9 Giugno 2020
05:21
Marengo: 4 giorni di talk online. “Costi? Molti hanno rinunciato a parte dell’ingaggio. Rendicontazione alla fine”
ALESSANDRIA – Dal 12 al 15 giugno il sito e la pagina Facebook di Ecole Marengo ospiteranno una serie di talk online dedicati al 220^ anniversario della battaglia vinta dai francesi di Napoleone sugli austriaci, avvenuta il 14 giugno del 1800. Una “Commémoration Virtuelle” presentata dall’amministrazione comunale di Alessandria, l’evento di punta in occasione di questa importante ricorrenza, una scelta inevitabile visto che, a causa dell’emergenza coronavirus, la rievocazione coi figuranti dal vivo era stata annullata. Quattro giornate dedicate a tematiche quanto mai attuali: le nuove “battaglie” del nostro tempo, un’occasione per esplorare le innovative possibilità offerte dal digitale. Un ricco programma che vedrà tra i relatori anche celebri storici come Philippe Daverio. “Stiamo vivendo cambiamenti rapidi” ha sottolineato l’assessore alle Manifestazioni ed Eventi Cherima Fteita “sicuramente imposti dal periodo drammatico che abbiamo attraversato, una frattura forte con le nostre abitudini che adesso stiamo cercando di sanare, tornando progressivamente alla normalità. Questo evento, il primo che riproponiamo dopo il lockdown, sarà proprio l’occasione di una “remise en forme”, che proponiamo con questo format in collaborazione con l’Unione Giornalisti e Comunicatori Europei che risiede a Marengo dal maggio scorso. La digitalizzazione ha avuto una parte fondamentale per soccorrere tutti noi in questo momento mostrando la sua importanza per favorire la diffusione e la fruizione virtuale anche delle sale museali o degli spazi incontro: l’Auditorium di Marengo, in questo caso si pone come esempio per fare divulgazione di contenuti storici e per creare appuntamenti come quelli che abbiamo ipotizzato con l’Unione Giornalisti e Comunicatori Europei. Includere il digitale nel quotidiano significa ipotizzare “spazi on-line” ed eventi on-line, che sappiano integrare nuove pratiche informatiche e più antiche forme espressive. Serve un costante avvicinamento a questa modalità e per questo la giornata del 14 giugno, che necessariamente dovrà essere ancora vissuta con quel “distanziamento sociale” che dia sicurezza a ciascuno di noi, ha due giornate di avvicinamento il 12 ed il 13 di giugno e una giornata di rilancio il giorno 15 giugno 2020.
“Nel disegnare insieme alla Unione Giornalisti e Comunicatori Europei questi appuntamenti, abbiamo ripercorso con il sindaco, Gianfranco Cuttica di Revigliasco, alcuni modi di vedere Alessandria ed il nostro territorio. Innanzitutto una città che riceve le truppe francesi in avvicinamento da Montebello della Battaglia e quindi il collegamento con il sindaco di quella cittadina in provincia di Pavia sulla piana del Po, poi l’arrivo e l’acquartieramento nel tortonese. Le varie tappe del programma, nelle diverse giornate, ripercorrano questi aspetti. Come elemento di novità e di estrema importanza, ricordo che il collegamento del 14 giugno, per la sua importanza, avrà la traduzione della lingua dei segni. Per il sostegno e la fattiva collaborazione alla realizzazione di questa importante ed innovativa iniziativa, a nome dell’Amministrazione Comunale, vorrei ringraziare anche la Regione Piemonte, la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e la Solvey Solexis”. La presentazione è stata anche l’occasione per l’amministrazione di rispondere alle critiche dell’opposizione: nei giorni scorsi, infatti, Partito Democratico e Movimento 5 Stelle avevano espresso delle perplessità sul costi e sul senso di questa iniziativa.
“Zero ricadute sulla città“ aveva sottolineato il consigliere Pd Vittoria Oneto “non potevamo spendere quei 23 mila euro per eventi nelle piazze e nei cortili questa estate? Avremmo offerto cultura ai cittadini, valorizzato gli artisti locali, vivacizzato le serate e indirettamente aiutato il commercio e le attività di ristorazione”. “II prossimo anno” hanno inoltre rimarcato gli esponenti Pd e Insieme per Rossa “si presenta come occasione unica per offrire agli alessandrini e ai visitatori della nostra città un percorso culturale autentico e completo, visti gli anniversari del Tricolore sulla Cittadella e la nmorte di Napoleone. Chiunque si potrebbe appassionare a un progetto di questo tipo, se fatto coinvolgendo tutti i soggetti collettivi che animano il nostro territorio. Al Sindaco e alla Giunta ribadiamo la nostra proposta. Evitiamo di sprecare risorse nell’immediato, lavoriamo su un progetto serio nei tempi e nei modi richiesti dall’organizzazione di iniziative ambiziose”.
