Autore Redazione
mercoledì
7 Marzo 2018
05:00
Condividi
Cronaca - Casale Monferrato

Da 42 anni in Polizia, Domenico Lopane va in pensione

Il Dirigente del Commissariato di Casale sta per godersi il meritato riposo dopo la lunga carriera costellata di brillanti operazioni, molte concluse nei 9 anni alla Squadra Mobile di Alessandria
Da 42 anni in Polizia, Domenico Lopane va in pensione

CASALE MONFERRATO – Cambio della guardia al Commissariato di Polizia di Casale Monferrato. Dopo 42 anni in Polizia, di cui 20 da funzionario, il Dirigente degli uffici di piazza Statuto Domenico Lopane sta per godersi il meritato riposo dal servizio. Nella città monferrina è quindi arrivato il Vice Questore aggiunto Carmine Bagno per raccogliere il testimone e assumere la guida del Commissariato di Casale.

Ufficialmente dal 1° aprile, Domenico Lopane, originario di Bari, terminerà la lunga carriera in Polizia iniziata alle Volanti e poi alla Digos della Questura di Asti e costellata poi di brillanti operazioni, molte concluse nei 9 anni alla Squadra Mobile di Alessandria. Tra queste, la cattura nel 2013, a Castelnuovo Scrivia, di un pericoloso latitante della ‘ndrangheta coinvolto nella sanguinosa faida di San Luca, culminata con la strage di Duisburg in Germania. Una complessa operazione  condotta con la Mobile di Reggio Calabria, valsa poi l’encomio al Vice Questore Aggiunto.

Passato nel 2014 a capo dell’Ufficio Immigrazione, Lopane aveva ricoperto anche l’incarico di Capo di Gabinetto della Questura di Alessandria prima di trasferirsi a Casale per guidare, dalla fine del 2015, il Commissariato di Polizia. In quegli uffici oggi verranno ufficialmente presentati il nuovo Dirigente Carmine Bagno e anche due nuovi Vice Commissari. A fine marzo Lopane tornerà poi in piazza Statuto per salutare ufficialmente la città di Casale e i poliziotti della città monferrina. Non mancherà, qualche giorno dopo, anche una festa con i colleghi della Questura di Alessandria. Domenico Un ringraziamento, ha anticipato Domenico Lopane, non mancherà anche per i tutti i Questori che si sono susseguiti negli anni “per la fiducia che hanno riposto in me che è stata fondamentale per svolgere il mio mestiere fin dal mio ingresso in Polizia nel 1976″.

Condividi