Autore Redazione
giovedì
5 Marzo 2020
18:13
Condividi
Cronaca - Alessandria

Coronavirus: ad Alessandria nasce l’Unità di Coordinamento comunale

Coronavirus: ad Alessandria nasce l’Unità di Coordinamento comunale

ALESSANDRIA – L’emergenza coronavirus che sta attraversando la nostra provincia ha portato il Comune di Alessandria, con decreto sindacale, a costituire una Unità di Coordinamento interna come strumento operativo per il contrasto e la diffusione del contagio da Covid-19. La sua costituzione è stata ritenuta necessaria a seguito dell’evolversi della situazione epidemiologica su tutto il territorio provinciale oltre che comunale.

Si tratta di una iniziativa che abbiamo voluto assumere per gestire questa emergenza al meglio delle nostre possibilità. Vogliamo essere vicini ai cittadini in questo momento difficile per la nostra comunità ed offrire tutto il supporto necessario“, ha spiegato l’assessore alla Protezione Civile e alla Salute, Paolo Borasio. L’Unità di Coordinamento è stata dotata di un canale autonomo di comunicazione, i cittadini possono così scrivere una mail a covid19@comune.alessandria.it.

L’Unità di Coordinamento è composta da:

– sindaco (in sua sostituzione Vice Sindaco)
– assessore alla Protezione Civile e alla Salute
– assessore alle Finanze
– dirigente del Settore Sanità e Protezione Civile (referente tecnico)
– servizio Prevenzione e Protezione
– ufficio Stampa

E svolgerà le seguenti attività:

– valutazione tecnico-amministrativa dei disposti emanati dalle Autorità Competenti ed emanazione direttive interne sull’applicazione degli stessi;
– definizione dei contenuti dell’informazione alla popolazione ed individuazione delle modalità ottimali specifiche;
– relazioni con Unità di Crisi regionale, ASL-AL, Azienda Ospedaliera Alessandrina e Prefettura;
– relazioni con i Comuni centro –zona per coordinamento e raccordo iniziative;
– eventuale attivazione del C.O.C., con le funzioni di supporto minime per il livello comunale (eventualmente integrate disponendo di tutti settori del Comune di Alessandria e di tutto il personale necessario, anche non espressamente individuato nel Piano Comunale di Protezione Civile).

Condividi