Autore Redazione
lunedì
3 Febbraio 2020
09:22
Condividi
Cronaca - Casale Monferrato

Forza Nuova a Casale Monferrato, Pd e Anpi organizzano contromanifestazione

Dem e Associazione partigiani dicono no al raduno di Fn in città
Forza Nuova a Casale Monferrato, Pd e Anpi organizzano contromanifestazione

CASALE MONFERRATO – Forza Nuova ha annunciato la sua presenza sabato 8 febbraio a Casale Monferrato per commemorare la tragedia delle foibe (la data ufficiale della Giornata del Ricordo è il 10 febbraio). I militanti del partito di estrema destra si daranno appuntamento alle ore 15 davanti alla lapide di viale Giolitti che interseca via Vittime delle Foibe. Una presenza poco gradita alle forze antifasciste che nei giorni scorsi avevano commemorato l’eccidio della Banda Tom a cui erano seguiti gli attacchi del Circolo Guaschino commentati anche dalla presidente nazionale dell’Anpi Carla Nespolo.

E proprio l’Associazione nazionale partigiani d’Italia si è detta contraria all’iniziativa. “Tale formazione, che dichiara apertamente la propria provenienza e militanza fascista, ed è ambigua su antisemitismo e negazionismo della Shoah, approfitterà della Giornata del Ricordo per ottenere visibilità distorcendo squallidamente a proprio vantaggio i tragici eventi del confine orientale“, spiega con un comunicato l’Anpi. In risposta l’Associazione ha diramato un appello a “tutte le donne e gli uomini di Casale e del Monferrato, tutte le forze politiche, civiche, sindacali e sociali del territorio che si riconoscono nei valori sanciti nella Costituzione Repubblicana, a opporsi democraticamente al subdolo tentativo di accreditamento di una formazione politica inequivocabilmente fascista, e prendere parte al grande raduno antifascista e in difesa della Costituzione le cui modalità verranno presto rese note“.

Duro anche il comunicato del Pd in cui si parla di un pretesto per portare avanti “la politica d’odio e le posizioni estremiste e neofascista di Forza Nuova. È gravissimo quindi che si ipotizzi l’occupazione di una piazza, in una giornata di comune e condiviso ricordo di un dramma che colpì molte persone, da parte di chi continua a fomentare rancore e intolleranza“. I dem annunciano la loro adesione alla contromanifestazione “al fianco di tutte le forze democratiche e all’ANPI in questa battaglia a difesa dei valori fondanti della nostra Repubblica“.

Infine l’appello alle istituzioni politiche della città di Casale Monferrato che prendano le distanze dalla manifestazione di Forza Nuova e facciano rispettare “la costituzione e le leggi Scelba e Mancino“.

Foto Ansa

Condividi