Autore Redazione
venerdì
17 Agosto 2018
22:20
Condividi
Cronaca - Alessandria

Incendio alla discarica di Castelceriolo

A fuoco il reparto che contiene materiali di plastica. Sul posto due squadre di pompieri di Alessandria e i tecnici di Arpa.
Incendio alla discarica di Castelceriolo

AGGIORNAMENTO SABATO ORE 07.10 – sono ormai sotto controllo le fiamme divampate intorno alle 21.10 nella discarica di Castelceriolo. Dopo un’intera notte di duro lavoro i Vigili del Fuoco sono riusciti nella notte a circoscrivere la combustione iniziando nelle prime ore del mattino la fase di bonifica per spegnere eventuali focolai rimasti e i carboni ardenti presenti sotto le ceneri. Ancora da chiarire i motivi dello scoppio dell’incendio.

AGGIORNAMENTO SABATO ORE 01.30 – in un post su Facebook Paolo Borasio, auspica che l’incendio non sia doloso. L’assessore ha anche comunicato che sul luogo, oltre ai Vigile del Fuoco e alla Polizia Municipale, era presente anche l’Arpa (Agenzia regionale per la protezione ambientale) che valuterà gli eventuali rischi per la salute e l’impatto dell’incendio con l’ambiente circostante.

AGGIORNAMENTO ORE 23.20 – l’incendio divampato nel reparto di stoccaggio della plastica alla discarica di Castelceriolo è sotto controllo. Le due squadre di Vigili del Fuoco intervenute sul posto, però, dovranno lavorare ancora per alcune ore prima di riuscire a spegnere le fiamme. Sul posto è presente anche la Polizia Municipale di Alessandria.

“Non c’è vento e quindi il fumo non si sta spostando dalla zona dell’impiantoha sottolineato a Radio Gold Alberto Maffiotti, direttore di Arpa Alessandria “le fiamme si stanno riducendo moltissimo. Allo stato attuale non dovrebbe essere interessata alcuna casa intorno visto che la discarica si trova nella zona industriale. I nostri rilevamenti fuori dall’impianto non riportano dati significativi. Se la situazione proseguirà così non ci saranno ripercussioni all’esterno dell’impianto”. 

I tecnici di Arpa monitoreranno l’area della discarica di Castelceriolo anche questo sabato: “Nelle prossime ore non sono previste novità dal punto di vista dei venti e quindi il fumo non dovrebbe spostarsiha concluso Maffiotti “Certo, è possibile sentire odore di bruciato ma non è di particolare intensità”.

ALESSANDRIA – Due squadre dei Vigili del Fuoco di Alessandria sono intervenute intorno alle 21.10 alla discarica di Castelceriolo. Una parte della struttura, infatti, ha preso fuoco. Sul posto stanno intervenendo anche i tecnici di Arpa.

“Da quanto risulta le fiamme sono divampate nel reparto dove vengono stoccati i materiali plastici per la raccolta differenziata” ha sottolineato il direttore di Arpa Alberto Maffiotti “non siamo ancora a conoscenza dell’entità dell’incendio”. 

In basso la foto della nostra ascoltatrice Laura, che ringraziamo.

Condividi