Autore Redazione
martedì
17 Marzo 2020
05:42
Condividi
Cronaca - Alessandria

Coronavirus, Poste Italiane cambia modalità consegna multe: “Stop recapito a mano”

Una scelta presa "a tutela della salute dei lavoratori e degli utenti". Gli invii saranno direttamente depositati agli Uffici Postali
Coronavirus, Poste Italiane cambia modalità consegna multe: “Stop recapito a mano”

ALESSANDRIA – La notifica di una eventuale multa o atto giudiziario della Polizia Municipale sarà direttamente depositata agli uffici postali e al cittadino sarà consegnato un avviso in busta chiusa con una lettera raccomandata con avviso di ricevimento, senza quindi la consegna dell’atto, anche in presenza del destinatario, che dovrà ritirarlo negli uffici.

Il Comando di Polizia Municipale di Alessandria ha precisato di essere del tutto estraneo a tale prassi, adottata in autonomia e senza preavviso dall’amministrazione postale”.

Questo, hanno sottolineato dal Comando di via Lanza, ha comportato qualche lamentela degli alessandrini. 

Poste Italiane ha precisato come queste nuove procedure sono state prese “a tutela della salute dei lavoratori e degli utenti. Il portalettere provvederà all’immissione dell’invio nella cassetta domiciliare o in luogo con condizioni minime di sicurezza, informando il destinatario o altra persona abilitata di tale modalità di consegna ed attestandola, in qualità di incaricato di pubblico servizio, con la propria firma sui modelli di consegna e gli avvisi di ricevimento. È facoltà del destinatario o della persona abilitata richiedere, al momento del recapito, il rilascio dell’avviso di giacenza, con conseguente deposito dell’invio all’Ufficio Postale per il ritiro nei termini indicati nello stesso. In caso di assenza temporanea o rifiuto dell’invio, saranno applicate le consuete procedure. Gli invii in contrassegno o con consegna a mani proprie saranno depositati direttamente all’Ufficio Postale, previo rilascio dell’avviso di giacenza”.

Condividi