Autore Redazione
martedì
21 Agosto 2018
21:08
Condividi
Cronaca - Alessandria

Nuovo incendio alla discarica di Castelceriolo

L'amministrazione invita a tenere le finestre chiuse e a non accendere i condizionatori a Castelceriolo, Cascinagrossa e Spinetta Marengo e in zona Pista
Nuovo incendio alla discarica di Castelceriolo

AGGIORNAMENTO ORE 7.30 – L’incendio non è ancora completamente estinto, comunicano i Vigili del Fuoco, al lavoro all’interno dell’impianto Aral a Castelceriolo. I pompieri lavoreranno a lungo prima di avere ragione di quanto accaduto ieri sera dalle 20.30. La buona notizia è che non si registrano feriti nonostante la portata dell’incendio e l’intenso lavoro di forze dell’ordine, Protezione Civile e Polizia Municipale. Intanto continuano le segnalazioni di cittadini che avvertono l’odore acre del fumo proveniente dalla discarica, un fenomeno che permarrà in mattinata come spiegato ieri dai tecnici Arpa.

AGGIORNAMENTO ORE 22.45: così il sindaco Gianfranco Cuttica di Revigliasco su Radio Gold: “Sono avvilito e stufo. Qualora si accertasse la natura dolosa di questo incendio evidentemente le azioni che stiamo mettendo in atto per salvare Aral non stanno bene a qualcuno. Chiederò l’immediata convocazione del Comitato Provinciale per la Sicurezza”. 

La video intervista al sindaco Cuttica di Revigliasco su Radio Gold Tv

AGGIORNAMENTO ORE 22.40: così il direttore di Arpa Alessandria Alberto Maffiotti su Radio Gold: “L’incendio è di grandi dimensioni, tra i 5 mila e i 7 mila metri quadrati di materiali, tra legname, indifferenziato e plastica. Le fiamme si sono propagate in altre aree rispetto a quelle bruciate venerdì. I fumi stanno salendo ma non in quota perché sono caldi, per questo non si stanno spostando verso Alessandria e si esauriscono nell’ambito di qualche chilometro. L’intervento dei Vigili del Fuoco andrà avanti tutta la notte e forse si protrarrà fino a mercoledì mattina. Stiamo facendo dei campionamenti all’esterno, nella zona di Spinetta, dove stanno ricadendo i fumi ma non credo ci siano problemi importanti. I primi dati in questo senso non sono elevati. All’interno dell’impianto, invece, i livelli dei gas di combustione e degli altri parametri sono elevati, nelle prossime ore il vento dovrebbe calmarsi per poi andare verso nord est al mattino“. 

GLI AGGIORNAMENTI DA CASTELCERIOLO IN DIRETTA FACEBOOK

AGGIORNAMENTO ORE 22.30:  L’amministrazione di Alessandria invita le popolazioni residenti a Castelceriolo, Cascinagrossa e Spinetta Marengo e quelle nella zona Pista – in via precauzionale – a non tenere accesi i condizionatori (quelli che catturano l’aria dall’esterno) e a chiudere le finestre delle proprie case. 

 

AGGIORNAMENTO ORE 22.10: ci vorranno ancora parecchie ore di lavoro dei Vigili del Fuoco per spegnere l’incendio divampato nella discarica di Castelceriolo. Lo ha comunicato a Radio Gold il direttore di Arpa Alessandria Alberto Maffiotti. “Sta bruciando materiale plastico, rifiuti indifferenziati e i rifiuti ingombranti” ha aggiunto Maffiotti “il fumo si sta in questo momento portando in direzione di Alessandria e Spinetta Marengo ma si sta diluendo nell’aria. Sta bruciando una superficie di circa 3/5 mila metri quadrati di rifiuti. All’interno della discarica i tecnici hanno rilevato una grande quantità di polveri e gas da combustione”. 

AGGIORNAMENTO ORE 22: a breve arriveranno sul posto gli uomini della Protezione Civile per affiancare i Vigili del Fuoco nelle operazioni di spegnimento dell’incendio, con delle botti di acqua. Dalle prime informazioni non dovrebbero essere stati intaccati gli uffici, a prendere fuoco invece dovrebbero essere stati i rifiuti ingombranti. L’assessore all’Ambiente Paolo Borasio ha raccomandato di non accendere i condizionatori nelle case di Castelceriolo, Spinetta Marengo e Cascina Grossa e di chiudere le finestre. 

AGGIORNAMENTO ORE 21.35: oltre ai Vigili del Fuoco, sul posto a Castelceriolo anche i Carabinieri, la Polizia Municipale e i tecnici di Arpa. “La direzione dei venti, modesta come venerdì, questa sera però è rivolta verso la zona di Spinetta Marengo ma nelle prossime ore dovrebbe cambiare” ha sottolineato a Radio Gold il direttore di Arpa Alessandria Alberto Maffiotti. Sul posto anche l’assessore all’Ambiente Paolo Borasio e il vice sindaco Davide Buzzi Langhi. 

ALESSANDRIA – Nuovo incendio alla discarica di Castelceriolo, appena quattro giorni dopo quello di venerdì. Le fiamme hanno cominciato a divampare intorno alle 20.40. Sul posto sono subito intervenute due squadre dei Vigili del Fuoco di Alessandria.

Seguiranno aggiornamenti.

Foto della nostra ascoltatrice Laura, che ringraziamo

Condividi