Autore Redazione
martedì
7 Agosto 2018
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

La Regione finanzia i percorsi del commercio di Ovada e Alessandria

I progetti presentati dal Comune di Ovada e da Alessandria si sono piazzati al secondo e terzo posto della graduatoria della Regione e hanno ottenuto i finanziamenti per abbellire alcune vie dello shopping nel cuore delle città
La Regione finanzia i percorsi del commercio di Ovada e Alessandria

ALESSANDRIA/OVADA – La Regione Piemonte ha detto “sì” alla riqualificazione urbana dei percorsi del commercio di Ovada e Alessandria. I due Comuni beneficeranno di contributi regionali a fondo perduto per sostenere circa il 30% dei costi di realizzazione dei progetti messi a punto con il supporto delle rispettive associazioni dei commercianti per rendere più gradevoli e attraenti alcune vie dello shopping nel cuore delle due città.

Il Comune di Ovada ha deciso di puntare sulla zona a corona del centro storico con una serie di interventi che partiranno da via Cairoli per procedere lungo piazza XX Settembre, via Torino e l’inizio di via San Paolo. “Il percorso urbano del commercio” di Ovada ha convinto i tecnici della Regione Piemonte che hanno piazzato il progetto al secondo posto della graduatoria, dietro solo alla riqualificazione di via Roma proposta dal Comune di Pino Torinese. Il Comune di Ovada potrà quindi contare su 123.949,22 euro di finanziamenti regionali per realizzare il progetto da 420 mila euro complessivi. “Particolarmente orgogliosa del risultato ottenuto e dei tecnici che hanno elaborato il progetto”, l’amministrazione ovadese potrà anticipare di un anno i lavori in piazza XX Settembre e dare un nuovo volto alla zona che circonda il cuore della città già nel 2019 e, ha spiegato,  sosterrà la rimanente parte dei costi con un finanziamento agevolato o sfruttando risorse già nella disponibilità dell’Ente.

Avranno un nuovo e più accattivante volto anche via San Giacomo della Vittoria e via San Lorenzo ad Alessandria. Il progetto del Capoluogo si è piazzato al terzo posto della graduatoria ma ha dovuto rinunciare ai tre punti bonus concessi ai Comuni che per la prima volta partecipavano a un bando. Alessandria è quindi arrivata subito dietro Ovada e avrà a disposizione 146.802, 09 euro di finanziamenti regionali. Il progetto ideato dallo studio Rinaudo e Balbi di Spinetta, sostenuto da tutti gli attori del tavolo permanente sul commercio di Palazzo Rosso, prevede un costo complessivo di 500 mila euro per dare una nuova luce a led e anche una nuova pavimentazione alle due vie del centro storico e traverse che saranno abbellite anche con elementi d’arredo come panchine, cestini e rastrelliere per biciclette.

Entrate entrambe e ai primi posti della graduatoria dei 17 Comuni piemontesi ammessi al contributo regionale, le Città di Ovada e Alessandria avranno ora quattro mesi di tempo per presentare alla Regione i progetti esecutivi delle opere per la riqualificazione dei loro percorsi urbani del commercio.

Condividi