“Questa è una data importante” ha ribattuto il sindaco di Alessandria Gianfranco Cuttica di Revigliasco “che avrebbe dovuto vedere coinvolta l’intera comunità di Alessandria. L’avessimo sottaciuta avremmo avuto una reazione non certo positiva, giustamente. Questo evento di carattere rievocativo avrebbe comportato spesa ben più alta. Occorreva trovare un strumento utile per, da una parte, rispettare le norme anti coronavirus e, dall’altra parte, ricordare quello che è successo ed evitare che finisse tutto nel dimenticatoio. La polemica degli ultimi giorni non mi spaventa, ma dobbiamo evitare i provincialismi e fare iniziative di ampio respiro. In questo modo lavoriamo per la valorizzazione di Marengo attraverso strumenti di respiro internazionale, con strumenti anche fuori dal nostro contesto provinciale. Spesso capita che tutte le energie vengano profuse nell’organizzazione e non nella promozione. In questo caso non sarà così. Sarà utile proiettare i nostri sforzi in un contesto ampio. Questa è la ratio dell’iniziativa: lavorare su uno strumento di comunicazione efficace. Prima sarebbe meglio vedere i risultati e poi giudicare”. “Questa è la modalità a nostro avviso giusta per colmare il vuoto che ci sarebbe stato. E’ importante non far dimenticare questa importante data” ha sottolineato ancora l’assessore alle Manifestazioni ed Eventi Cherima Fteita “Marengo è la nostra punta di diamante. Anche la nostra città in questi mesi ha affrontato una grande battaglia, che ci ha ovviamente costretto a cambiare i nostri piani sulle celebrazioni del 14 giugno”.
“C’è chi ha rinunciato a parte dell’ingaggio e dell’onorario, su questo siamo tenuti alla discrezione ma alla fine sarà nostra cura rendicontare tutto, nella massima trasparenza“ ha precisato Efrem Bovo, rappresentante dell’Unione Giornalisti e Comunicatori Europei “Sono tante le professionalità coinvolte. Ci saranno anche momenti di partecipazione collettiva, nel rispetto del distanziamento sociale. L’auspicio è che questo interesse e questa tensione positiva su Marengo continuino nel tempo e che si possa organizzare una gita al Parco intorno al 19 luglio, rivolta in particolare agli studenti”. Rispetto alle polemiche sul mancato coinvolgimento dell’Azienda Speciale Multiservizi Costruire Insieme nell’organizzazione Bovo ha sottolineato che “non c’è alcun problema con Costruire Insieme. Abbiamo deciso di utilizzare queste modalità per non caricare di compiti l’azienda che si occupa della gestione. Ad oggi, infatti, sul fronte della fruizione serve fare una riflessione rispetto alle sale del museo”.
“Mi sembra si voglia fare una polemica sul nulla” ha sottolineato ancora l’assessore Fteita “basti pensare che la presidente Antoni sarà una delle relatrici dei talk online”. “Non saremo noi gli attori ma rappresenteremo un supporto” ha rimarcato la presidente di Costruire Insieme Cristina Antoni.
Di seguito gli ospiti che interverranno nel corso dei quattro giorni
12 – giugno 2020
Andrea Mariani Sindaco di Montebello Della Battaglia
Emanuele Di Muro Rievocatore
Laura Renzanigo Vivandiera
Ottavio Pilotti Torre Garofoli, Tortona
Lorenzo Bernini 59ème Demi Brigade
Antonio Rotondo Unione Giornalisti E Comunicatori Europei
13-giugno 2020
Eleonora Norbiato Formatore Servizio Civile – Unpli Piemonte
Marco Bonetti Assedio Di Genova
Francesco Scalfari Direttore Uni- Astiss
Graziano Gabriele Rievocatore Gen. Desaix (Video)
Aldino Leoni Poeta
Alessandro Calvi di Bergolo Castello Di Piovera
14-giugni 2020
Philippe Daverio Storico dell’arte, Saggista
Alessandra Necci Biografo Storico, Docente Luiss Roma
Nicola Cosentino Medico Chirurgo, Bologna
Michele Villani Camera di Commercio Italia Repubblica Ceca
Michal Boudny Sindaco di Austerlitz
Andrea Puleo Rievocatore: Gen. Berthier
Ivano Zanandrea Rievocatore: Gen. Von Melas
Associazione Listen Lingua dei Segni
15-giugno 2020
Alessandro Calvi di Bergolo Castello Di Piovera
Ilaria De Palma Museo del Risorgimento di Milano
Petra Brezackova Centro Ceco di Roma
Massimiliano Titone Centro Studi Universitari, Lisbona