Autore Redazione
mercoledì
10 Settembre 2014
09:58
Condividi
Cronaca - Casale Monferrato

San Salvatore: in trenta minuti la furia dell’acqua trasforma le strade in fiumi

San Salvatore: in trenta minuti la furia dell’acqua trasforma le strade in fiumi

Il violento temporale che si è scatenato martedì sera non ha colpito solo il capoluogo. Anche alcune zone del monferrato sono state investite dalla furia della pioggia, come ad esempio San Salvatore Monferrato. “Ce la siamo vista brutta per una buona mezz’ora – ha raccontato il sindaco, Corrado Tagliabue –  Non voglio drammatizzare, perchè so che in altri centri si sono registrati problemi maggiori. Non posso però non rilevare l’enorme quantità d’acqua che si è riversata su San Salvatore. Non so, magari sulla zona ci siano particolari correnti d’aria perchè quella di martedì è stata la quarta ‘bomba d’acqua’ dall’inizio dell’anno. Abbiamo iniziato  in primavera, poi c’era stato un altro violento temporale a giugno seguito da quello di fine agosto che aveva provocato anche la caduta di una delle mura storiche di San Salvatore”.

Il violento temporale di questo martedì, ha aggiunto il sindaco, ha ‘risparmiato’ il centro storico, colpendo soprattutto le zone di campagna e, in particolare, le frazioni più grandi di San Salvatore, Fosseto e Valdolenga. “Di fronte a eventi meteorologici così violenti gli amministratori locali non possono fare molto. A marzo, quando la stagione non si prospettava così disastrosa, avevo emesso un’ordinanza per imporre agli agricoltori la pulizia dei fossi e la messa in sicurezza degli alberi. Molti si sono subito adeguati e in effetti la maggior parte dei fossi martedì era pulita. Il problema è stata però la grande quantità di pioggia caduta in pochissimo tempo e la riprova è che appena l’acqua ha cominciato a defluire  i fossi hanno fatto il loro lavoro“.

Tutta la pioggia caduta martedì nel giro di trenta minuti ha trasformato alcune strade di San Salvatore “in veri e propri fiumi” ha aggiunto il sindaco Tagliabue. Esaurita la sua furia, l’acqua è quasi subito defluita, lasciando le strade in buone condizioni. “Voglio ringraziare la Protezione Civile, subito intervenuta martedì per monitorare la situazione  – ha aggiunto  il primo cittadino –   Questo mercoledì mattina i tecnici del Comune stanno ancora effettuando dei sopralluoghi, ma la situazione risulta normale. Purtroppo però, per la terza volta, una abitazione che si trova più in basso rispetto alla strada martedì è finita a bagno”.

Condividi