Autore Redazione
giovedì
5 Marzo 2020
07:47
Condividi
Cronaca - Alessandria

Coronavirus: le notizie dalla provincia di Alessandria del 5 marzo [IN AGGIORNAMENTO]

Tutte le news minuto per minuto. Premendo da desktop F5 la pagina verrà aggiornata automaticamente
Coronavirus: le notizie dalla provincia di Alessandria del 5 marzo [IN AGGIORNAMENTO]

AGGIORNAMENTO ORE 19.20: a causa dell’emergenza coronavirus l’azienda Smart Machinery di Tortona resterà chiusa fino al 13 marzo.

AGGIORNAMENTO ORE 18.46 – Sale ancora il numero dei contagi in Piemonte per un totale di 108. Di queste 24 si trovano nell’Alessandrino (dato stabile rispetto al bollettino del mattino). Salgono a due i morti.

AGGIORNAMENTO ORE 17.39 – Dopo l’allarme di un presunto focolaio alla Cometa di Sale lanciato dal responsabile del 118 Piemonte Raviolo abbiamo raccolto la testimonianza del consulente esterno e direttore organizzativo della parte tecnica del locale e di Tiziana Caiolo, che si occupa dell’accoglienza e gestione della clientela alla sala da ballo del piccolo Comune alessandrino. Qui le loro parole.

AGGIORNAMENTO ORE 16.57 – Il referendum previsto per il 29 marzo sul taglio dei parlamentari slitta a data da destinarsi. La decisione è stata presa dal Consiglio dei Ministri a causa dell’emergenza coronavirus che riguarda tutta l’Italia.

AGGIORNAMENTO ORE 15.55 – Un paziente ricoverato all’ospedale San Giacomo di Novi Ligure è morto questa notte. Aveva 76 anni. Lo ha confermato il sindaco Cabella.

AGGIORNAMENTO ORE 13.15 – Un dipendente del Gruppo Amag, la azienda multiutility alessandrina, è risultato positivo al primo tampone del coronavirus. Contattata dalla redazione di Radio Gold l’azienda ha fatto sapere che la situazione è sotto controllo e che sono state completate tutte le operazioni di sanificazione.

AGGIORNAMENTO ORE 13.09 – Cresce ancora il numero dei casi di coronavirus in Piemonte. Sono in tutto 96 i contagiati di cui 24 nel solo Alessandrino che risulta essere, dopo Asti, la provincia più colpita.

AGGIORNAMENTO ORE 12.30 – Primo caso di coronavirus ad Acqui Terme. Lo ha annunciato il sindaco Lorenzo Lucchini. Si tratta di una donna di circa una settantina d’anni arrivata in ospedale per una frattura al polso.

AGGIORNAMENTO ORE 11.40 – Secondo una nota pubblicata dall’Ansa in Piemonte si potrebbe arrivare alla sospensione degli interventi chirurgici ad eccezione di quelli salvavita. Si tratterebbe di una decisione presa per far fronte all’emergenza coronavirus.

AGGIORNAMENTO ORE 10.04 – Nursind, il sindacato delle professioni infermieristiche, ha denunciato una grave violazione contrattuale da parte dei vertici dell’Asl di Alessandria nei confronti dei dipendenti dei nosocomi di Tortona e Novi Ligure. “È inammissibile che il personale sanitario in quarantena dei due ospedali resti in servizio”, hanno scritto in una nota. Poi Nursind ha anche annunciato di star valutando se denunciare alla procura “i vertici dell’Asl di Alessandria per sequestro di persona e riduzione in schiavitù“.

AGGIORNAMENTO ORE 09.31 – Le Commissioni Comunali si continueranno a fare. Lo ha stabilito il Comune di Alessandria adottando però alcune contromisure: ogni partecipante dovrà stare almeno a un metro di distanza l’uno dall’altro.

AGGIORNAMENTO ORE 09.03 – Restano ancora chiusi gli ospedali di Novi Ligure e Tortona dopo l’emergenza sanitaria scattata nella giornata di ieri. Al momento le porte dei nosocomi restano chiuse sia in entrata che in uscita.

AGGIORNAMENTO ORE 08.40 – Nella notte si è verificato il primo caso di contagio a Casale Monferrato. A comunicarlo è stato il sindaco Federico Riboldi.

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Secondo giorno di emergenza sanitaria in provincia di Alessandria legata al coronavirus. Mercoledì mattina il territorio provinciale ha visto chiudere gli ospedali di Tortona – dichiarato poi ‘zona rossa’ e pronto a essere convertito in un Covid-19 Hospidal – e quello di Novi Ligure per contenere i contagi dopo diversi pazienti trovati positivi al test.

Nella serata di martedì il capo della Protezione Civile Borrelli aveva dichiarato come in Italia ci fossero 2.706 malati e 107 morti. Di questi 82 positivi sono in Piemonte che ha contato anche il suo primo morto anche se non strettamente legato al Covid-19. Sono infine 17 i casi positivi al coronavirus accertati in provincia di Alessandria.

Condividi