa per aver assicurato alla giustizia, il 29 gennaio 2016, tre soggetti responsabili di detenzione illegale di armi da guerra ed esplosione di colpi di arma da fuoco.
Lode all’ispettore superiore Maurizio Paduano e all’assistente capo coordinatore Alfio Mazza per l’arresto, il 21 dicembre 2015, di due soggetti responsabili di estorsione nei confronti di un imprenditore.
Targa anche alla presidentessa del F.A.I. Ileana Gatti Spriano per aver scelto la Scuola Allievi Agenti come candidata al concorso “Luoghi del cuore 2018”, al Presidente della Camera di Commercio Gian Paolo Coscia per aver contribuito, insieme agli specialisti della Polizia Locale, alla nascita del “poliziotto di quartiere bicimontato”. Targa di riconoscimento anche per la piccola Gioia Fadda “con la sua passione per la Polizia di Stato segnale positivo e di speranza per il futuro”.