Autore Redazione
giovedì
29 Marzo 2018
05:16
Condividi
Politica - Alessandria

Nuovo porfido e led tra le vie S. Giacomo e S. Lorenzo: “Regione dica sì”

Presentato dall'amministrazione di Alessandria e di concerto con le associazioni commercianti un progetto per la riqualificazione urbana. In caso di risposta positiva i lavori dureranno quattro mesi e termineranno intorno a agosto 2019.
Nuovo porfido e led tra le vie S. Giacomo e S. Lorenzo: “Regione dica sì”

ALESSANDRIA – Entro la fine di luglio la Regione Piemonte si pronuncerà sulla bontà del progetto di riqualificazione urbana di una parte del centro alessandrino, promosso dall’amministrazione in collaborazione con le associazioni degli esercenti tutti gli altri attori del tavolo permanente sul commercio del capoluogo. Palazzo Rosso ha infatti deciso di partecipare al bando sui percorsi urbani del Commercio ipotizzando una serie di interventi tra le vie San Giacomo della Vittoria, via San Lorenzo e le vie traverse. L’importo complessivo dei lavori ammonterà a 500 mila euro: il contributo massimo di Palazzo Lascaris toccherebbe quota 150 mila euro. Ideato dallo studio Rinaudo e Balbi di Spinetta, i lavori riguarderebbero il rifacimento del manto stradale di via San Giacomo della Vittoria, in vista di una eventuale e futura pedonalizzazione della via con l’inserimento di attraversamenti pedonale e anche una sorta di punto di ritrovo davanti alla Chiesa. Cambierà l’illuminazione con nuove luci a led la cui gradazione sarà scelta di concerto con i commercianti. Non saranno sostituiti i lampioni. Saranno invece installati nuovi elementi di arredo urbano come panchine, cestini, rastrelliere per biciclette. In tutto sono 115 le attività commerciali che beneficerebbero di queste migliorie.

In caso di parere positivo i lavori dureranno quattro mesi e dovrebbero iniziare a maggio 2019. “I disagi saranno ridotti al minimo visto che il fondo stradale non dovrà essere toccato, non ci saranno i camion” ha sottolineato il direttore della Direzione Svilippo Economico e Marketing territoriale, Marco Neri. “Spetterà poi agli stessi commercianti stabilire quale gradazione della luce a led gradirebbero” ha precisato Molinari.

In caso di eventuale parere negativo, ha poi aggiunto l’assessore ai Lavori Pubblici Giovanni Barosini “il proposito è comunque di non tralasciare il commercio.” “Potremmo svilupparne una parte” ha sottolineato ancora Molinari.

“Ci auguriamo che possa trovare accoglimento positivo da parte della Regione Piemonte e che venga finanziato” le parole del sindaco Gianfranco Cuttica di RevigliascoL’area individuata dall’intervento mi sembra particolarmente interessante perché è limitrofa all’area dell’ex Ospedale Militare e ai Giardini Pittaluga che analogamente saranno oggetto di un intervento di recupero. Nella sostanza, se approvato, questo intervento sarà prodromico a tutto un recupero del centro storico che vedrà l’impiego dei fondi POR FERS”.

“Sarebbe una boccata d’ossigeno per il commercio. L’intento dell’Amministrazione – ha continuato l’assessore al Commercio Riccardo Molinariè chiedere alle associazioni dei commercianti che hanno condiviso questa idea, oltre agli ordini professionali e a quanti hanno preso parte alla concertazione del tavolo permanente per il commercio, di impegnarsi insieme per svolgere, da questo momento in poi, un intervento di sostegno a questa iniziativa e di pressione politica sulla Regione. Ora serve che il commercio alessandrino ed il Comune di Alessandria siano uniti per chiedere a Sergio Chiamparino un sostegno economico per la nostra città che ha tanto bisogno di interventi a favore del commercio”.

Ma alla fine come sta il commercio alessandrino? “La media tra abitanti e numero di negozi è costante” ha detto l’architetto Corrado Rinaudosecondo l’Osservatorio Regionale non stiamo certo parlando di un commercio fiorente ma Alessandria è comunque una città polo.”

Condividi