Autore Redazione
mercoledì
4 Marzo 2020
10:46
Condividi
Cronaca - Alessandria

Coronavirus: le notizie dalla provincia di Alessandria del 4 marzo [IN AGGIORNAMENTO]

La situazione aggiornata dell'emergenza legata al Covid-19 nell'Alessandrino
Coronavirus: le notizie dalla provincia di Alessandria del 4 marzo [IN AGGIORNAMENTO]

AGGIORNAMENTO ORE 18.11 – Sono 84 i casi positivi registrati a oggi in Piemonte, tre in più rispetto all’aggiornamento delle 12.30. I test fatti sono stati in tutto 550 di cui 398 sono risultati negativi e 47 in attesa di responso. I pazienti positivi sono 14 in terapia intensiva, 27 ricoverati nei reparti ospedalieri e 43 in isolamento fiduciario. I casi positivi sono 16 nell’alessandrino, 41 nell’astigiano, tre nel novarese, 11 a Torino, quattro nel vercellese, cinque nel Vco, mentre tre vengono da fuori Piemonte: uno da Milano, uno da Piacenza e uno da Cremona.

AGGIORNAMENTO ORE 16.30 – È stato chiuso per opere di sanificazione l’ospedale di Novi Ligure nell’ottica di evitare la diffusione di contagi da coronavirus dopo il ritrovamento di alcuni pazienti positivi al test.

AGGIORNAMENTO ORE 14.31 – Il Governo Conte sta valutando se chiudere tutte le scuole d’Italia di ogni ordine e grado da domani sino a metà marzo. La decisione, che verrà presa nelle prossime ore, è tesa a contrastare la diffusione del Covid-19.

AGGIORNAMENTO ORE 14.26 – È deceduto nella mattina di oggi un paziente di 79 anni trovato positivo al coronavirus all’Ospedale di Tortona. Si tratta del primo decesso in provincia di Alessandria. Non si tratterebbe comunque legato al Covid-19 ma a patologie pregresse.

AGGIORNAMENTO ORE 13.28 – Il sindaco di Novi Ligure, Gian Paolo Cabella, ha confermato che all’Ospedale San Giacomo tutti i reparti funzionano regolarmente. Una notizia arrivata dopo il confronto con la Direzione sanitaria dell’Ospedale.

AGGIORNAMENTO ORE 12.30 – Sale a 15 il numero di persone contagiate da coronavirus in provincia di Alessandria, 9 in più rispetto alle 6 di martedì sera. 81 i contagiati a livello regionale.

AGGIORNAMENTO ORE 11.29 – Il dottor Giulio Scarsi, medico di famiglia nei paesi di Lerma, Mornese, Montaldeo e Casaleggio Boiro, è in quarantena fiduciaria dopo essere entrato in contatto con un paziente poi ricoverato a Novi Ligure e risultato positivo al coronavirus. Il medico, in isolamento dal 28 febbraio, ci ha raccontato la sua storia.

AGGIORNAMENTO ORE 11.23 – L’ospedale Santi Antonio e Margherita di Tortona è stato dichiarato zona rossa. Ad annunciarlo è stato il direttore del 118 del Piemonte Mario Raviolo presente nella struttura sanitaria. “Saranno bonificati i reparti di Ortopedia e Chirurgia, mentre è in isolamento quello di Medicina. Poi l’ospedale diventerà un Covid-19 Hospital dedicato ai malati di coronavirus“, ha spiegato.

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – La provincia di Alessandria si è svegliata questa mattina con un’emergenza sanitaria in atto all’Ospedale Santi Antonio e Margherita di Tortona. Il nosocomio è stato chiuso “a tutela dei cittadini a causa di una criticità legata al coronavirus“, ha spiegato il sindaco Federico Chiodi.

Attualmente nell’alessandrino i contagiati accertati dal Covid-19 sono sei, mentre in Piemonte sono in tutto 63. L’Italia attualmente conta 2.263 malati e 79 morti di cui 55 in Lombardia, 18 in Emilia Romagna, tre in Veneto, 2 nelle Marche e una in Liguria. I decessi, ha spiegato il capo della Protezione Civile Angelo Borrelli, hanno colpito per lo più “persone anziane che hanno più 70 anni. Ci sono 80enni e 90enni alcuni dei quali con patologie pregresse“.

Condividi