Autore Redazione
martedì
20 Novembre 2018
01:30
Condividi
Cronaca - Alessandria

Torna IoLavoro ad Alessandria: un’opportunità da cogliere al volo

Si terrà martedì 27 novembre al Disit e all'Associazione Cultura e Sviluppo. Obiettivo avvicinare le esigenze di aziende e persone in cerca di occupazione
Torna IoLavoro ad Alessandria: un’opportunità da cogliere al volo

ALESSANDRIA – Farà tappa anche ad Alessandria la manifestazione “Iolavoro“, evento che avvicina le aziende con chi cerca lavoro. L’appuntamento sarà martedì 27 novembre e avrà due sedi per far fronte al numero di aziende e agenzie, 88 in tutto. 183 le figure professionali richieste.

“Io Lavoro” si terrà infatti al DiSIT dell’Università del Piemonte Orientale, in viale Teresa Michel 1, e all’Associazione Cultura e Sviluppo, in piazza Fabrizio De Andrè 76, quartiere Orti. Sarà la terza edizione organizzata nel capoluogo.

L’edizione 2017 aveva riscontrato un’ottima ricaduta occupazionale con il 45,5 % dei partecipanti che ha avuto un’opportunità di lavoro e il 93 % dei contratti stipulati nel territorio alessandrino. Duemila i partecipanti totali un anno fa. Tra questi circa 700, soprattutto tra i 15 e i 34 anni, sono stati inseriti nel mercato del lavoro. 

“Dopo l’edizione locale ad Acqui Terme – dichiara Gianna Pentenero, assessora al Lavoro e formazione professionale della Regione Piemonte – e il successo della manifestazione regionale che si è svolta a fine ottobre a Torino, Iolavoro approda nuovamente ad Alessandria, confermandosi, questo è il mio auspicio, come utile strumento per far incontrare domanda e offerta di lavoro. Nel panorama regionale, il territorio dell’alessandrino continua a presentare le criticità maggiori in relazione all’andamento del mercato del lavoro, anche se le prime indicazioni che arrivano dai dati occupazionali del 2018 sembrano descrivere l’avvio di una fase di ripresa. Naturalmente preoccupano molto i potenziali effetti di alcune situazioni di crisi aziendali, a cominciare da quella di Pernigotti“.

“Una iniziativa molto importante” ha sottolineato il sindaco Gianfranco Cuttica di Revigliasco “dimostra che concretamente si possono far incontrare domanda e offerta, faccia a faccia, e non con un click. Già l’anno scorso sono stati registrati risultati positivi. Mi piacerebbe che Io Lavoro fosse preso a modello di riferimento“. 

“Accogliere i ragazzi all’Università è stata un’intuizione felice dello scorso anno ha aggiunto l’assessore alle Politiche Giovanili Cherima Fteitacon Io Lavoro si dimostra che, quando gli enti lavorano in modo corale, poi riescono a produrre delle best practice”. 

“Quasi un partecipante su due, lo scorso anno ha avuto dei risultati” le parole dell’assessore al Lavoro Mattia Roggero “l’auspicio è che in questa nuova edizione la percentuale aumenti”. 

La grande partecipazione delle aziende e delle agenzie per il lavoro alla terza edizione locale di Iolavoro ad Alessandria – ha dichiarato Claudio Spadon, direttore Agenzia Piemonte Lavoro – conferma una forte vivacità del territorio e il successo di una iniziativa che offre delle reali opportunità di inserimento nel mondo del lavoro. A fronte degli ottimi risultati ottenuti nelle edizioni precedenti, la manifestazione vede una rilevante partecipazione di tutto il bacino territoriale dell’alessandrino, segno di una fattiva collaborazione tra gli attori coinvolti, che hanno saputo incrementare la rete costruita in maniera ancora più efficace. Viene posta particolare attenzione nei confronti dei giovani con interventi di supporto alla compilazione del CV e incontri seminariali sulle professioni. Ringrazio il DiSIT dell’Università del Piemonte Orientale e l’Associazione Cultura e Sviluppo per avere ospitato la manifestazione nei propri locali”.

Per le persone alla ricerca di opportunità d’impiego è possibile iscriversi on line sul sito di IoLavoro si possono visualizzare tutte le aziende partecipanti e il programma degli Elevator pitch proposti dalle agenzie per il lavoro. Alla manifestazione sono presenti i servizi IoLavoro-H per offrire consulenza e supporto alle persone con disabilità e uno spazio S.O.S. CV per la redazione del curriculum, a cura dei di Obiettivo Orientamento Piemonte (il progetto della Regione che si propone di coordinare le diverse azioni di orientamento sul territorio), Enaip Piemonte e il Consorzio Co.AL.A. Sono previsti numerosi workshop dedicati al mondo del lavoro e della mobilità europea.

Condividi