21 Agosto 2020
10:20
La ricetta semplice e gustosa per granite e ghiaccioli fatti in casa
ALESSANDRIA – Nonostante il tempo pazzo di questo agosto, il caldo è stata e sarà una costante ancora per molti giorni. Tanto che gli esperti prospettano un settembre 2020 piuttosto torrido. Ecco che dopo la ricetta per i gelati in casa, questa volta vi sveliamo come preparare in modo rapido ghiaccioli e granite home made. Prima della ricetta, però delle letture utili su questo argomento potrebbero essere Frozen pops – Ghiaccioli e sorbetti per tutto l’anno piuttosto che Ghiaccioli e tanti altri dessert da brivido o infine Slurp! Gelati, ghiaccioli, stecchi & biscotti.
Ma andiamo ora nel concreto, ovvero alla ricetta per dei ghiaccioli genuini e rinfrescanti. Per qualsiasi tipologia di ghiacciolo dovrete preparare uno sciroppo fatto di acqua (100 g) e zucchero (50 g). Fate scaldare in un pentolino l’acqua e poi aggiungete lo zucchero facendo sciogliere il composto mescolando di tanto in tanto. Quando lo zucchero sarà sciolto spegnete il fuoco e lasciate raffreddare. Questa ricetta prevede tre varianti: fragola, limone e arancia che vi andiamo così a riassumere.
Mentre lo sciroppo raffredda, pulite e lavate bene le fragole (100 g) frullatele sino a raggiungere una consistenza cremosa. Per le arance (150 g di succo) e il limone (150 g di succo) dovrete solo spremere questi due frutti. A questo punto aggiungete lo sciroppo ormai freddo alla purea di fragole piuttosto che al succo di arancia o a quello di limone. Girate con un cucchiaio per amalgamare. Ora vi serviranno degli stampi per ghiaccioli che una volta riempiti dovranno essere messi nel freezer per qualche ora.
Discorso leggermente diverso invece per le granite. Per farla vi serviranno 500 ml di acqua, 250 ml di succo di arancia o di limone piuttosto che una qualsiasi purea liquida di frutta a seconda dei vostri gusti e 250 grammi di zucchero. Versate l’acqua in un pentolino e portatela a ebollizione. Aggiungete poi lo zucchero e lasciatelo sciogliere sino a ottenere uno sciroppo simile a quello per i ghiaccioli. Nel frattempo spremete le arance (o fate la purea di frutta che più vi aggrada) e filtrate il succo da ogni impurità. Incorporate succo e sciroppo mischiando bene. Mettete il composto in una piccola casseruola, copritela con pellicola o carta stagnola e mettetela in freezer per circa mezz’ora. Estraete il composto e mescolatelo nuovamente per rompere i cristalli di ghiaccio che si sono creati. Ripetete l’operazione ogni mezz’ora per altre tre volte sino a ottenere la vostra granita.
Esiste poi un metodo più semplice e meno lungo: ovvero affidarsi a un macchinario apposta. Ne esistono vari modelli e con prezzi diversi a seconda delle disponibilità. Ad esempio a 31,77 euro è possibile acquistare la Zoku – Slush & shake maker purple utile a fare granita ma anche milkshake e frappè. Un’alternativa può essere la Macom Just Kitchen 861 Frozy Ice Crusher (30,99 euro) che è un tritaghiacchio elettrico a varie velocità e capace di tritare finemente i cubetti di ghiaccio per le vostre granite ma utile anche per i cocktail. Infine il non plus ultra è sicuramente il Lxn Tritaghiaccio elettrico per cono della neve al prezzo di 98,98 euro.