23 Giugno 2020
08:17
A oggi Immuni è stata scaricata da oltre 3 milioni di cittadini: “Numeri ancora bassi”
ROMA – Sono 3.352.902 i cittadini che hanno scaricato a oggi Immuni, l’applicazione di tracciamento dei contatti per contenere le diffusione del coronavirus-SARS-Cov2. Un dato piuttosto basso dato che in Italia – fonti Eurostat risalenti al 2019 – ci sono 60,36 milioni di abitanti.
“Siamo all’inizio, sono passati pochi giorni da quando è finito il periodo di sperimentazione, dobbiamo ancora entrare nel vivo della campagna di comunicazione“, ha spiegato il ministro dell’Innovazione, Paola Pisano, a Eta Beta su Rai Radio Uno. “In questo momento molto sta a ciascuno di noi“, ha aggiunto per poi sottolineare come Immuni sia “uno strumento fondamentale per limitare la diffusione del coronavirus“.
La app è attiva in Piemonte dal 15 giugno ma non si hanno a oggi i dati su quanti in regione l’abbiano scaricata e attivata. Certo è che per molti rimane lo scetticismo per uno strumento che – erroneamente – viene visto come di controllo da parte del Governo: “La app è totalmente sicura ed è stata approvata dal Garante della privacy. I dati non verranno conservati in eterno ma solo sino al 31 dicembre 2019, momento in cui verranno cancellati“, ha concluso Paola Pisano.