Autore Redazione
sabato
16 Marzo 2019
14:12
Condividi
Cronaca - Alessandria

Da Casale a Valle San Bartolomeo cittadini si mobilitano contro l’abbandono di rifiuti

Sono tanti, in tutta la provincia, i cittadini che in modo generoso e spontaneo si rimboccano le maniche per ripulire aree di città e campagne deturpate dall'inciviltà di chi abbandona rifiuti
Da Casale a Valle San Bartolomeo cittadini si mobilitano contro l’abbandono di rifiuti

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Qualche giorno fa l’azione dei ragazzi di “Salviamo il nostro verde ha ripulito dai rifiuti abbandonati la zona della ex piscina comunale di Valenza. 

Questo sabato mattina il #trashchallenge lanciato su facebook da Simone Barcellona ha chiamato a raccolta volontari per pulire l’area pic-nic dietro la piscina Montecarlo di Casale Monferrato, deturpata dall’inciviltà di chi, dopo aver mangiato, ha lasciato tutti i rifiuti sui tavoli e in terra.

Nel primo pomeriggio sarà invece Marina Donato a rimboccarsi le maniche e indossare guanti per togliere i rifiuti che stanno “soffocando” il punto panoramico in cima alla collina di Valle San Bartolomeo. Sono sempre di più i cittadini, che in tutta la provincia, non restano indifferenti allo sfregio causato dall’abbandono di rifiuti e si attivano in prima persona in modo generoso e spontaneo.

Come Simone a Casale, anche Marina ha usato Facebook per aggiungere altre braccia alla raccolta rifiuti. Purtroppo, ha raccontato a RadioGold, solo una persona ha risposto all’invito lanciato sul gruppo “I love Valle San Bartolomeo”. “Anche da sola”, ha garantito, Marina alle 14.45 partirà da piazza Dossena con sacchi dell’immondizia e guanti per togliere tutti i rifiuti abbandonati in cima alla collina. Un punto panoramico che regala un’affascinante vista dall’alto sulla città di Alessandria e dove anche molti giovani si ritrovano, soprattutto la sera. La presenza dei ragazzi in quello spazio è “positiva” per Marina ma lo è molto meno il segno che lasciano alcune auto quando se ne vanno.

Per terra restano sacchetti dei fastfood, cartacce, bottiglie di vetro e di plastica. Marina va spesso a camminare in quella zona e quando qualche giorno fa ha notato l’ennesimo “scempio” di rifiuti ha deciso di intervenire in prima persona. Già due volte nei mesi passati aveva ripulito l’area, una volta anche grazie alla collaborazione di due amiche partite da Alessandria per aiutarla. “Vivo a Valle Bartolomeo da tre anni ma sono cresciuta alla Grattarola. Mio padre per tutta la vita ha coltivato quelle terre e io e i fratelli abbiamo passato tutta l’infanzia e l’adolescenza in quei campi. Il rispetto per l’ambiente per me ha un grande valore e ho deciso di fare qualcosa in prima persona”. Nella speranza di veder arrivare anche qualche altro cittadino armato di buona volontà, Marina questo sabato pomeriggio pulirà la zona in cima alla collina. Una iniziativa che, se sarà necessario, ripeterà anche nei prossimi mesi, nella speranza di avere qualche aiuto in più per togliere anche tutti i rifiuti ai bordi della strada che dalla piazza del paese porta fino alla collina.

 

AGGIORNAMENTO – Come annunciato, Marina questo sabato pomeriggio si è armata di guanti e sacchetti per togliere i rifiuti abbandonati in cima alla collina di Valle San Bartolomeo. Di spazzatura ne ha trovata parecchia ma per fortuna, non ha dovuto fare tutta da sola. Altri tre volenterosi cittadini si sono rimboccati le maniche e hanno liberato l’area da cartacce, bottiglie, mozziconi di sigarette. “Abbiamo riempito molti sacchi, speriamo che per qualche giorno rimanga pulito” ci ha aggiornati in serata Marina.

Qui in basso uno scatto durante le operazioni di pulizia a Valle San Bartolomeo.

Condividi