Autore Redazione
mercoledì
22 Agosto 2018
11:19
Condividi
Cronaca - Alessandria

Arpa su Castelceriolo: possibili odori fino a sera. Comune: allarme cessato

Situazione più evidente a Lobbi
Arpa su Castelceriolo: possibili odori fino a sera. Comune: allarme cessato


ALESSANDRIA – Molti cittadini continuano ad avvertire l’odore acre dell’incendio che ha colpito ieri la discarica di Castelceriolo. La situazione, riferisce Arpa, al momento (11.00) è più evidente a Lobbi, nelle cascine limitrofe alla frazione dove “si è formata una nube pesante che in mattinata ha ristagnato“.

“Su Alessandria e Spinetta – spiega il direttore Arpa, Alberto Maffiottinon ci sono problemi anche se potrebbe nuovamente girare il vento e quindi in serata i cittadini potrebbero avvertire ancora l’odore dell’incendio. Rimane tuttavia il consiglio di tenere il più possibile le finestre chiuse, compatibilmente con il caldo, nel caso in cui si avverta ancora la puzza di bruciato”. L’odore che si avverte spiega ancora il direttore Arpa, “non è frutto di concentrazione elevate con rischi per la popolazione però è possibile che si avverta fino a questa sera. Al momento c’è molto vapore acqueo sul luogo dell’incendio ma continuano anche a fuoriuscire gas”.

L’Amministrazione Comunale di Alessandria, sentiti i Vigili del Fuoco, la Protezione Civile e l’ARPA, aggiunge che “sono sotto controllo le fiamme che erano divampate ieri nell’impianto della discarica ARAL di Castelceriolo. Dopo il doveroso messaggio precauzionale diffuso ieri sera e riguardante le popolazioni di Castelceriolo, Cascinagrossa, Spinetta Marengo e anche della zona Pista ad Alessandria, ora è cessato l’allarme“.
I Vigili del Fuoco peraltro sono ancora sul posto per monitorare la situazione e per le operazioni di spegnimento completo delle fiamme.  Nel corso della notte il vento al suolo ha
ruotato e ora porta la nube di combustione verso est, in direzione di San Giuliano e in ogni caso, qualora si percepisse un intenso odore di fumo (prodotto da tali gas di combustione), persistono le precauzioni di tenere chiuse le finestre e di non accendere i condizionatori con prese d’aria all’esterno.

Condividi