Autore Redazione
mercoledì
15 Aprile 2020
07:32
Condividi
Cronaca - Alessandria

Coronavirus: tutte le news da Piemonte e Alessandrino del 15 aprile 2020 [IN AGGIORNAMENTO]

Coronavirus: tutte le news da Piemonte e Alessandrino del 15 aprile 2020 [IN AGGIORNAMENTO]

AGGIORNAMENTO ORE 19.20 – Sono 27 guariti in provincia di Alessandria ma ci sono anche 80 nuovi contagi e 24 morti. In Piemonte i dati parlano di quasi 20 mila contagi e i decessi superano la soglia duemila. Qui tutti i numeri dall’Unità di Crisi.

AGGIORNAMENTO ORE 17.55 – Il bollettino relativo all’emergenza coronavirus da parte del sindaco di Alessandria, Gianfranco Cuttica di Revigliasco.


AGGIORNAMENTO ORE 17.20 – Prosegue l’opera di beneficenza della Fondazione Uspidalet per aiutare gli ospedali alessandrini impegnati nella lotta al coronavirus. Questo grazie alla campagna di raccolta fondi #iofacciolamiaparte per l’acquisto di strumentazione più che mai vitale alla terapia intensiva e sub intensiva.

AGGIORNAMENTO ORE 16.31 – La Giunta regionale ha predisposto una modifica al bilancio per garantire la copertura economica necessaria all’acquisto di 5 milioni di mascherine da distribuire a tutta la cittadinanza che sta lottando di questi tempi contro l’emergenza coronavirus.

AGGIORNAMENTO ORE 16.07 –  Il sindaco di Acqui Terme Lorenzo Lucchini ha annunciato l’arrivo di 800 kit veloci per il test sierologico del coronavirus che sono stati donati da un cliente cinese della cantina Convento Cappuccini.

AGGIORNAMENTO ORE 14.38 – Il governatore del Piemonte Alberto Cirio torna a puntare il dito contro la medicina territoriale: “Ha grandi eccellenze ma purtroppo anche diverse falle ereditate da passate gestioni“.

Cirio: “Situazione coronavirus in Piemonte? La medicina territoriale ha falle”

AGGIORNAMENTO ORE 13.44 – Domenico Ravetti, consigliere regionale del Partito Democratico, ha attacco la Giunta Cirio che a suo dire ha agito senza confrontarsi con nessuno nel fronteggiare l’emergenza coronavirus. “Avremmo dovuto ottenere parte della documentazione sulle attività svolte nelle rsa del Piemonte a tutela degli ospiti e dei lavoratori. Abbiamo bisogno di relazioni, elaborazioni di dati, cronoprogramma degli interventi, è una documentazione necessaria per svolgere un’analisi in vista della Commissione Sanità“.

AGGIORNAMENTO ORE 13.07 – I chiarimenti dell’Asl sulla situazione tamponi in provincia di Alessandria: “Oggi tempi più brevi, entro fine settimana confidiamo di esaurire liste”. Poi si proseguirà con gli eventuali altri casi.

AGGIORNAMENTO ORE 12.40 – Lavoro senza sosta da parte della Polizia di Stato e della Municipale nelle feste di Pasqua. Nel periodo che va dall’8 al 14 aprile sono state controllate 9.781 persone di cui 766 sono state sanzionate.

AGGIORNAMENTO ORE 11.20 – Sono oltre 100 le opere donate da artisti, collezionisti e hobbysti per l’asta di beneficenza a favore dell’Ospedale “Monsignor Galliano” di Acqui Terme. I fondi serveranno per aiutare i Sanitari nella battaglia al coronavirus.

AGGIORNAMENTO ORE 11.06 – L’intervista al sindaco, Gianluca Barbero, e all’assessore al Bilancio, Antonella Perrone, sulla situazione coronavirus a Valenza.

AGGIORNAMENTO ORE 10.41 – Il sindacato dei medici piemontesi ha chiesto che la Regione faccia maggiori tamponi agli operatori sanitari in servizio e non solo.

AGGIORNAMENTO ORE 08.57 Nell’articolo sottostante un’analisi sulla situazione della pandemica causata da coronavirus in Piemonte.

Il coronavirus non rallenta in Piemonte: ecco cosa sta succedendo

AGGIONRNAMENTO ORE 08.24 – La Croce Rossa di Acqui Terme è in prima linea nella lotta al coronavirus. Ad oggi sono 255 ambulanze, 116 mezzi della protezione civile e 40 delle forze dell’ordine. In totale 411 interventi dal 13 marzo che richiedono tempo, professionalità e avvengono con una particolare procedura. Sono solo alcuni dei dati dell’emergenza affrontata dai militi della città termale.

AGGIORNAMENTO ORE 08.02 – Circa 350 mila euro distribuiti sotto forma di buoni spesa in base a 846 richieste ritenute idonee di persone in difficoltà a causa dell’emergenza coronavirus. Qui è possibile consultare tutti gli altri dati.

AGGIORNAMENTO ORE 07.33 – Il Gruppo Amag ha donato 5 mila euro alla Protezione Civile di Acqui Terme per l’acquisto di dispositivi di protezione individuale.

AGGIORNAMENTO ORE 07.15- La storia di Paolo Berta, presidente dell’Associazione Idea di Alessandria e capogruppo del Partito Democratico in consiglio comunale, che sta attraversando un momento difficile a causa del Covid-19.

Paolo Berta, Mărioara e Savinca: tre vite sospese dall’emergenza coronavirus

PIEMONTE – Giornata dai numeri ancora una volta preoccupanti e impietosi quella che ha vissuto il Piemonte ieri sul fronte coronavirus. L’Unità di Crisi della Regione ha indicato in 93 nuovi decessi il triste bollettino del 14 aprile, con 23 morti solo in provincia di Alessandria. Ora le persone positive al Covid-19 che non ce l’hanno fatta sfiorano le 2000. Intanto Cirio ha promesso di star studiando un piano per una cauta riapertura in sicurezza per far ripartire l’economia regionale. Pensiero che vede d’accordo anche Confindustria Piemonte che spinge per una ripartenza anche prima della scadenza del 4 maggio.

Condividi