4 Luglio 2018
17:27
Regione premia la 5E dell’Amaldi per il vaccino di classe per Simone
NOVI LIGURE – Il Presidente del Consiglio regionale Nino Boeti ha ricevuto a Palazzo Lascaris la 5E del liceo linguistico “Amaldi” di Novi Ligure che si è vaccinata contro l’influenza per proteggere un compagno, Simone, immunodepresso a causa delle terapie cui deve sottoporsi per combattere una grave malattia.
La storia di amicizia e sensibilità dei 23 studenti, alla fine del 2017, aveva catturato l’attenzione di tutto il Paese e suscitato anche i complimenti dell’allora Ministro della Salute Beatrice Lorenzin. Con l’invito a Palazzo Lascaris, il presidente del Consiglio regionale ha voluto rimarcare il bel gesto di solidarietà della 5E del liceo linguistico Amaldi.
“Non siamo qui per parlare di vaccinazioni ma per parlare di solidarietà e di amicizia, del vostro gesto, dell’attenzione che avete avuto per Simone, perché vale la pena fare qualcosa per gli altri” ha sottolineato il Presidente Boeti, che ha scelto una frase di Robert Kennedy per accogliere i ragazzi: “Dobbiamo aver paura delle urla di coloro che trovano la repressione più congeniale della giustizia e la rabbia più popolare della compassione. Lasciate che seguano la loro strada, non è la nostra”
Accolti in Sala Viglione anche dai consiglieri regionali Valter Ottria e Domenico Ravetti, i ragazzi della 5E dell’Amaldi, accompagnati dai loro insegnanti e preside dell’istituto, Gianpaolo Bovone, hanno ricevuto un attestato di riconoscimento per il loro gesto di solidarietà.