Autore Redazione
giovedì
25 Ottobre 2018
12:08
Condividi
Cronaca - Tortona

Rimane chiuso il cavalcavia di Tortona e il sindaco si arrabbia

Venerdì mattina un nuovo sopralluogo
Rimane chiuso il cavalcavia di Tortona e il sindaco si arrabbia

AGGIORNAMENTO ORE 16.40 – Il sopralluogo di funzionari e tecnici della Provincia di Alessandria sul cavalcavia della provinciale 211 bis a Tortona ha disposto che, “per motivi di sicurezza, il tratto interessato resti chiuso alla circolazione fino all’esito dei lavori di ripristino“. Domani mattina, venerdì 26 ottobre, ci sarà una nuova ispezione insieme ai tecnici della ditta esecutrice dell’opera che provvederà, in tempi ragionevolmente brevi, a ristabilire lo stato di percorribilità del viadotto.

Intanto il provvedimento ha indispettito il sindaco di Tortona, Gianluca Bardone, contrariato per le difficoltà causate al traffico in particolare ai mezzi pesanti. “In pochi mesi la Provincia ha attuato tre iniziative, nell’arco di poco più di 500 metri“, ha spiegato Bardone che ha scritto alla Provincia e per conoscenza al Prefetto di Alessandria, per sapere, con urgenza, quali siano i provvedimenti complementari previsti per garantire il sistema viabilistico provvisorio della città di Tortona.

““Fermo restando che il primo pensiero va alla pubblica incolumità ho l’impressione – ha concluso il sindaco tortonese – che, con troppa facilità, in Italia, si tenda a percorrere sempre più soluzioni cautelative, che evitano assunzioni di responsabilità e spesso non tengono conto delle ricadute negative su territorio e collettività”.

TORTONA – Il problema al cavalcavia della nuova tangenziale di Tortona, lungo la provinciale 211-bis, che collega la città a a Voghera è ancora in fase di valutazione. I tecnici della Provincia e della ditta che aveva realizzato l’infrastruttura stanno esaminando l’accaduto dopo che ieri alcuni automobilisti avevano segnalato uno scalino evidente e pericoloso in corrispondenza del primo giunto di ferro all’inizio del cavalcavia, verso la città lombarda.

Immediatamente sono intervenute le forze dell’ordine per limitare la velocità in entrambe le direzioni e sono stati collocati dei cartelli stradali con il limite di 30 km/h. Questa mattina un nuovo sopralluogo ha disposto la chiusura in entrambe le direzioni in attesa di un esame più approfondito nel pomeriggio. Terminata l’ulteriore analisi si deciderà se mantenere la chiusura o meno.

Condividi