Autore Redazione
mercoledì
5 Febbraio 2020
06:28
Condividi
Cronaca - Casale Monferrato

A San Giorgio Monferrato stupore e indignazione per il consigliere che passa a Forza Nuova

A San Giorgio Monferrato stupore e indignazione per il consigliere che passa a Forza Nuova

SAN GIORGIO MONFERRATO – “È vietata la riorganizzazione, sotto qualsiasi forma, del disciolto partito fascista”. Così, riprendendo la Costituzione, gli amministratori della pagina facebook “San Giorgio Tradizioni e Futuro” esprimono il loro disappunto circa l’adesione di Luigi Cabrino a Forza Nuova.

“Abbiamo appreso con sconcerto dagli organi di stampa che Luigi Cabrino (consigliere comunale di maggioranza di San Giorgio Monferrato a sostegno del Sindaco Pietro Dallera) ha aderito a ‘Forza Nuova’, formazione che dichiara apertamente la propria provenienza e militanza fascista, e dimostra ambiguità su antisemitismo e negazionismo della Shoah” – ribadiscono in un post pubblicato martedì 4 febbraio 2020.

L’invito, proveniente dalla medesima fonte, è quello di reagire, di non rimanere indifferenti: […] È il momento di reagire e chiamare a raccolta tutte le donne e gli uomini che hanno a cuore San Giorgio Monferrato. Lo dobbiamo al partigiano Aldo Sanlorenzo (ucciso dalle Brigate Nere nel 1944), lo ricordiamo al Sindaco Pietro Dallera che ha giurato sulla Costituzione Italiana che è nata grazie alle lotte partigiane. L’adesione di Luigi Cabrino a Forza Nuova è una vera e propria presa in giro degli elettori di San Giorgio Monferrato che si sono visti presentare alle elezioni un semplice cittadino a sostegno del Sindaco e si ritrovano dopo pochi mesi in Consiglio Comunale un aderente ad un’ideologia di estrema destra. Il Sindaco sapeva di questa ambiguità? Gli elettori lo avrebbero premiato lo stesso?”.

In conclusione, un invito diretto, esplicito: […] Chiediamo quindi al sindaco di San Giorgio Monferrato di affermare pubblicamente la sua incondizionata adesione alla Costituzione e ci aspettiamo che sia conseguente nei fatti dissociandosi dagli ideali proposti da Forza Nuova e congiuntamente con la propria maggioranza di prendere le distanza dal consigliere Cabrino, invitandolo a lasciare il gruppo consigliare e a valutare l’opportunità di dimettersi”.

Intanto a Casale Monferrato sabato 8 febbraio si terrà anche la manifestazione Anpi per ribadire tutta la contrarietà a ogni espressione fascista e soprattutto per opporsi all’iniziativa per la giornata del ricordo, organizzata proprio dalla realtà di estrema destra.

Condividi